Drakerider: salva il mondo di Igraine in sella al tuo drago nel nuovo RPG per iOS di Square Enix – La recensione di iPhoneItalia

Square Enix ha colpito ancora. La software house, nota soprattutto per la serie Final Fantasy, ha da poco pubblicato su App Store un nuovo titolo che sicuramente verrà apprezzato dagli amanti del genere. Drakerider, questo il nome del titolo, ci vedrà impegnati a prevenire un disastro incombente e, per riuscirci, dovremo migliorare le nostre abilità salendo di livello e combattere controllando il nostro drago.

VEDI SU APP STORE

Il gioco di Square Enix riprende molto da vicino alcune meccaniche già viste nelle famosissima e pluripremiata serie di Final Fantasy, una delle saghe RPG più popolari ed apprezzate mai viste fino ad ora. Drakerider è ambientato interamente in Igraine, un mondo sull’orlo della distruzione a causa di attacchi ripetuti da parte dei Dread. Per sventare la minaccia vestiremo i panni di Aran Lawson, un tracker, letteralmente “inseguitore”, che si troverà ad essere inaspettatamente un dragalier, rappresentando l’ultima speranza per l’umanità. La sua è una storia molto particolare, come anche le sue abilità, che gli consentiranno di domare e controllare il suo drago, Eckhardt.

La premessa della storia, pur non essendo particolarmente originale, riesce a creare un’atmosfera più che coinvolgente per il giocatore. Le ambientazioni ricordano molto quelle di Final Fantasy ed anche in questo caso spostandoci per la mappa verremo coinvolti in incontri casuali contro i nemici, nel solito stile FF. Da un lato noi ed il nostro drago e dall’altro i nostri nemici. Il sistema di combattimento appare particolarmente interessante ed originale sotto il punto di vista degli attacchi e dei comandi. In questo caso non è incluso un sistema di combattimento a turni, bensì dovremo controllare il nostro drago attraverso delle catene ed una barra in alto allo schermo che gli indicherà quali attacchi ed abilità utilizzare.

Il funzionamento è il seguente: tirare le catene con degli swipe lascerà meno movimento al drago e lo inserirà in una modalità “difensiva”, dove non attaccherà. Lasciando scorrere le catene invece il drago si troverà più libero ed attaccherà; a seconda della libertà che gli lasceremo con le catene, gli attacchi diventeranno sempre più potenti, ma attenzione: lasciare troppo libero Eckhardt potrebbe farlo andare in modalità “Berserk”, dove diventerà completamente incontrollabile e potrebbe addirittura rivoltarsi contro di noi, facendoci perdere sia il combattimento che la partita.

La grafica è il punto forte di Drakerider. E’ una grafica completamente tridimensionale e troviamo che sia una delle migliori viste fino ad ora su App Store, soprattutto se si considera come il gioco sia stato sviluppato esclusivamente per smartphone e tablet. Non ci sono rallentamenti e l’azione di gioco, come i combattimenti, è piuttosto fluida. Come in altri titoli di Square Enix è presente un sistema di livelli che, procedendo nel gioco e guadagnando punti esperienza, ci permetterà di sbloccare nuove abilità e di diventare conseguentemente più potenti. Ovviamente dovremo scegliere attentamente il nostro percorso di abilità: sbloccare una determinata abilità o potere, infatti, potrebbe bloccare la via ad un altro, rendendolo inutilizzabile durante la nostra avventura.

Drakerider non ha particolari difetti e può essere provato anche gratuitamente. Il gioco include infatti dei capitoli ed il primo di essi potrà essere giocato gratuitamente, mentre per sbloccarli tutti dovremo pagare una somma non indifferente di 16.99€. La cifra è altissima, ma considerata la qualità del titolo è probabile che gli amanti del genere possano chiudere un occhio. Il gioco è sottotitolato in Inglese.

Drakerider è disponibile su App Store a questo indirizzo in modo completamente gratuito. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store