Aspir-o-Matic: un rompicapo originale – La recensione di iPhoneItalia

Nel lontano mondo di Ploony vivono delle simpatiche creature soffici e sorridenti, che si divertono a rotolare e rimbalzare tra verdi prati e boschi incantati. Agli estremi di Ploony vive un’altra creatura, un triste quadrato nero, Ombron. Ombron passa le sue giornate disturbando le creature che popolano Ploony. Un giorno si imbatte in Ploon e Plaan, ed accecato dalla rabbia rientra nella sua tetra dimora per riesumare un arcano dispositivo, l’aspir-o-matic, un enorme aspirapolvere multiuso. La nostra storia ha inizio qui, vediamo di che si tratta…

VEDI SU APP STORE

Se siete appassionati  di rompicapo e in qualche modo ancora non vi siete imbattuti nel nuovo titolo di Fifth Game Studio Aspir-o-Matic, qui troverete tutto quello che c’è da sapere: è un puzzle game in cui è possibile interagire con gli oggetti presenti nei vari stage, è divertente e dovreste sicuramente provarlo. I protagonosti del gioco sono due adorabili creature di nome Ploon e Plaan, i quali vengono puntualmente separati in ogni livello e, a causa dell’amore che li lega, devono necessariamente riunirsi. Il nostro compito è quello di riuscire a unire le due creature per passare al livello successivo.

Ma far riunire Ploon e Plaan attraverso i 72 livelli inclusi è un compito che è più facile a dirsi che a farsi, una volta che si è andati oltre la porzione di gioco che fa da tutorial. Specialmente se si tiene conto che riunire i due protagonisti non è il nostro unico compito, poichè in ogni stage sono presenti tre cuori dorati e, se si mira al completamento perfetto del livello, bisogna ricongiungere i due protagonisti prendendo tutti i cuori.

Per quanto riguarda il gameplay, ogni livello inizia con i due protagonisti posti in punti diversi dello schermo e con la presenza di elementi che ci renderanno la vita difficile. Toccando uno dei due protagonisti, questo inizierà a girare, e tanto più velocemente lo faremo girare, più lontano arriverà nella direzione da noi indicata. Nei primi livelli tutto ciò che dovrete fare è capire quale delle due creature muovere per prima, ma vi assicuro che con il passare dei livelli non sarà cosi semplice raggiungere il massimo punteggio. Anche perchè l’aggiunta di nuove dinamiche per ogni stage, che possono essere delle semplici casse che possiamo muovere in qualsiasi direzione, delle rampe che incliniamo a nostro piacimento, fino ad arrivare a portali che ci teletrasporteranno in zone diverse del livello, non possono far altro che rendere il gioco più difficile, più bello per chi ama le difficoltà e soprattutto mai noioso.

La grafica, grazie al supporto per il retina display, appare molto accattivante e curata sui dispositivi supportati. Il gioco è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

Commento finale

Uno dei migliori rompicapo in circolazione. Anche se per adesso non è molto longevo, in futuro, con gli aggiornamenti migliorativi promessi da Fifth Game Studio, ne verrà aumentata ancor di più la bellezza nella sua già spettacolare giocabilità, e quello che è l’unico contro verrà eliminato. Un must per gli intenditori, consigliata a tutti gli altri!

Pro:

  • Grande varietà degli elementi presenti nei singoli livelli
  • Gameplay dinamico
  • Non facile se si punta al completamento perfetto
  • Aggiornamenti gratuiti e regolari con aggiunta di nuovi livelli e meccaniche.

Contro:

  • Poco longevo data la presenza di soli 72 livelli

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store