Il processore TSMC è presente sul 60% degli iPhone 6s/6s Plus: scopri quale modello monta il tuo dispositivo!

Per produrre i chip A9 dei nuovi iPhone, Apple si è affidata a due diverse aziende, con il processore creato da Samsung che è leggermente più piccolo di dimensioni perchè costruito con il processo a 14 nanometri, mentre TSMC ha optato per il processo a 16 manometri. Uno sviluppatore ha cercato di capire quanti iPhone montano il processore Samsung e quanti quello TSMC.

a9chipsamsungtsmcsplit

Lo sviluppatore Hiraku Wang ha creato un’applicazione che permette di scoprire se un iPhone 6s/6s Plus monta il chip TSMC o quello prodotto da Samsung. Su 2500 dispositivi monitorati, TSMC era presente sul 58.96% dei modelli, mentre Samsung sul 41,04%.

Con l’iPhone 6s Plus la differenza è inferiore, visto che i processori TSMC sono montati sul 56.81% dei dispositivi, con Samsung che arriva al 43.19%. Su iPhone 6s, invece, il processore TSMC è montato sul 78.27% dei device.

Lo sviluppatore fa sapere che al momento non c’è alcuna prova sul fatto che i due processori agiscano diversamente e con prestazioni più o meno superiori, ma nei prossimi giorni verranno effettuati dei test approfonditi per scoprire eventuali discrepanze.

Se siete curiosi di scoprire quale processore monta il vostro iPhone 6s/6s Plus potete utilizzare l’app creata da Jiraku Wang, disponibile gratuitamente da questo link. Informiamo gli utenti di procedere con cautela, perchè si tratta di un’app non certificata.

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware