Come sarebbe Google Nexus targato Apple? – iPhoneItalia Q&A #410

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Patrick:

Salve a tutti,
Siccome la Google ha sviluppato diversi nexus con diverse aziende quali Samsung, LG ed ora Motorola, io mi sono sempre chiesto, ma se producesse un nexus in collaborazione con Apple? Come sarebbe? Che prezzo avrebbe? Ma soprattutto, quale sistema operativo utilizzerebbe? Sono molte le variabili in gioco, e sarebbe davvero interessante vedere due grandi aziende collaborare per lo sviluppo di uno smartphone. Voi che ne pensate? Potrebbe accadere un giorno?
La domanda sembra un po’ sciocca, ma ormai tutto è possibile nell’era del digitale.

Ciao Patrick. Allora, intanto è difficilissimo, anzi davvero impossibile, che Apple possa produrre qualcosa per Google: è come se l’allenatore dell’Inter allenasse il Milan pochi giorni prima del derby! Quindi escludiamo proprio l’ipotesi a prescindere. Nei casi di Samsung, LG, Motorola e HTC, sia Google che l’azienda che realizzato lo smartphone o il tablet Nexus di turno avevano interessi nel farlo: Google non produce direttamente l’hardware dei suoi Nexus, quindi ha bisogno di qualcuno che l’aiuti; le altre aziende, chiaramente, usano questa mossa per mettersi in luce nel panorama dei dispositivi che montano Android. Lampante è il caso del Nexus 6 e del Nexus 5 ancora in commercio: Motorola ha realizzato il phablet di nuova generazione per Google che, fino all’anno scorso, era rimasta in un range di prodotto totalmente diverso, ossia quello dei dispositivi da 5 pollici con il Nexus 5. Nexus 5 che è, infatti, ancora in commercio. Indovina il perché? Se Google avesse anche lanciato un Nexus 6 da 5 pollici, Motorola non avrebbe avuto spazio per il suo Moto X che di fatto risulta essere un Nexus 6 (o quasi) di dimensioni più contenute, quindi un’ottima alternativa per chi è spaventato dalle generosissime dimensioni del phablet di Google. In ogni caso, una collaborazione del genere tra Apple e Google non ci sarà davvero mai. Stanne certo!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A