Gloomy Hollow: un dual stick shooter dall’atmosfera horror – La recensione di iPhoneItalia

In questa recensione vi parliamo di Gloomy Hollow, simpatico dual stick shooter per iOS pubblicatoda Chillingo.

2013-07-08 17.51.24

VEDI SU APP STORE

Il gioco di cui vi parliamo in questa recensione è Gloomy Hollow, dual stick shooter sviluppato da Skyrock Games e pubblicato su App Store da Chillingo, famoso per l’ampio numero di titoli disponibili su App Store per i dispositivi iOS. All’interno del gioco ci troveremo all’interno di Gloomy Hollow, la casa per le anime perdute e dovremo guidare un gruppo di tre persone a dir poco “particolari” con l’obiettivo di sconfiggere le bestie e le creature presenti in questo mondo così da ripristinare la pace e la calma in una cittadina.

2013-07-08 17.51.13

Durante la nostra avventura avremo il compito di raccogliere i Soul Crystals rubati e per farlo avremo la possibilità di interpretare il ruolo del pistolero Moustache Jim, di Smithy, che fa del martello la sua arma e Rosie, specializzata invece nell’uso di ventagli affilati come lame. Attraverseremo svariati ambienti, caratterizzati ciascuno da scenari decisamente cupi, affrontando mostri e creature che cercheranno in tutta risposta di porre fine alla nostra esistenza. Il gioco mette a disposizione degli utenti due difficoltà – Casual e Old School – nonché la possibilità di partecipare a decine di quest, raccogliere chiavi, armi e potenziamenti vari.

I giocatori avranno anche l’opportunità di scegliere tra due configurazioni diverse per i comandi: dual stick, utilizzando dei pad direzionali per spostare e indirizzare i nostri personaggi, oppure un gameplay basato su dei tap. Personalmente ho preferito la prima configurazione, risultando secondo me più adatta per gli shooter su dispositivi dotati di touchscreen. La grafica degli scenari si caratterizza per colori scuri e cupi, particolarmente adatti ad un gioco che fa delle “anime perdute” e dell’oscurità le sue fondamenta.

2013-07-08 17.51.39

Il gameplay generalmente è molto fluido e salvo qualche minuto iniziale per abituarsi alle meccaniche di gioco non sono presenti particolari difficoltà da segnalare. Spostandoci incontreremo un grande numero di creature da annientare con le nostre armi a forza di tap sullo schermo, mentre anche gli spostamenti rispondono in modo adeguato all’input dell’utente. Pur offrendo un’esperienza di gioco generalmente soddisfacente ed originale, Gloomy Hollow presenta un grandissimo difetto capace di rovinare totalmente il divertimento dei giocatori, riducendo, almeno fino all’arrivo di un fix, la voglia di provare il titolo. Il gioco infatti non salva la progressione e per questo, appena si chiude e si riapre l’app, l’utente dovrà ricominciare tutto da capo, perdendo così tutti i potenziamenti e le ricompense ottenute.

Commento

Gloomy Hollow è uno shooter molto ben realizzato ed il concept è molto interessante, soprattutto vista la palette di colori scelti per caratterizzare il mondo “oscuro” in cui ci troveremo a combattere. Certo è che le meccaniche non sono altrettanto originali e quindi è presente una certa ripetitività. Troviamo comunque che il prezzo di 0,89€ sia un ottimo compromesso per gli amanti di questo genere, ma ci auguriamo che gli sviluppatori correggano al più presto il bug dei salvataggi.

Pro

  • Grafica e gameplay adatti a coinvolgere il giocatore
  • Concept molto interessante
  • Costo ridotto

Contro

  • Enorme bug che impedisce il salvataggio, obbligando gli utenti a ricominciare da capo ad ogni avvio

Gloomy Hollow è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 0,89€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store