Un misterioso homeOS appare nel codice di tvOS 14

Apple potrebbe presto annunciare un nuovo sistema operativo dedicato ai dispositivi smart home?

Il codice scoperto nella prima versione beta di tvOS 17.4 suggerisce che Apple starebbe lavorando ad un misterioso “homeOS”.

A giugno 2021, Apple ha inserito due annunci di lavoro che menzionavano homeOS, ma ha cancellato il termine quando è stato notato dai media, che è poi apparso nuovamente a novembre. Da quel momento non abbiamo più visto alcun segno di homeOS, tranne che nella prima beta di tvOS 17.4.

L’HomePod di Apple rilasciato nel 2018 eseguiva una versione modificata di iOS 11 al momento del lancio, ma Apple ha poi iniziato a utilizzare la piattaforma tvOS per HomePod‌ con il rilascio del software ‌HomePod‌ 13.4. Come parte del suo sforzo per sviluppare una presenza più ampia nell’ambito delle smart home, Apple potrebbe combinare le piattaforme tvOS e ‌HomePod‌ in futuro, rinominandola potenzialmente come homeOS.

Secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe attivamente lavorando a un nuovo dispositivo per la smart home che competerebbe con l’Echo Show, Meta Portal e Google Nest Hub. Si dice che il dispositivo in questione abbia un design simile a un iPad e una fotocamera per le chiamate FaceTime, ed è probabile che sia destinato a essere montato a parete e a fungere da console centrale per i prodotti smart home. Il dispositivo potrebbe anche avere altoparlanti simili a quelli di HomePod e, se il prodotto verrà rilasciato, potrebbe far parte proprio della gamma HomePod‌.

homepod ipad.jpg

Ci sono anche voci di una prossima versione di HomePod‌ con un display nella parte superiore del dispositivo, e questo prodotto potrebbe uscire già nel 2024. Il nuovo homeOS potrebbe essere il sistema operativo presente a bordo sia dell’hub domestico simile ad un iPad in lavorazione, sia al ‌novo HomePod‌ con display, ma è anche possibile il contrario.

La funzione SharePlay per ‌HomePod‌ aggiunta nella beta 1 di tvOS 17.4 suggerisce ulteriormente il lavoro di Apple su un ‌nuovo HomePod‌ con uno schermo. L’aggiornamento aggiunge un codice QR all’app Apple Music sulla TV, che può essere scannerizzato dagli altri dispositivi per avviare una sessione SharePlay direttamente sul dispositivo. Un ‌HomePod‌ dotato di uno schermo potrebbe sicuramente avere una funzione simile.

Si prevede che tvOS 17.4 venga rilasciato pubblicamente a marzo insieme a iOS 17.4, e il momento è proprio vicino a quando Apple tiene tradizionalmente un evento di lancio. Stando a quanto emerso finora, durante questo evento dovrebbero essere presentati nuovi iPad, quindi date le menzioni di homeOS in tvOS 17.4 e un possibile evento imminente, potrebbe non mancare molto prima di saperne di più al riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor