Crazy Taxi: il famoso arcade Dreamcast sfreccia su App Store in grande stile – La recensione di iPhoneItalia

Dopo meno di una settimana dall’annuncio il classico Dreamcast sfreccia su App Store e lo fa in grande stile, ma vediamo in che modo ha retto al passare del tempo.

VEDI SU APP STORE

L’arrivo su App Store di Crazy Taxi è certamente una sorpresa che farà felici moltissimi utenti, soprattutto coloro che hanno avuto l’opportunità di giocare a questo divertentissimo classico della storia dei videogiochi arcade, disponibile originariamente per il Dreamcast. Questa versione del gioco è stata sviluppata da SEGA appositamente per i dispositivi iOS e risulterà per questo pienamente ottimizzato per lo schermo sia di iPhone che iPad, essendo un’applicazione universale.

Per chi non lo sapesse, in Crazy Taxi bisogna dimenticare tutte le regole di guida apprese fino ad ora, in quanto risulteranno non solo inutili, ma dannose ai fini del punteggio finale! Ci troveremo infatti ad impersonare dei guidatori di taxi impegnati a trasportare i cittadini per la città, ma naturalmente la vita del tassista è frenetica, soprattutto vista la fretta dei passeggerei di arrivare a destinazione. Proprio per questo dovremo correre quanto più possibile per arrivare nel luogo prestabilito nel giro di poco tempo, aumentando le possibilità di ottenere un punteggio maggiore.

La grafica di Crazy Taxi per iOS ricorda molto da vicino quella del classico arcade per il Dreamcast e proprio per questo molti utenti si troveranno a proprio agio in un ambiente molto familiare. Oltre a questo, a testimoniare l’alta qualità del titolo, sono presenti le musiche originali di famose band musicali quali The Offspring e Bad Religion, che riusciranno a darci una scarica di adrenalina durante le nostre folli corse per le strade trafficate della città.

I comandi touch sono molto intuitivi ed in questo senso SEGA ha fatto un ottimo lavoro. Per accelerare e frenare/tornare indietro troveremo due tasti, mentre a sinistra dello schermo sono presenti due frecce per girare a destra o a sinistra, a seconda dell’esigenza. A complicarci la vita troveremo altre auto e pedoni, ma naturalmente non saranno in grado di fermare la nostra corsa! Sulle strade sono stati inoltre posizionati alcuni elementi che permetteranno di effettuare pazzesche acrobazie, come delle rampe e delle ripide discese per salti incredibili, con la possibilità addirittura di camminare sott’acqua!

Attualmente il gioco include due modalità di gioco: Arcade e Original. Qui potremo scegliere la durata della partita, optando per partite da 3, 5 o 10 minuti a seconda del tempo a disposizione. Gli sviluppatori hanno inoltre incluso anche 16 divertenti minigiochi, offrendo agli utenti la possibilità di ascoltare i brani della propria libreria durante le partite, per un maggior coivolgimento. Il gameplay è frenetico ed avvincente, ma è stato fatto un ottimo lavoro anche per quanto riguarda la qualità grafica e la reattività dei comandi.

Commento

Crazy Taxi, pur essendo un titolo piuttosto datato, è un vero e proprio classico della storia dei videogiochi e non può mancare dalla collezione degli amanti del genere e dei nostalgici. Il divertimento è assicurato e la qualità generale del titolo ottima. Non abbiamo riscontrato particolari problemi durante la prova del titolo, ma un appunto è da rivolgere al prezzo: 3,99€ sono particolarmente al di sopra del normale costo dei giochi per iPhone ed iPad, ma in questo caso troviamo che una spesa di questo tipo sia più che giustificata, vista la qualità del gioco. E’ possibile comunque che in futuro il prezzo venga scontato, ma a prescindere da questo è un titolo che non esitiamo a consigliare.

Pro

  • Ottima grafica
  • Gameplay avvincente e frenetico
  • Numerose modalità di gioco
  • Colonna sonora di livello: The Offspring e Bad Religion

Contro

  • Prezzo forse un po’ eccessivo
  • Incompatibile con  l’iPhone 5

Voto: 8

Crazy Taxi è disponibile su App Store e può essere acquistato al prezzo di 3,99€. Qui di seguito trovate un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store