Depth Effect Wallpapers: cosa sono e dove si trovano

Scopriamo come funzionano i Depth Effect Wallpapers, ovvero gli sfondi con effetto di profondità, su iPhone con iOS 16 e iOS 17.

Sfondi effetto profondità iPhone

Gli sfondi con effetto profondità, ovvero i Depth Effect Wallpapers, non sono altro che delle immagini immersive che aiutano a personalizzare la schermata di blocco degli iPhone con un effetto di sovrapposizione molto caratteristico e indubbiamente bello. Ma come funzionano? E dove trovarli? Vi spieghiamo tutto in questa guida.

Cosa sono i Depth Effect Wallpapers o sfondi con effetto profondità?

Con le più recenti versioni del suo sistema operativo, iOS 16 e iOS 17, l’iPhone ha guadagnato tantissime opzioni di personalizzazione per la schermata di blocco. Basti pensare all’aggiunta dei widget, alla possibilità di cambiare il font e il colore dell’orologio e via discorrendo. Gli sfondi, preinstallati, su iPhone – tuttavia – non sono poi così tanti e, spesso, si sente l’esigenza di scegliere un nuovo sfondo. Utilizzare uno sfondo con effetto profondità permette di ottenere una sovrapposizione tra gli elementi in primo piano dell’immagine e le grafiche a schermo, ad esempio orario e data. Ciò rende la lockscreen di iPhone molto più bella ed intrigante.

Per usare uno sfondo di questo tipo, anche detto Depth Effect Wallpaper, è necessario partire da un’immagine che abbia una certa profondità di campo: può essere una foto scattata con la modalità ritratto o con uno sfondo piuttosto sfocato, così come un’immagine importata o salvata dal web che abbia simili caratteristiche. In sostanza, è l’iPhone a riconoscere la profondità e ad abilitare l’effetto mentre l’immagine può essere una semplicissima foto in JPEG, HEIC o PNG.

Dove trovare gli sfondi compatibili con l’effetto profondità?

Sfondi effetto profondità iPhone

Per trovare uno sfondo adatto serve semplicemente cercare sul web, sulle app di sfondi o nella propria libreria fotografica, una foto che – ad occhio – possa ben prestarsi a questo genere di effetto, meglio ancora se è stata scattata già con la modalità ritratto di iPhone oppure con una fotocamera di qualità. In ogni caso, anche guardando tra le proprie foto si possono scovare ottime immagini da poter utilizzare come Depth Effect Wallpapers. Quelle che vi mostriamo in quest’articolo provengono da Unsplash, un portale che offre immagini di vario genere in modo gratuito, ma ne abbiamo trovate molte tra quelle scattate negli anni con iPhone, direttamente nella libreria fotografica. Questa selezione di Depth Effect Wallpapers è stata già testata da noi e funziona perfettamente, come potete vedere dagli screenshot allegati.

Depth Effect Wallpapers

Ecco i link a tutte le foto viste nell’articolo, nel caso in cui voleste scaricarle:

Come impostare lo sfondo su iPhone con iOS 16 e iOS 17?

Come impostare sfondo iPhone

Per impostare questi sfondi con effetto profondità, chiamati anche depth effect wallpapers, basterà creare un nuovo wallpaper dalle impostazioni di iOS oppure accedere alla schermata preposta, direttamente con una lunga pressione nella lockscreen a device sbloccato. Bisognerà poi scegliere di creare uno sfondo a partire da una foto e selezionare l’immagine desiderata. A questo punto, se non si dovesse attivare in automatico, sarà possibile attivare l’effetto profondità direttamente dall’icona in basso a destra, toccando prima sul simbolo con i tre puntini. Infine, basterà riposizionare l’immagine a piacere e proseguire con l’aggiunta e la personalizzazione di widget, font e via discorrendo. Se non dovesse apparire l’opzione per l’effetto profondità, invece, sarà necessario scegliere un’altra immagine più vicina ai requisiti di cui vi parlavamo prima.

Leggi anche: Sfondi iPhone: dove scaricare i migliori wallpapers per lo smartphone Apple

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide