I migliori giochi del 2010… secondo PocketGamer!

Dopo la nostra Buyer Guide, con tanto di consigli dedicati all’acquisto dei migliori giochi, vi proponiamo la hit stilata dalla redazione di PocketGamer che si è cimentata nell’arduo impegno di individuare i 10 prodotti videoludici del 2010. Ci troviamo in pieno (o quasi) accordo con i dieci giochi elencati. Buona lettura!

Real Racing 2 – Firemint [Link AppStore]

Senza dubbio il miglior gioco automobilistico presente su iPhone e iPod touch. Real Racing 2 stabilisce nuovi standard con un design superbo e una lunga lista di caratteristiche. E’, senza mezzi termini, l’esperienza di auto definitiva presenta in AppStore .

Tecnicamente parlando è un titolo innovativo, con gare online a 16 giocatori che forniscono anche un enorme valore in quanto a longevità. La maneggevolezza dei veicoli è davvero differenziata così che ogni auto presente restituirà una diversa sensazione di guida agli utenti.

Ciò che colpisce veramente di Real Racing 2, però, è che il divertimento non è sceso a compromessi con lo spirito della simulazione. La modalità carriera è ricca di eventi impegnativi, il multiplayer online è esplosivo, e c’è una sfilza di obiettivi difficili da sbloccare tramite Game Center.

Punto di riferimento in tutto il panorama videoludico di iPod touch e iPhone, Real Racing 2 non è solo uno dei migliori del 2010, ma uno dei migliori giochi in generale.

N.O.V.A. 2: Near Orbit Vanguard Alliance – Gameloft [Link AppStore]

Uno dei migliori sparatutto in prima persona presente su iPod touch e iPhone, almeno fino ad oggi. NOVA 2 unisce una campagna per giocatore singolo avvincente con una robusta esperienza multiplayer per un gioco davvero indimenticabile.

Come il primo prodotto, anche questo sequel mostra ai giocatori che è possibile avere un FPS serio su iPhone e iPod touch.

NOVA 2 si basa sugli stessi controlli del predecessore e dispone di un level design migliore, di un multiplayer che supera di gran lunga qualsiasi tentativo fatto da altri sviluppatori. In conclusione, NOVA 2 non si può perdere.

Infinity Blade  – Epic Games [Link AppStore]

Dato che Infinity Blade stupisce grazie alla migliore grafica vista su iPhone e iPod touch ad oggi,  il gioco ci ha convinti che è tra i titoli più pregiati del 2010. I controlli tattili di gioco sono davvero semplici e tutto si basa sui gesti. Questo stile è stimolante e gli elementi dei giochi di ruolo sono abbastanza profondi per soddisfare i vostri palati. Infinity Blade propone una combinazione ideale di accessibilità e profondità che lo rende uno dei migliori titoli degli ultimi anni.

Sentinel 3: Homeworld – Origin8 [Link AppStore]

Un ottimo esponente dei tower defense. Sentinel 3: Homeworld ha tutto: una lunga serie di torrette di difesa da disporre in tutta libertà, un livello sufficientemente impegnativo di difficoltà e una rigiocabilità enorme.

Invece di limitarsi a gettare un po’ di nemici solo per incrementare la difficoltà, il titolo punta tutto sul tatticismo: il semplice posizionamento delle torri di difesa non sarà sufficiente per ottenere la vittoria.

Chaos Rings  – Square Enix [Link AppStore]

Square Enix si è costruita, col tempo, una bella reputazione e Caos Rings conferma questo dato grazie ad un un sistema di combattimento coinvolgente, una profondità di personalizzazione del personaggio e un cast unico che si fonde con una trama bizzarra.

In contrasto con la vecchia scuola 2D dei giochi di ruolo, questo Chaos Rings è la dimostrazione che non solo su iPhone si può avere un  pieno 3D, ma che si può avere un ottimo 3D.

In Chaos Rings si può avere tutto ciò che ci si aspetta da questo genere: battaglie a turni, elementi vari da raccogliere ed usare, mentre la storia originale del titolo e la struttura giocano a favore della longevità e della rigiocabilità.

Tra i migliori giochi di ruolo su iPhone e iPod touch.

Spider-Man: Total Mayhem – Gameloft [Link AppStore]

Questo è il miglior gioco d’azione in terza persona presente su  iPhone, almeno fino ad oggi. Spider-Man: Total Mayhem si distingue per una semplice ragione: un sistema di combattimento super veloce e ben fatto!

Nessun altro titolo offre tanta azione come questo e il tutto si snocciola attraverso una grande varietà di contenuti, passando per 12 diversi livelli di gioco che permettono, tra le altre cose, grandi arrampicate su enormi grattacieli.

C’è un bel mix di combo, anche facili da realizzare, così da essere incoraggiati ad un combattimento rapido e furibondo. Il tutto viene poi coronato da una grafica in cel shading davvero apprezzabile.

Cut The Rope – Zeptolab / Chillingo [Link AppStore]

Un gioco di grande  fascino, un puzzle dove sostanzialmente dovremo tagliare le corde per far pervenire una piccola caramella in bocca al draghetto Om Nom presente in ogni stage. Divertentissimo!

La varietà è tra i punti di forza del gioco, con decine di ostacoli da superare ed elementi come bolle d’aria, barriere energetiche e ragni affamati e golosi!

Inoltre, i nuovi livelli offerti gratuitamente tramite update fanno di questo gioco un grande regalo per tutti i fan e merita sicuramente un riconoscimento tra i dieci migliori giochi dell’anno!

Carcassonne – The Coding Monkeys [Link AppStore]

Carcassonne guadagna un posto tra i migliori dell’anno iPhone soprattutto per il design, più che per l’innovazione offerta dal gameplay.

In un anno in cui il multiplayer online è stato elemento raro (almeno per la prima parte dell’anno!), Carcassonne ha sorpreso tutti con un versante online robusto. E’ il punto di riferimento per tutti i fan dei giochi da tavola!

Frutta Ninja – Halfbrick [Link AppStore]

Un’idea semplice, un grande arcade game di successo! E’ inutile parlare del gameplay, tutti sapete che bisogna tagliare la frutta con semplici slide a schermo, tanta pazienza e una grande dose di strategia!

La semplicità di fondo alla base del gioco lo rende accessibile a tutti, ma l’impegno richiesto per mirare a score alti è davvero tanto e questo permette a Fruit Ninja di avere una dose di rigiocabilità quasi infinita!

Dark Nebula, Episodio 2 – 1337 Game Design [Link AppStore]

Tra le decine e decine di giochi incentrati sul genere ball-rolling, Dark Nebula, Episodio 2 li supera tutti con livelli sapientemente progettati e controlli precisi e confortevoli. In primo luogo questo titolo dimostra che l’accelerometro può essere utilizzato con grande efficacia nelle mani di un game designer talentuoso. Proprio per questo merita un posto in questa particolare hit.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store