Le novità Apple attese nel 2024 tra Vision Pro, iPhone 16 e tanto altro!

Quali saranno le novità che saranno lanciate da Apple nel 2024?

OLED ipad

Il 2024 inizierà con il lancio del Vision Pro e proseguirà con tanti altri prodotti Apple, alcuni dei quali saranno completamente rinnovati rispetto agli attuali modelli.

Tra i dispositivi più attesi ci sono sicuramente gli iPad, visto che nel 2023 Apple non ha presentato nuovi modelli. I rumor ci dicono che arriveranno anche Apple Watch con nuove funzionalità e diversi modelli della gamma Mac.

Ovviamente si tratta solo di rumor, anche se i dispositivi e le date qui elencate sono quelle condivise dai leaker più affidabili.

Apple Vision Pro (febbraio 2024)

Vision-Pro-2

La certezza è che nei primi mesi del 2024 sarà finalmente disponibile il visore Vision Pro di Apple negli Stati Uniti, visto che a dirlo è stata la stessa azienda. Secondo gli ultimi rumor, il lancio avverrà tra fine gennaio e prime settimane di febbraio.

Apple ha presentato il Vision Pro in anticipo per dare agli sviluppatori il tempo di creare app per il dispositivo e da allora Apple ha lavorato alla finalizzazione dell’hardware e del sistema operativo visionOS.

Al momento del lancio, Vision Pro sarà disponibile solo negli Stati Uniti e sembra che Apple potrebbe richiedere ai clienti di acquistarlo o di ritirarlo in negozio in modo che i dipendenti degli Apple Store possano fornire il giusto Light Seal e la fascia più adatta per una buona vestibilità, oltre a inserti per lenti graduate Zeiss per chi ne ha bisogno.

Il visore è simile ad altri visori per realtà virtuale come Oculus, sebbene sia realizzato in vetro e alluminio per una qualità premium. Alcuni dei primi tester hanno affermato che i visori possono essere pesanti sulla testa, ma Apple potrebbe introdurre un cinturino aggiuntivo per mitigare parte del peso. Vision Pro utilizza due display micro-OLED 4K e la tecnologia è più avanzata e più costosa rispetto ai display utilizzati dai concorrenti.

Apple non prevede di vendere molti Vision Pro e le voci suggeriscono che ne produrrà circa 400.000 unità. Ad un prezzo di 3.500 dollari, non sorprende troppo che l’interesse possa essere limitato.

Vision Pro è un dispositivo di realtà mista che passa dalla realtà virtuale a quella aumentata utilizzando una corona digitale sul lato. I contenuti possono essere visualizzati in un ambiente virtuale completo o nel mondo reale intorno a te utilizzando le funzionalità di realtà aumentata.

FaceTime-Apple-Vision-Pro.jpg

Ci sono più di una dozzina di fotocamere nel visore Vision Pro, controllabili tramite gesture delle mani e movimenti degli occhi. Gli speaker forniscono la tecnologia audio spaziale e c’è un display esterno che proietta un’immagine dei tuoi occhi in modo che le persone possano capire se stai utilizzando il visore in modalità VR o AR.

Sebbene questo primo visore Apple non sia indirizzato alla maggior parte degli utenti, è un lancio entusiasmante perché utilizza una tecnologia all’avanguardia ed è un dispositivo completamente nuovo che si evolverà e diventerà più elegante e più economico nel prossimo decennio.

iPad Pro OLED (marzo 2024)

OLED ipad

Apple non ha aggiornato la gamma iPad nel 2023, ma il 2024 sarà un anno ricco di novità per i tablet dell’azienda‌.

I modelli iPad Pro saranno dotati per la prima volta di display OLED, quindi gli schermi di questi modelli saranno impressionanti quanto gli schermi degli ultimi iPhone.

Questa sarà la prima volta che Apple utilizzerà OLED per un display così grande e la tecnologia porterà neri più profondi, frequenze di aggiornamento più rapide, contrasto migliore e un minore consumo della batteria.

I display OLED sono più sottili, quindi Apple potrebbe ridurre lo spessore dell’‌iPad Pro‌. Si prevede che un aggiornamento del design accompagnerà la transizione all’OLED e i nuovi iPad saranno disponibili nelle dimensioni da 11,1 pollici e 13 pollici, rispetto alle attuali dimensioni da 11 pollici e 12,9 pollici. L’aumento delle dimensioni potrebbe derivare da cornici più sottili, quindi le dimensioni fisiche potrebbero rimanere più o meno le stesse.

I modelli ‌iPad Pro‌ adotteranno il chip M3 introdotto per la prima volta su MacBook Pro e iMac. Costruito su un processo a 3 nanometri, l’M3 offre velocità della CPU fino al 21% superiori rispetto all’M2 e velocità della GPU più veloci del 15%. La GPU utilizza inoltre una nuova architettura che ottimizza l’allocazione e l’utilizzo della memoria per migliorare prestazioni ed efficienza, oltre a includere ray tracing con accelerazione hardware e mesh shading.

I miglioramenti della GPU si tradurranno in grafica e funzionalità di gioco migliori, inoltre l’‌iPad Pro‌ sarà più efficiente in attività come l’editing video.

Altre possibili funzionalità includono fino a 4 TB di spazio di archiviazione, funzionalità di ricarica MagSafe e un prezzo più elevato a causa della tecnologia OLED.

Due modelli di iPad Air (marzo 2024)

ipad air 2024

Per offrire agli utenti una scelta più ampia e diverse fasce di prezzo, Apple espanderà la gamma ‌iPad Air‌ nel 2024. Per la prima volta ci saranno due modelli di ‌iPad Air‌, proprio come ci sono due modelli di ‌iPad Pro‌.

Le dimensioni saranno simili a quelle dell’‌iPad Pro‌, arrivando a 10,9 pollici e 12,9 pollici. I modelli ‌iPad Air‌ non avranno display OLED, ProMotion o altre funzionalità di fascia alta, ma saranno più economici dei modelli ‌iPad Pro‌.

Dato che Apple ha aggiornato il design dell’‌iPad Air‌ nel 2021, non ci aspettiamo una revisione importante dell’aspetto del dispositivo, ma è possibile che verranno apportati alcuni miglioramenti per adattare le nuove dimensioni dello schermo.

iOS 18 (giugno 2024)

ios 18 ia generativa

Apple presenta nuovi aggiornamenti software ogni anno alla sua Worldwide Developers Conference di giugno. ‌iOS 18‌ dovrebbe essere uno degli aggiornamenti più interessanti degli ultimi anni perché le voci finora suggeriscono che Apple punterà tantissimo sull’intelligenza artificiale generativa.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico verranno utilizzati in diversi modi in ‌iOS 18‌, con una gamma di nuove integrazioni AI nelle app. In Apple Music, ad esempio, potremmo vedere playlist generate automaticamente, e in app come Pages e Keynote potremmo vedere la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck.

Si prevede che Siri otterrà funzionalità basate su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), che sono la forza trainante dietro chatbot come chatGPT. ‌Siri‌ includerà un’integrazione più profonda con l’app Comandi per automatizzare attività complesse e ci saranno interazioni migliorate tra ‌Siri‌ e l’app Messaggi.

Parlando di messaggi, ‌iOS 18‌ vedrà Apple adottare Rich Communication Services (RCS) come alternativa agli SMS/MMS. ‌RCS‌ verrà utilizzato per le conversazioni avanzate tra utenti ‌iPhone‌ e utenti Android e migliorerà la messaggistica multipiattaforma.

Saranno supportati foto e video ad alta risoluzione, così come messaggi audio, reazioni emoji multipiattaforma, conferme di lettura, indicatori di digitazione in tempo reale e altro ancora. Fondamentalmente, inviare messaggi agli amici Android sarà simile all’utilizzo di iMessage tra utenti iPhone.

Ovviamente, non mancheranno altre novità, ma al momento non abbiamo ulteriori informazioni.

macOS 15, watchOS 11 e tvOS 18 (giugno 2024)

Insieme a ‌iOS 18‌, avremo anche nuove versioni di macOS, watchOS e tvOS. Non abbiamo molte notizie in merito, ma possiamo aspettarci alcuni degli stessi miglioramenti di iOS legati all’intelligenza artificiale.

visionOS 2 (giugno 2024)

Oltre ai visori Vision Pro, Apple introdurrà ‌visionOS‌, il sistema operativo progettato per essere eseguito sul dispositivo. Ha una schermata Home, un App Store dedicato, ambienti di realtà virtuale e app Apple su misura per il Vision Pro Display. Mentre la prima iterazione di ‌visionOS‌ uscirà insieme al visore, ‌visionOS‌ 2 sarà probabilmente presentato in anteprima a giugno.

Apple TV (prima metà del 2024)

Apple sta lavorando su una nuova versione dell’Apple TV 4K, ma non è ancora chiaro quando verrà lanciata. Le caratteristiche previste includono un processore A16 più veloce e il supporto per Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7.

iPhone 16 (settembre 2024)

display iPhone 16

Si prevede che i modelli standard della gamma iPhone 16 saranno simili ai modelli iPhone 15 senza modifiche di dimensioni o design, ma ci saranno alcuni miglioramenti importanti. Apple sta pianificando una disposizione verticale della fotocamera per supportare l’acquisizione di video spaziali, eliminando la configurazione dell’obiettivo diagonale.

Al momento, i modelli iPhone 15 Pro sono gli unici dispositivi in grado di registrare video spaziali che possono essere visualizzati su Vision Pro, ma si prevede che le cose cambieranno nel 2024. Ci sarà anche un nuovo pulsante di acquisizione su tutti e quattro i modelli ‌iPhone 16‌ , situato sul lato destro del dispositivo sotto il pulsante di accensione.

Il pulsante Cattura fornirà agli utenti un modo rapido per registrare video. Il pulsante sarà capacitivo e offrirà un feedback tattile quando premuto, inoltre le voci suggeriscono che supporterà più livelli di pressione.

Si prevede che il pulsante Azione introdotto con ‌iPhone 15 Pro‌ si espanderà ai modelli standard degli ‌iPhone 16‌, quindi sarà disponibile su tutta la gamma 2024. È possibile assegnare al pulsante di azione operazioni come disattivare/attivare l’audio, attivare una traduzione, accendere la torcia, impostare una modalità Full Immersion, attivare una scorciatoia personalizzata e altro ancora.

Il pulsante Azione sui modelli ‌iPhone 16‌ potrebbe essere aggiornato per utilizzare la tecnologia capacitiva, che fornirebbe un feedback tattile quando premuto.

Con la linea ‌iPhone 15‌, Apple ha limitato l’A17 Pro a 3 nanometri solo agli ‌iPhone 15 Pro‌ e Pro Max, ma nel 2024, tutti e quattro i modelli dovrebbero integrare chip della serie A a 3 nanometri. È anche possibile un nuovo design termico per mitigare il surriscaldamento.

iPhone 16 Pro (settembre 2024)

Quest’anno, i modelli iPhone 16 Pro dovrebbero ricevere un aggiornamento per quanto riguarda le dimensioni.

Si prevede che l’‌iPhone 16 Pro‌ avrà un display da 6,3 pollici, rispetto agli attuali 6,1 pollici, mentre l’‌iPhone 16 Pro‌ Max dovrebbe avere un display da 6,9 pollici, rispetto a 6,7 pollici del 15 Pro Max. Per utilizzare i display più grandi, ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max saranno leggermente più alti e più larghi rispetto ai modelli del 2023.

Tutte le funzionalità in arrivo nella gamma ‌iPhone 16‌ sono previste per i modelli ‌iPhone 16 Pro‌, incluso il pulsante di acquisizione capacitivo sul lato destro e un pulsante di azione capacitivo aggiornato, entrambi dotati di feedback tattile.

Si vocifera di un chip della serie A più veloce, probabilmente l’A18 Pro, e sono previsti alcuni importanti aggiornamenti della fotocamera. Apple potrebbe aggiungere un obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel, che si unirà all’obiettivo Wide da 48 megapixel. La fotocamera Ultra Wide offrirà migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e garantirà migliori video spaziali per Vision Pro.

Sia l’‌iPhone 16 Pro‌ che l’‌iPhone 16 Pro‌ Max avranno l’obiettivo tetraprismatico 5x che era limitato al 15 Pro Max nel 2023, e si parla di una fotocamera periscopica ancora migliore con funzionalità “super zoom”.

Sono attesi chip modem 5G più veloci di Qualcomm e la tecnologia Wi-Fi 7 di prossima generazione che offre velocità fino a 2,4 volte più veloci rispetto al Wi-Fi 6.

Apple Watch X (settembre 2024)

Apple sta pianificando un importante aggiornamento per l’Apple Watch, forse per celebrare il decimo anniversario del dispositivo. L’Apple Watch è stato annunciato nel 2014, ma è uscito sul mercato solo nel 2015, quindi tecnicamente non è chiaro se l’anniversario per Apple cadrà nel 2024 o nel 2025. Il 2024 sarà, tuttavia, l’anno in cui ci si aspetta un Apple Watch Series 10 o Apple Watch X.

Le voci suggeriscono che ci saranno un nuovo design e nuove funzionalità sanitarie per l’Apple Watch 2024. Il prossimo Apple Watch potrebbe essere più sottile e Apple potrebbe implementare un sistema magnetico di fissaggio del cinturino, cambiando per la prima volta il modo in cui i cinturini si collegano all’Apple Watch.

Il nuovo sistema di cinturini significherebbe che quelli attuali probabilmente non saranno compatibili con la nuova versione dell’Apple Watch, ma il passaggio a un sistema magnetico libererebbe spazio nel dispositivo per rendere il case più sottile o per aggiungere batterie più grandi o nuovi componenti interni.

Apple non aggiunge nuove funzionalità sanitarie all’orologio da un po’ di tempo, ma nel 2024 potremmo vedere il rilevamento dell’apnea notturna e il monitoraggio della pressione sanguigna. Le voci suggeriscono che l’Apple Watch sarà in grado di rilevare l’ipertensione, monitorando se la pressione sanguigna di un utente tende al rialzo. La prima iterazione del monitoraggio della pressione arteriosa non fornirà letture sistoliche e diastoliche specifiche, ma una versione futura potrebbe farlo.

Il rilevamento dell’apnea notturna verrà effettuato attraverso misurazioni del sonno e monitoraggio dei modelli di respirazione. L’Apple Watch sarà in grado di informare gli utenti se la condizione potrebbe essere presente, consentendo loro di contattare il proprio medico per ulteriori informazioni.

AirPods 4 (settembre 2024)

USB-C AirPods Pro 2

Gli AirPods di quarta generazione arriveranno nel 2024 e, come con MacBook Air e ‌iPad Air‌, Apple prevede il lancio di due modelli. Due versioni degli AirPods saranno disponibili a prezzi diversi, con la versione di fascia più alta che offrirà la cancellazione attiva del rumore, una funzionalità che in precedenza era limitata ad AirPods Pro e AirPods Max.

Gli AirPods 4 avranno un design aggiornato, un incrocio tra gli attuali AirPods 3 e gli ‌AirPods Pro‌, con steli più corti. Si prevede che la vestibilità sarà migliorata, così come la qualità del suono, ma non è chiaro se Apple aggiungerà punte in silicone.

Una custodia riprogettata sarà dotata di altoparlanti per gli avvisi Dov’è e di una porta di ricarica USB-C e, con un aggiornamento software in arrivo nel 2024, Apple aggiungerà funzionalità che consentiranno agli AirPods di fungere da alternativa agli apparecchi acustici tradizionali.

Anche i nuovi ‌AirPods Pro‌ sono in lavorazione, ma un aggiornamento non è previsto fino al 2025.

AirPods Max USB-C (settembre 2024)

AirPods Max Lossless HiFi

Apple non ha aggiornato ‌gli AirPods Max‌ dal lancio e nel 2024 riceveranno un piccolo aggiornamento. Si prevede che Apple aggiungerà una porta USB-C per la ricarica e nuove opzioni di colore, ma non cambierà nient’altro.

iPad Mini 7 (ottobre 2024)

È in arrivo una nuova versione dell’iPad mini, ma non sono previste modifiche al design. Possiamo aspettarci un chip della serie A aggiornato, probabilmente l’A16, insieme a fotocamere anteriori e posteriori aggiornate.

Il display potrebbe essere installato in un modo diverso per ridurre al minimo il “jelly scrolling” o lo screen tearing, che può causare l’inclinazione verso il basso delle immagini e del testo su un lato del display a causa di frequenze di aggiornamento non corrispondenti.

Sono probabili nuovi colori e Apple probabilmente aggiungerà Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3, miglioramenti che ha apportato a tutti i suoi modelli della gamma ‌iPad‌.

iPad low cost aggiornato (ottobre 2024)

Accanto al nuovo ‌iPad mini‌ 7, potremmo vedere un ‌iPad‌ a basso costo di nuova generazione. Apple in genere aggiorna l’‌iPad‌ su base annuale, ma l’azienda ha saltato il 2023, quindi è necessario un aggiornamento.

Non sono previste modifiche al design, ma l’‌iPad‌ avrà un chip più veloce (probabilmente l’A16) e potrebbe essere aggiornato con il supporto per Wi-Fi 6E.

Mac mini (fine 2024)

Il Mac mini dovrebbe essere aggiornato nel 2024, poiché è stato aggiornato l’ultima volta con i chip M2 nel gennaio 2023. Una versione 2024 del computer desktop includerà i chip M3 e M3 Pro di Apple.

Accessori

Magic Keyboard

Oltre ai nuovi modelli ‌iPad Pro‌, Apple dovrebbe presentare una versione aggiornata della Magic Keyboard. La nuova Magic Keyboard sarà caratterizzata da un telaio più robusto in alluminio, che le conferisce un aspetto più simile a quello di un Mac.

Apple sta pianificando di aggiungere un trackpad più grande che assomigli di più al trackpad del MacBook.

Apple Pencil 3

Una versione aggiornata della Apple Pencil è in lavorazione, con il nuovo dispositivo destinato a sostituire l’Apple Pencil 2. Sarà una ‌Apple Pencil‌ di fascia alta in grado di funzionare con ‌iPad Pro‌ e ‌iPad Air‌ di prossima generazione.

Non sappiamo ancora molto su cosa possiamo aspettarci da questa nuova ‌Apple Pencil‌.

Altre possibili novità

  • MacBook Pro – Il MacBook Pro è stato aggiornato con i chip M3, M3 Pro e M3 Max alla fine del 2023. Apple a volte aggiorna il MacBook Pro ogni anno, ma finora non si sa nulla dei chip M4 o se vedremo un aggiornamento di MacBook Pro nel 2024.
  • Mac Studio – Mac Studio è stato aggiornato con i chip ‌M2‌ Max e ‌M2‌ Ultra nel giugno 2023, quindi potrebbe ricevere un aggiornamento con i chip M3 nel 2024. Apple non ha ancora presentato un chip M3 Ultra.
  • Mac Pro – Come ‌Mac Studio‌, il Mac Pro è stato aggiornato nel giugno 2023 con ‌M2‌ Ultra. Non si sa ancora quando vedremo un nuovo modello.
  • Dispositivo Home Hub – Le voci suggeriscono che Apple sta lavorando su un display per la casa intelligente che fungerebbe da hub centrale per il controllo dei prodotti smart e potrebbe essere lanciato già nel 2024.
  • Nuovo display – Diverse voci parlano di un successore del Pro Display XDR, ma non si sa quando potrebbe arrivare un aggiornamento. Fine 2024 o 2025?

Conclusioni

Sulla base di ciò che abbiamo letto fino ad oggi, il 2024 sarà un anno molto importante per Apple. Insieme al Vision Pro, la gamma ‌iPad‌ è destinata a essere rinnovata completamente e i nuovi modelli ‌iPhone‌ avranno alcune caratteristiche interessanti. iOS 18 avrà nuove funzionalità AI che potrebbero notevolmente migliorare Siri (finalmente!).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti