Apple Watch meglio dei monitor tradizionali nel rilevare i battiti cardiaci irregolari nei bambini

Un nuovo studio conferma che Apple Watch può essere molto utile per rilevare problemi cardiaci anche nei bambini.

I ricercatori della Stanford University hanno pubblicato un nuovo studio su come Apple Watch può aiutare a identificare l’aritmia nei bambini e nei giovani.

Come riportato da MyHealthyApple, i ricercatori hanno concluso che “Apple Watch può registrare eventi di aritmia nei bambini, compresi eventi non identificati sui monitor ambulatoriali utilizzati tradizionalmente”.

Su 145 identificazioni di cartelle cliniche elettroniche di Apple Watch, lo studio ha riscontrato aritmie confermate in 41 pazienti, con un’età media di 13,8 ± 3,2 anni. Nel frattempo, i tradizionali monitor ambulatoriali per misurare il ritmo cardiaco non sono riusciti a rilevare un’aritmia in 10 pazienti (29%).

I pazienti hanno utilizzato il proprio Apple Watch per monitorare l’aritmia durante gli episodi sintomatici tramite un ECG avviato dal paziente utilizzando l’app ECG di Apple Watch (18 pazienti, 44%) o la funzione di notifica della frequenza cardiaca elevata dell’app ECG di Apple Watch (23 pazienti, 56 %). Per 29 (71%) pazienti, i risultati di Apple Watch hanno portato il team di assistenza a intraprendere un esame che ha portato a una nuova diagnosi di aritmia.

Nel resto dei casi, l’Apple Watch ha catturato un’aritmia già nota, o una recidiva o progressione del substrato aritmico sottostante. In un paziente con noto blocco cardiaco congenito completo, il paziente ha registrato un ECG durante sintomi di vertigini che dimostravano un ritmo di fuga breve, lento e complesso ampio.

Dei pazienti sottoposti anche a un esame che coinvolgeva un monitor ambulatoriale del ritmo cardiaco, il monitor tradizionale non ha rilevato un’aritmia in 10 pazienti. Questi includevano casi in cui i pazienti indossavano uno strumento per il monitoraggio del ritmo cardiaco, un monitor Holter, un monitoraggio degli eventi di 30 giorni o una combinazione di uno qualsiasi dei tre. I tempi di utilizzo variavano in base al dispositivo e molti pazienti hanno indossato il monitor per più di una settimana (fino a un mese). Due pazienti (6%) avevano reazioni cutanee documentate per colpa degli adesivi del monitor.

La conclusione completa dello studio rileva la necessità di continui confronti tra l’Apple Watch e i monitor ambulatoriali del ritmo cardiaco:

L’Apple Watch può registrare eventi di aritmia in alcuni bambini. Per molti pazienti in questo gruppo di età, i risultati di Apple Watch hanno avviato un workup che ha portato a una nuova diagnosi di aritmia e, in alcuni, ha registrato aritmie che i tradizionali monitor ambulatoriali non riuscivano a rilevare.

Questi dati dimostrano che i dispositivi indossabili di consumo come l’Apple Watch possono svolgere un ruolo importante nella diagnosi e nella sorveglianza delle aritmie nei bambini. Sono necessari ulteriori studi che confrontino prospetticamente l’Apple Watch con i tradizionali monitor del ritmo cardiaco per caratterizzare al meglio il suo valore diagnostico nei bambini e comprendere ulteriormente come integrare i dati ECG ambulatoriali inviati dai pazienti nella pratica clinica.

Allo stato attuale, le funzionalità di monitoraggio cardiaco dell’Apple Watch sono approvate dalla FDA per il rilevamento del battito cardiaco irregolare negli adulti di età superiore ai 22 anni. Apple potrebbe teoricamente scegliere di chiedere l’approvazione della FDA per uso pediatrico, ma per ora ha scelto di non farlo.

Questo nuovo studio della Stanford University, tuttavia, è un segnale positivo per Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch