Apple spiega perché solo gli ultimi Apple Watch supportano la funzione Siri + App Salute

Ecco perché una delle novità più interessanti di watchOS 17.2 è limitata solo agli Apple Watch più recenti.

siri salute

Apple ha rilasciato watchOS 10.2 per gli utenti Apple Watch, con alcune nuove funzionalità molto interessanti. Uno dei maggiori cambiamenti è il supporto per l’accesso e la registrazione dei dati delle app Salute utilizzando Siri.

In una nuova intervista, i dirigenti Apple offrono ulteriori dettagli su questa funzionalità e spiegano perché è limitata ad Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2.

Apple aveva già anticipato che l’Apple Watch avrebbe aggiunto il supporto per l’accesso e la registrazione dei dati dell’app Salute tramite Siri durante l’evento speciale di settembre. All’epoca, la società aveva dichiarato che la funzionalità avrebbe debuttato entro la fine dell’anno, e ora la promessa è stata mantenuta.

In un’intervista con CNET, Deidre Caldbeck, direttore senior del marketing per Apple Watch e Salute, ha affermato che questa nuova funzionalità fa parte dell’impegno di Apple per rendere i dati sanitari il più accessibili possibile.

“Gran parte del nostro obiettivo è rendere accessibili i dati sanitari”, ha spiegato Caldbeck. “E quindi pensiamo che questa funzionalità ci avvicini sempre di più a questo obiettivo”.

Caldbeck ha anche sottolineato che il motivo per cui Apple ha aspettato così tanto tempo per aggiungere le query sulla salute a Siri è perché voleva farlo in modo da proteggere la privacy degli utenti. Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 sono i primi modelli di Apple Watch sufficientemente potenti da elaborare le richieste localmente sul dispositivo con bassa latenza.

watchOS-10.2
Anche Katie Skinner, senior manager per l’ingegneria della privacy degli utenti in Apple, ha sottolineato l’approccio incentrato sulla privacy alla registrazione dei dati della salute tramite Siri. La funzionalità è stata progettata con gli stessi quattro principi di tutti i prodotti sanitari dell’azienda: “minimizzazione dei dati; elaborazione sul dispositivo; trasparenza; controllo e sicurezza.”

“Ciò che è veramente cambiato è il modo in cui li applichiamo, le tecnologie con cui siamo in grado di applicare mitigazioni e il panorama delle minacce”, ha affermato Skinner.

Al momento, la registrazione dei dati della salute tramite Siri può accedere a oltre 20 tipi di dati delle app Salute, ma Caldbeck afferma che ce ne sono altri in arrivo: “Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare e potenziare le nostre funzionalità. Quindi continueremo sicuramente a esplorare l’aggiunta di ulteriori tipi di dati e l’offerta di maggiore accessibilità alle nostre funzionalità sanitarie tramite Siri”.

Oltre al fatto che l’accesso e la registrazione dei dati dell’app Salute con Siri è disponibile solo su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra, c’è un’altra limitazione. Allo stato attuale, le richieste Siri relative ai dati dell’app Salute sono disponibili solo in inglese (Stati Uniti) e cinese mandarino (Cina continentale). Apple afferma che seguiranno in futuro “più lingue”, ma ad oggi non esiste una tempistica specifica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch