Dopo l’annuncio del ritardo per il lancio della funzione App Thinning di iOS 9 a causa di alcuni bug, Apple ha ora rilasciato la nuova versione di Xcode per gli sviluppatori che permette di attivare questa modalità nelle singole app.

“App Thinning” è un’insieme di soluzioni che gli sviluppatori possono integrare nelle loro app con il nuovo Xcode, in modo da far risparmiare spazio agli utenti che le installano. Ad esempio, alcuni contenuti vengono scaricati solo quando devono essere effettivamente utilizzati (si pensi ad un gioco che inizia a scaricare i livelli solo quando servono), così come avviene con i contenuti grafici avanzati che non vengono scaricati su iPhone più vecchi.
Un bug con i backup di iCloud che servono agli utenti per spostare contenuti specifici tra più dispositivi ha costretto Apple a disattivare App Thinning e a ritardarne il lancio per gli sviluppatori. Ora, con Xcode 7.1, tutti i problemi sono stati risolti e gli sviluppatori potranno integrare questa funzione nelle loro app.