IPv4 Math Pro: l’applicazione per chi gestisce la rete – La recensione di iPhoneItalia

Chi lavora nell’ambito della rete, sa che gestire i piani di indirizzamento risulta a volte noioso e complesso. Grazie ad IPv4 Math Pro tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

VEDI SU APP STORE

Lo sviluppatore italiano Davide Magni ha realizzato una applicazione molto utile: IPv4 Math Pro. A chi è rivolta? Soprattutto a tutti coloro che lavorano all’interno del gruppo rete. Quando si gestisce, infatti, una rete (soprattutto in presenza di molte VLAN) è importante calcolare il piano di indirizzamento delle varie subnet: non sempre, infatti, all’interno di una stessa rete, tutte le subnet devono poter vedere altri classamenti. Se siete abituati ad effettuare questi calcoli manualmente, IPv4 Math Pro è la soluzione adatta a voi. Vediamo di che si tratta.

Non appena avviamo l’applicazione, ci viene proposta la possibilità di visualizzare il manuale utente: l’interfaccia è molto intuitiva, ma può risultare sempre molto utile averlo a disposizione. Se faremo tap su “Chiudi“, il manuale non verrà più visualizzato quando avvieremo l’applicazione (ma sempre raggiungibile dalle Impostazioni) mentre facendo tap su “Ok” accederemo alle funzioni dell’applicazione e al successivo riavvio, il manuale sarà nuovamente disponibile.

L’interfaccia principale racchiude tutte le informazioni necessarie per la configurazione, successivamente, dei propri PC o Mac: indirizzo IP, subnet, DHCP e molto altro. Subito a destra dei quattro ottetti che compongono l’indirizzo IP, troviamo un valore, nella figura il numero 18, che rappresenta il valore per il calcolo della subnet di riferimento che vorremo assegnare al PC o Mac. Nel caso volessimo modificare il valore di IP avremo due possibilità:

  • Effettuare uno swipe (dal basso verso l’alto o viceversa) per far scorrere i numeri uno alla volta;
  • Doppio tap: in questo caso, verrà visualizzata una tastiera virtuale che permetterà di impsotare manualmente il valore oppure utilizzare gli indirizzamenti standard delle reti locali.

Sempre dalla tastiera virtuale, inoltre, potremo modificare il valore della subnet di riferimento: per farlo, basterà semplicemente spostare, a destra o sinistra, l’indicatore presente nella barra orizzontale.

Nella parte alta, troviamo due pulsanti di gestione: il primo a sinistra permette di copiare negli appunti il contenuto della schermata mentre quello a destra ci permetterà di accedere alle impostazioni. La sezione Impostazioni prevede poche opzioni, la più importante sicuramente è quella fornita dalla possibilità di scegliere quali elementi copiare negli appunti.

Si tratta sicuramente di un’ottima applicazione per tutti coloro che devono calcolare i classamenti IP. IPv4 Math Pro è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€ ed è localizzata nella nostra lingua. Esiste, inoltre, anche una versione gratuita le cui differenze consistono nella presenza dei banner pubblicitari e l’impossibilità di modificare il colore del pannello LCD.

Pro

  • Semplicità d’uso
  • Interfaccia completa e chiara

Contro

  • Mancato supporto ad iPhone 5
  • Non è universal
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store