Per la prima volta Apple supera Samsung nelle spedizioni globali di smartphone

Nel 2023, Apple ha spedito più smartphone di tutti gli altri produttori.

Consumer-Reports-iphone 15 pro

Apple ha superato Samsung nella classifica delle spedizioni globali di smartphone per il 2023. Apple è anche l’unica delle prime tre aziende a registrare una crescita durante l’anno.

Samsung vende decine di modelli di smartphone che vanno dai modelli economici ai pieghevoli premium. Questa varietà, insieme alle varie fasce di prezzo, è ciò che ha dato a Samsung la quota di mercato numero uno ogni anno dal 2010 ad oggi.

Galaxy Z Fold 5

Secondo gli ultimi dati condivisi da IDC, Apple ha superato Samsung come azienda numero uno nelle quote di mercato delle spedizioni globali di smartphone nel 2023. Apple ha una quota di mercato del 20,1% contro il 19,4% di Samsung.

Tra le prime tre – Apple, Samsung e Xiaomi – Apple è l’unica azienda ad aver aumentato le spedizioni anno dopo anno, da 226,3 milioni a 234,6 milioni di unità.

vendita smartphone 2023

“Anche se nella seconda metà del 2023 abbiamo assistito a una forte crescita da parte di player Android di fascia bassa come Transsion e Xiaomi, derivante dalla rapida crescita dei mercati emergenti, il più grande vincitore è chiaramente Apple”, ha affermato Nabila Popal, direttrice della ricerca Worldwide Tracker di IDC. “Non solo Apple è l’unico player nella Top 3 a mostrare una crescita positiva ogni anno, ma conquista anche il primo posto per la prima volta in assoluto”.

Anche la diversificazione delle spedizioni di smartphone Android ha contribuito a far perdere a Samsung la prima posizione. I produttori come Huawei, Honor e OnePlus hanno ormai dispositivi competitivi nelle fasce di prezzo più basse.

Nello specifico, Apple si posiziona al primo posto nella classifica delle spedizioni del 2023 con 234,6 milioni di unità e una quota di mercato del 20,1%.

Il mercato degli smartphone è diminuito del 3,2% con 1,17 miliardi di unità spedite nel 2023. Tuttavia, la crescita nella seconda metà del 2023 promette una ripresa del mercato nel 2024.

La gamma iPhone 15 è stata lanciata nel settembre 2023, ma la maggior parte dell’anno è stata dominata dalle vendite degli iPhone 14. Nonostante abbia conquistato il primo posto in termini di quota di mercato nel 2023, le entrate complessive di Apple sono diminuite trimestre dopo trimestre nell’anno appena trascorso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita