tvOS 18 porta gli “InSight” per identificare attori e canzoni su Apple TV+ e tante altre novità

Scopriamo tutte le novità di iOS 18.

tvos 18

Apple ha presentato tvOS 18, che porta diverse novità su Apple TV. Scopriamole insieme.

Le nuove funzionalità includono InSight, che è una funzione simile ad Amazon X-ray ma per i contenuti originali Apple. Per i video, Apple ora supporta per la prima volta i proiettori 21:9. Per l’audio, Apple sta aggiornando la sua funzionalità Migliora dialoghi con l’apprendimento automatico per migliorare l’isolamento vocale.

InSight sovrappone i metadati sulla scena corrente, quando metti in pausa il film o la serie, andando quindi a mostrare l’elenco del cast in quella scena e la colonna sonora attuale con un collegamento diretto ad Apple Music. InSight sarà disponibile sull’app TV su tvOS, iPhone e iPad. L’utente può selezionare un attore o un’attrice per consultare informazioni sulla sua carriera e la sua filmografia, oppure vedere il titolo della canzone che accompagna una scena e aggiungerla al volo a una playlist di Apple Music. Queste informazioni sono accessibili anche su iPhone, quando viene usato come telecomando per Apple TV.

Con tvOS 18, la funzione “Migliora dialoghi” diventa ancora più intelligente e sfrutta il machine learning e l’audio computazionale per far sì che le voci risultino più limpide rispetto alla musica, alle scene di azione e ai rumori di fondo su Apple TV 4K. Oltre che con HomePod, l’utente può usare questa funzione con gli altoparlanti integrati del televisore o collegati via HDMI, con gli AirPods e altri dispositivi collegati Bluetooth, e anche quando guarda contenuti compatibili su iPhone e iPad.

Con la nuova versione di tvOS, i sottotitoli ora compaiono automaticamente e al momento giusto, anche quando la serie o il film è in una lingua diversa da quella del dispositivo, quando l’utente disattiva l’audio o quando torna indietro per rivedere una scena.

tvOS 18 includerà anche un set aggiornato di salvaschermi, incluso un nuovo video animato di Snoopy e un’opzione che presenta scene delle serie Apple TV+.

Anche Fitness+ è stata riprogettata in tvOS 18 per aiutare l’utente a sfruttare al massimo il suo catalogo, trovare la giusta motivazione e restare al passo con la routine di allenamento. Gli aggiornamenti includono uno spazio For You personalizzato, gli spazi Explore e Library, funzioni di ricerca e premi ottimizzati.

iOS 18 e tvOS 18 reintroducono SharePlay per Apple Music su HomePod, HomePod mini e Apple TV. La funzionalità è apparsa per la prima volta nelle beta di iOS 17.4 e tvOS 17.4 all’inizio di quest’anno, ma è stata rimossa prima del rilascio di tali aggiornamenti.

Questa funzione consente ad altri di controllare la riproduzione di Apple Music sul tuo HomePod o Apple TV previa autorizzazione, indipendentemente dal fatto che siano abbonati al servizio. L’utente principale può decidere se approvare o rifiutare ciascuna richiesta.

tvOS 18 sarà disponibile come aggiornamento gratuito entro la fine dell’anno, la prima beta sarà rilasciata nelle prossime ore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV