A voi la parola: perchè scegliere un iPhone? Risponde il secondo utente

Alcune settimane fa abbiamo lanciato un’iniziativa unica nel panorama italiano, dando la possibilità a tutti voi utenti di scrivere spiegare perchè scegliere un iPhone e non un altro dispositivo e di vedere gli scritti pubblicati su iPhoneItalia.com. In redazione sono arrivati tantissimi articoli, tutti interessanti e ben scritti, per questo è stata davvero dura scegliere le cinque migliori da pubblicare sul blog. Oggi pubblichiamo il secondo articolo scelto, scritto da Gabriele.

Che l’IPhone sia uno dei migliori smartphone in circolazione, sicuramente non vi è alcun dubbio, ma… perchè scegliere un iPhone piuttosto che un altro smartphone di fascia medio-alta? Quali sono i pro e quali i contro di tale scelta? E’ questa la domanda sulla quale cercheremo di focalizzare gli aspetti positivi e negativi di un telefono oramai sulla bocca di tutti, per capire se veramente conviene acquistarlo o meno. Naturalmente questo è il mio parere personale, ma sono sicuro che con un minimo di obiettività diventerà il parere di molti.

Dopo mesi e mesi di utilizzo intenso, tra una chiamata e l’altra, il download di qualche applicazione, una delle tante partite ai mie giochi preferiti, una sbirciatina sul web, la ricerca del titolo di qualche canzone sconosciuta tramite l’ascolto audio, l’invio di un sms tramite dettato vocale (e potrei continuare veramente all’infinito), sono giunto alle seguenti considerazioni:

Pro:

  • Retina Display: se siete amanti di display, con la retroilluminazione led e 326 pixel per pollice, l’IPhone 4 è uno dei migliori in circolazione (se non il migliore in assoluto), una gioia assoluta per i nostri occhi, mai vista prima su uno smartphone!
  • Funzionalità e applicazioni: “C’è un app praticamente per tutto”, bisogna aggiungere altro?
  • Design e materiali: Sicuramente il più bel design che sia mai stato creato per un telefono cellulare, con materiali di primissima qualità.
  • Velocità e multitasking: si passa da un’applicazione ad un’altra in men che non si dica, senza tempi di caricamento, e soprattutto l’applicazione precedentemente chiusa riparte da dove l’avevamo lasciata (questo nella maggior parte delle app, quelle che non lo hanno ancora lo avranno sicuramente a breve).
  • Fotocamera: nonostante i “soli” 5 megapixel, la fotocamera dell’IPhone 4 ha una resa foto/video a mio parere impeccabile per un telefono cellulare, forse “aiutata” dal Retina Display…ma in fin dei conti è il risultato quello che conta!In parole povere, non perde di certo il confronto con telefoni che hanno una fotocamera da più megapixel!
  • Batteria: finalmente un uso intensivo di una giornata ci fa comunque arrivare a serata inoltrata, quando tutti siamo tornati a casa e possiamo tranquillamente ricaricare il nostro fantastico device!Inoltre, sono sicuro che su questo fronte Apple migliorerà ancora, stupendoci come sempre riesce a fare!

Contro:

  • Il Prezzo: a mio parere altamente giustificato dai materiali, dal display e dalle innumerevoli funzionalità, è un po’ troppo elevato e può essere d’ostacolo per alcune persone, visto che a prezzi decisamente più economici si possono acquistare device con funzionalità simili e comunque di buona fattura.
  • Navigatore non integrato: nell’era della globalizzazione, in cui oramai col telefono ci si fa praticamente di tutto oltre che chiamare, trovo il dover scaricare a parte un navigatore satellitare di ottima qualità (e sottolineo ottima) con ulteriore aggravio di costo, una mancanza alquanto discutibile, se confrontato con altri telefoni cellulari di prezzo decisamente inferiore e col navigatore integrato.
  • Antennagate?: L’ho messo tra i contro solo perché ha fatto discutere molto e potrebbe un minimo (sia ben chiaro) aver intaccato le vendite…il problema c’è, ma dipende da molti fattori, e a mio parere non è poi così grave…perché se così fosse, sul mercato dovrebbero ritirare moltissimi smartphone, visto che non è l’unico ad avere questo tipo di problema;
  • Accessori: a mio avviso Apple ha inserito nella confezione d’acquisto il “minimo indispensabile”, con delle cuffie di modesta qualità (ce ne sono migliori sul mercato); manca un comodo adattatore da auto (che oramai a mio parere è diventato d’obbligo), una custodia in simil-pelle, un panno per la pulizia. Tradotto, l’occhio vuole la sua parte non solo per il telefono in sé, ma anche per ciò che contiene; fatto sta che a tutti coloro che lo hanno acquistato (compreso me), non sembra sia importato poi così tanto.

Conclusioni: L’iPhone 4 è un telefono che rasenta la perfezione, con materiali incredibili, display assurdo, funzionalità infinite, se non fosse che “a volte” lo utilizziamo per chiamare lo potremmo definire un “non-telefono”, una console portatile,un lettore musicale, una piccola postazione internet, insomma, un capolavoro della tecnologia, tant’è che tutte le grandi case produttrici di smartphone cercano di prendere spunto da questo “oracolo” per tornare “concorrenziali”…si esatto, perché Apple con Iphone ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile, ha aperto un nuovo mondo, al quale tutti stanno cercando di adeguarsi per non essere “schiacciati” dal suo strapotere.

Se l’azienda di Cupertino è entrata nel mercato della telefonia da pochissimo tempo ed ha venduto cosi tanti “melafonini”, intaccando le aziende che da anni sono sul mercato un motivo deve pure esserci.

Insomma, se rientra nelle vostre capacità economiche, l’acquisto è assolutamente d’obbligo, in caso contrario esistono molti smartphone di fascia medio/alta a prezzi molto più accessibili, che sicuramente riusciranno a soddisfare le vostre particolari esigenze.

Se invece non lo comprate per scelta, ognuno fa le proprie liberamente, ma nel vostro caso, peggio per voi!

Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli altri tre scritti scelti dalla redazione.

Offerte Amazon di oggi