Anche in Europa si vendono più iPhone che Samsung

Anche in Europa, Apple supera Samsung per numero di smartphone venduti.

Le vendite di smartphone Samsung in Europa sono diminuite del 12% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, mentre gli iPhone sono riusciti a far registrare ottime vendite. Il risultato è stato che Apple ha superato le vendite di smartphone Samsung in Europa per la prima volta in quasi due anni.

La società di market intelligence Canalys rileva che mentre il mercato europeo degli smartphone nel suo insieme è diminuito del 3% su base annua e Samsung ha subito un colpo molto maggiore, Apple è riuscita a ottenere una crescita dell’1%.

L’ultima ricerca di Canalys rivela che le spedizioni di smartphone in Europa (Russia esclusa) sono diminuite del 3% su base annua a 37,8 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023. Apple è tornata in testa alla classifica dopo sette trimestri dietro Samsung, in crescita dell’1% su base annua a 12,4 milioni di unità. Samsung ha preso il secondo posto, in calo del 12% a 10,8 milioni di unità, compensato dalle spedizioni stabili della serie S e della serie A di fascia media.

Samsung è stata in testa durante tutto l’anno, ma la forte domanda per la gamma iPhone 15 ha spinto l’azienda al secondo posto nel trimestre natalizio.  Una nota interessante è che, nonostante un’economia difficile, la domanda di modelli premium non è mai stata così alta.


Gli smartphone di fascia alta hanno conquistato una quota record del mercato europeo nel quarto trimestre del 2023. “Quasi il 40% delle spedizioni di smartphone aveva un prezzo pari o superiore a 800 dollari”, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Il predominio della fascia alta è stato alimentato principalmente dalla forte domanda di iPhone 15 Pro insieme ai volumi consistenti della serie Galaxy S e alla crescita di Google Pixel”.

Apple è diventata più creativa anche con il marketing, testando anche una partnership di leasing con la banca spagnola Santander. Canalys suggerisce che Apple potrebbe estendere questo tipo di promozione.

Per il 2024, Canalys prevede che il mercato europeo degli smartphone tornerà a crescere, poiché ora ci troviamo nella finestra di aggiornamento ideale per i dispositivi acquistati durante la pandemia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita