Capo touch: arriva su iPhone uno dei migliori software musicali per Mac

Buone notizie per tutti gli appassionati di musica, i professionisti del settore e i principianti che stanno imparando le basi. E’ stata rilasciata su App Store un’app che ha fatto molto parlare di sé su Mac. Parliamo di Capo Touch, un’app molto utile che esegue la scansione degli accordi presenti in una canzone partendo da un semplice file audio.

Schermata 2014-07-10 alle 17.44.48

VEDI SU APP STORE

Quest’applicazione è la controparte per iPhone e iPad della famosa applicazione per Mac che da qualche tempo è un punto di riferimento per i musicisti. Parliamo di Capo, ora finalmente giunto su iOS nella sua versione “touch”. Quest’app è molto probabilmente una delle migliori applicazioni musicali presenti sull’App Store. L’app permette di agevolare lo studio dei brani in quanto permette di riconoscere, durante la riproduzione di un file audio (disponibile nella libreria musicale del dispositivo), gli accordi presenti in un brano. Il riconoscimento è molto accurato e preciso e, adesso avere la possibilità di “scansionare” un brano in mobilità direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch rende l’app veramente eccezionale. 

Capo touch ha ottenuto tantissimi pareri positivi da molti musicisti famosi, come ad esempio Kenny Wright, il bassista di John Legen, di Pharrell, di Wiz Khalifa, ecc. L’applicazione effettua la scansione degli accordi in automatico, compresa quindi la tonalità e il riconoscimento del tempo del brano, ma permette anche di eseguire delle analisi più precise e approfondite tramite un comodo pulsante di “aggiunta accordo” (add) che analizza e riconosce l’accordo suonato nella posizione precisa selezionata. Ma non è finita qui, Capo touch permette anche di facilitare gli utenti che vogliono imparare ad eseguire la canzone fornendo dei controlli accurati sul tempo (che può essere accelerato o rallentato) e sulla tonalità che può essere modificata. Il motore di riconoscimento degli accordi in Capo touch è il “SuperMegaUltraGroovy’s Chord Intelligence engine”. 

L’interfaccia è intuitiva e la grafica è curata davvero in modo esemplare (tant’è che la versione per Mac ha vinto dei riconoscimenti per il design). La versione touch permette di sincronizzarsi con iCloud per permettere a tutti i dispositivi dell’utente di rimaner aggiornati con le canzoni analizzate.

L’app pesa circa 10MB, è localizzata solamente in lingua inglese e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare. Capo touch è disponibile in versione universale per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 4,99€ (scontata del 50% per il periodo iniziale di lancio). Potete scaricare Capo touch da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store