Reckless Getaway: inseguimenti folli – la recensione di iPhoneItalia

Reckless Getaway è un gioco che pare fatto apposta per l’estate: immediato, semplice, coinvolgente, basta un attimo per capire come funziona. Ma al tempo stesso regala al giocatore l’emozione “cattiva” di distruggere le cose, che è il migliore antistress del mondo. Senza dubbio peró gli amanti dei simulatori di guida “realistici” faranno meglio a cercare altrove.

Reckless Getaway è la quintessenza di un gioco di guida arcade: perfetto, insomma, per chi di guida e auto capisce poco e niente, ma ha solo voglia di divertirsi un po’, come me. Nei panni di un delinquente che svaligia banche, alla guida di una truzzissima auto gialla (e vi prego, non chiedetemi che modello sia!), dovrete fuggire dalla polizia, facendo piú danni possibile a cose e persone intorno a voi. I controlli sono semplicissimi, due tasti direzionali per la sinistra e la destra (sostituibili dal tilt, piú impreciso ma decisamente divertente). Non ci sono freni, cambi, accelerazioni di cui preoccuparsi e ci si puó concentrare tranquillamente sullo stare in strada, che non é nemmeno facilissimo.

Reckless Getaway é fondamentalmente una reinterpretazione della famosa sequenza finale dei “Blues Brothers”, quella dove i due sfasciano attraverso un turbinante inseguimento qualcosa come un centinaio di auto della polizia. Ecco, anche in questo gioco si tratta di sfasciare le auto che vi inseguono, fuggire, e cercare in qualche modo di farlo con una certa classe. Come ogni gioco arcade, anche Reckless Getaway si basa tutto sul punteggio, che è simboleggiato da quattro stelle nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Man mano che il nostro punteggio aumenta le stelle si vanno a riempire, e possiamo vedere la nostra valutazione progredire nel corso della partita. O regredire, perché nel corso del gioco possiamo anche fare abbastanza errori da perdere unti: possiamo uscire d strada, per esempio, o sfasciare completamente la nostra auto. Questa eventualità è decisamente probabile: la “salute” del nostro mezzo è indicata sotto le stelle, sempre in alto a sinistra, e ad ogni urto o impatto l’indicatore si svuota, mentre al contrario si riempie da solo se riusciamo a percorrere la strada senza danneggiarci. Se l’indicatore arriva a zero, la macchina é distrutta: é game over? No. In Reckless Getaway non si puó morire in nessun modo.

In un vero e proprio omaggio alla dinamica arcade piú pura,tutto quello che succede in Reckless Getaway é regolato solo dal punteggio: non si muore, non si subiscono danni e l’unica cosa che puó andare storta é finire un livello con un punteggi troppo basso per sbloccare il livello successivo. Questo garantisce al gioco una longevità inaspettata: finire i livelli é scontato, farlo con un buon punteggio é piú difficile del previsto e regala parecchie soddisfazioni.

Il level design del gioco è davvero ben congeniato: ci sono trovate un po’ di tutti i tipi a movimentare il percorso, e l’appeal grafico non manca. La nostra fuga ci porta ad improbabili deviazioni lungo canyon di terra battuta, campagne coltivate e non, giardini, banchine del porto e (ovviamente) autostrade in costruzione. Ma al di la dei meriti estetici, il gioco riesce a garantire un sacco di movimento: le macchine non mancano, e schivarle o distruggerle offre punteggi diversi, ed è comunque gratificante. Ci sono rampe per saltare, ponti sospesi e non mancano neppure i power ups: per accellerare, per saltare come canguri oppure per mandare le auto attorno a noi in giro come palle di un flipper. Raggiungerli e attivarli nel momento giusto é fondamentale per conseguire un buon punteggio. Per diventare davvero bravi occorre conoscere bene ogni livello, e avere ottimi riflessi per evitare le macchine e prendere non solo i power ups, ma anche le monete che si trovano disseminate lungo ogni livello e costituiscono il modo migliore per ottenere dei buoni punteggi.

Ovviamente non mancano achievements di tutti i tipi e punteggi online tramite Game Center. Reckless Getaway è un gioco davvero semplice: la sua immediatezza si sposa in maniera quasi perfetta ad una grandissima cura nella realizzazione, ad una grafica accattivante e a dei controlli impeccabili. Si tratta davvero di un titolo arcade eccellente e basterebbe qualche piccola aggiunta per renderlo un assoluto capolavoro: per esempio, la possibilità di cambiare auto o di personalizzarla, in maniera cosmetica e anche strutturale. Con un sistema di obiettivi analogo a quello di Tiny Bird, per esempio, questo gioco diventerebbe davvero perfetto.

Reckless Getaway é già adesso un gioco superlativo, che entra di prepotenza nella mia personale lista di giochi per l’estate (trema, Emiliano, sta arrivando!) perfetto per chiunque voglia divertirsi con un’esperienza immediata e senza fronzoli, assolutamente arcade.

Reckless Getaway è un’applicazione universale disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store