iPhoneItalia Q&A #9 – conviene passare da iPhone 3GS ad iPhone 4S?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco a voi la domanda del nostro lettore Giovanni:

Salve a tutti amici di iPhoneItalia !

Avrei bisogno di un consiglio riguardante l’ aquisto del nuovo iPhone 4S. Tuttora sono in possesso di un iPhone 3Gs e mi chiedevo se comprare il nuovo iDevice. Ci tengo a precisare che sono una persona che sfrutta al meglio il proprio dispositivo; dalle applicazioni alla fotocamera ecc. L’ aquisto del nuovo melafonino può rivelarsi una soddisfazione nelle prestazioni o secondo vuoi l’ iPhone 3Gs tiene ancora “botta” alla moltitudine di concorrenza ?

Grazie

Giovanni

Come specificato già in altri articoli, l’acquisto di un nuovo iPhone va sempre valutato in base a diversi aspetti. Tra questi troviamo, logicamente, le novità hardware e software che diventano accessibili solo con l’acquisto del nuovo terminale e che non sono invece supportate su quello più vecchio. Se non si possiede ancora un iPhone, la scelta di buttarsi sul nuovo modello di casa Apple è sicuramente la più sensata. Il discorso può essere esteso anche agli utenti che hanno acquistato un iPhone anni fa (si pensi all’iPhone originale o all’iPhone 3G) i quali non possono più beneficiare degli aggiornamenti software di iOS.

L’iPhone 3GS ha rappresentato per l’intera serie del Melafonino una sorta di spartiacque tra il vecchio ed il nuovo, e ancora oggi questa separazione è nettamente tangibile: l’iPhone 3GS supporta iOS 5 e molte delle funzionalità presenti anche su iPhone 4 ed iPhone 4S. Rispetto ai modelli più recenti, il 3GS non può beneficiare della fotocamera da 5/8 megapixel e delle funzionalità ad essa correlate (incluso FaceTime che utilizza la fotocamera frontale), del processore più veloce, del Retina Display e di Siri, esclusiva dell’iPhone 4S. Per il resto, se si vuole semplificare, le differenze tra iPhone 3GS e i modelli più recenti sono pressoché trascurabili.

Conviene acquistare un iPhone 4S possedendo un 3GS? La scelta è sempre personale. Noi possiamo semplicemente dirvi che l’upgrade dall’iPhone di terza generazione a quello di quinta è sicuramente più giustificato rispetto a quello da iPhone 4 a iPhone 4S.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
iPhoneItalia Q&A