Le cinque funzioni di WhatsApp che vorremmo su iMessage

Ecco cinque funzioni di WhatsApp che Apple dovrebbe implementare su iMessage.

imessage

iMessage non ha mai preso piede in Italia e in Europa, mentre negli Stati Uniti è il sistema di messaggistica più utilizzato dagli utenti Apple. Quali potrebbero essere le funzioni prese da WhatsApp in grado di rendere iMessage più appetibile anche da noi?

Chat bloccate

whatsapp codice segreto

Una delle funzionalità più recenti introdotte da WhatsApp è la possibilità di nascondere le chat bloccate e farle apparire solo quando inserisci la password. Questo non solo significa che puoi impedire alle persone di accedere a determinate conversazioni se prendono il tuo telefono, ma puoi anche evitare che qualcuno le scopra.

Al momento, non puoi proteggere con password le conversazioni su iMessage, tanto meno far scomparire una determinata chat. L’unica opzione è utilizzare un hack di Screen Time per impedire l’accesso a iMessage, ma questa soluzione blocca l’intera app.

Broadcast

Un’altra funzionalità utile su WhatsApp sono gli elenchi broadcast. Questa funzione crea un elenco di persone, a cui è possibile inviare lo stesso messaggio senza doverlo ripetere più volte.

Con iMessage di gruppo, invece, tutti i messaggi che invii saranno visti da tutti i membri di quel gruppo, i quali potranno rispondere e inviare messaggi nel gruppo stesso. Con i broadcast, il messaggio che invii appare solo nella chat personale di ogni persona, non nel gruppo.

Ultima visualizzazione

Questa è una funzionalità minore ma davvero utile che è presente su WhatsApp da anni. Quando apri l’app e cerchi un contatto, ti viene indicata l’ultima volta che la persona era attiva sul servizio. È semplice, ma è un ottimo modo per farti sapere se qualcuno non ha aperto WhatsApp per un po’ di tempo. Ovviamente, questa info può essere nascosta, ma tante persone continuano ad utilizzarla proprio per poter vedere lo stato dei propri contatti (chi disattiva la funzione, non può vedere l’ultimo accesso delle altre).

Sebbene iMessage ti faccia sapere quando qualcuno ha visto i tuoi messaggi e mostri il suo stato attuale (ad esempio, se sta utilizzando l’app), non c’è modo di vedere l’ultima volta che quell’utente era attivo.

Messaggi effimeri

WhatsApp consente di specificare per quanto tempo vuoi che i messaggi rimangano disponibili (24 ore, 7 giorni o 90 giorni), quindi tutto ciò che invii verrà automaticamente eliminato dalla chat dei destinatari allo scadere del tempo. Questo significa che puoi mantenere un certo controllo sui messaggi, anche dopo averli inviati.

Ovviamente puoi eliminare automaticamente i messaggi su iMessage, ma questo non li rimuove dai feed delle altre persone, ma solo dai tuoi.

Esporta la chat in e-mail

Se desideri conservare le tue conversazioni, anche quando non sei connesso a WhatsApp, hai la possibilità di esportarle in un file .txt che ti viene inviato via email. Si tratta di un’utile opzione di backup. In questo modo avrai traccia di cosa è stato detto e a chi, ma non avrai bisogno dell’app per leggere il documento.

È possibile farlo anche su iMessage, ma richiede un Mac o PC e alcuni software di terze parti. Apple potrebbe rendere questa funzione molto più semplice da utilizzare.

E voi, cosa vorreste su iMessage?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti