Albo Richiami: i richiami delle autovetture su iPhone

Albo Richiami vi informa se un particolare veicolo, auto o moto, è nella lista dei richiami per difetti di costruzione.

Ogni anno in Italia vengono richiamati migliaia di auto e motoveicoli e gli elenchi delle vetture sottoposte a richiamo sono di dominio pubblico.

Albo Richiami permette di consultare velocemente il database del Ministero dei Trasporti e controllare se un particolare veicolo è presente nell’elenco.

La consultazione avviene tramite ricerca per casa costruttrice e successivamente per modello e periodo di produzione.

Il Decreto Dirigenziale 78/2000 infatti dispone che le Aziende titolari di una omologazione di veicoli presso il Ministero dei Trasporti sono obbligate a depositare notizia di ogni azione (richiamo) disposta su veicoli già in circolazione orientata a verificare possibili difetti emersi in fabbrica od in conseguenza di interventi in garanzia.

Questo lo ha voluto il Ministero dei Trasporti che da anni ha firmato un accordo con le case automobilistiche e l’ANCMA (quest’ultimo accordo è stato firmato il 7 febbraio del 2001) che si sono impegnati ad autodisciplinarsi e a comunicare tempestivamente al Ministero dei Trasporti eventuali scoperte di difetti che possano causare rischi per l’incolumità dei conducenti.

L’accordo prevede inoltre che i proprietari dei veicoli o dei motocicli interessati vengano informati tramite lettera ove dovranno essere indicati gli interventi necessari per rimediare al difetto – che verrà riparato gratuitamente – e dove rivolgersi per la riparazione.

Tuttavia, se l’auto ha cambiato proprietario non sempre succede che la casa riesca a contattare il nuovo proprietario. La situazione si aggrava maggiormente in caso di cambi di residenza, passaggi di proprietà multipli, e così via.

Con Albo Richiami è possibile controllare se la vostra auto è presente negli elenchi pubblicati dal ministero, che mette a disposizione una ricerca su tutti i modelli di auto, moto e camion in commercio attualmente sotto richiamo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store