Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Oggi vogliamo parlarvi di tre applicazioni gratuite, tra cui un gioco intitolato Star Tap, e due applicazioni molto diverse: la prima per ritrovare l’auto parcheggiata, la seconda per dividere il conto “alla romana”.

Alla Romana [Link AppStore]

“Alla Romana” è una semplicissima applicazione che consente facilmente di pagare il conto, dividendo l’importo tra più persone.
- Imposta il totale della cena, il numero di persone tra cui dividere l’importo e l’eventuale mancia minima al cameriere che si desidera dare.
- E’ possibile inserire la mancia in Euro o in percentuale (utile all’estero). In questo ultimo caso è necessario premere il bottone “%” per fare la conversione in Euro.
- Una volta premuto il tasto “=” si passa alla schermata successiva che offre 3 possibilità di calcolo del costo a testa della cena, non arrotondando l’importo, arrotondandolo a 0,50 centesimi o a 1 Euro.
Star Tap [Link AppStore]

Star Tap è uno Shoot’em up in stile anni ’80 ambientato, ovviamente, nello spazio. Il titolo vanta un totale di 20 livelli e 5 boss in cui sparare a 10 differenti unità nemiche, ognuno con le proprie caratteristiche. Il controllo dell’astronave avviene tramite accelerometro, mentre per sparare basta toccare lo schermo.
Caratteristiche:
- 2 Powerup (scudo e velocità) e 1 abilità speciale (esplodi tutti i nemici sullo schermo).
- Raccogli le stelle per ricevere una nuova vita.
- Il gioco è attualmente gratuito e senza pubblicità.
Un simpatico passatempo gratuito. Perché non provare?
Al più presto lo sviluppatore promette il supporto al Retina display e agli achievements sbloccabili. Purtroppo, il gioco ha qualche sporadico problema con versioni di firmware precedenti alla 4.0, ragion per la quale è necessaria qualche ottimizzazione affinché l’applicazioni funzioni al meglio.
Star Tap ha già subito alcuni aggiornamenti, ve li indichiamo in basso:
Novità nella versione 1.0.4
- Corretti piccoli bugs
- Nuovi menù
- Gioco ottimizzato per girare meglio su vecchi dispositivi
- Aggiunti indicatori per avvisare quando un nemico sta arrivando
- Possibilità di ridurre gli effetti grafici
- Aumentata la vita dei boss in normal e hard mode
- Bilanciato il tempo di spawn dei nemici nelle diverse modalità
- Aumentato il numero di proiettili a disposizione in normal e hard mode
- Spostato il tasto pausa sulla vita del boss invece che sul punteggio
- Pubblicità durante i menu non invasiva
MindThePark [Link AppStore]

MindThePark è l’ennesima applicazione utile per ritrovare la macchina dopo il parcheggio.
All’avvio del programma sarà necessario premere il tasto SOSTA così da entrare nella modalità di parcheggio, in cui è possibile configurare tutto quello che riguarda l’area in cui la nostra auto è stata parcheggiata. MindThePark consente anche di impostare un promemoria nel caso di zona di parcheggio a tempo o fare una fotografia.
Quando il segnale è buono, premere il pulsante SOSTA in alto a destra potendo anche prendere alcune note attraverso la ToolBar.
Una volta configurato il parcheggio, possiamo premere il tasto trova e vedere il percorso da fare per tornare alla nostra auto e le relative informazioni inserite in precedenza.
Novità nella versione 1.0.4
- Colore più chiaro sul pulsante Trova se non è abilitato
- Il timer viene visualizzato anche in prima pagina. E’ bianco quando indica il tempo che manca alla scadenza del parchimetro, è arancione se il parchimetro è già scaduto e indica di quanto siete in ritardo.
- Alcune piccole modifiche grafiche
- Correzione di due piccoli bugs