Apple guadagna il 36% delle entrate della ricerca Google su Safari

Dal processo contro Google scopriamo quanto Apple guadagna effettivamente dall'accordo relativo al motore di ricerca.

Mentre Google sta affrontando una causa antitrust da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, trapelano sempre più segreti sui suoi accordi con Apple relativi al motore di ricerca.

Sappiamo da tempo che Google paga miliardi di dollari ad Apple per essere il principale motore di ricerca sui dispositivi dell’azienda e ora Bloomberg ha condiviso la percentuale totale delle entrate.

Google paga ad Apple il 36% delle entrate totali che guadagna dalle ricerche condotte sul browser Safari su iPhone, iPad e Mac, con la cifra condivisa da un esperto di economia che ha testimoniato a nome di Apple. Secondo Bloomberg, il principale avvocato di Google “è rabbrividito” quando i dati sulle entrate sono stati condivisi, poiché avrebbero dovuto rimanere confidenziali.

Il mese scorso, la società di gestione patrimoniale Bernstein ha suggerito che Apple stava guadagnando tra i 18 e i 20 miliardi di dollari all’anno, che rappresentano circa il 15% dei profitti operativi annuali totali dell’azienda.

Apple e Google hanno entrambi lavorato per mantenere privati i dettagli nella causa antitrust, sostenendo che la condivisione pubblica delle informazioni “minerebbe la posizione competitiva di Google”.

Google è il motore di ricerca predefinito sui dispositivi Apple dal 2002, sebbene l’accordo tra le due società tecnologiche sia stato rivisto più volte. Apple guadagna un sacco di soldi dall’accordo, mentre Google diventa l’opzione di ricerca predefinita sullo smartphone più popolare al mondo.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta indagando su Google perché ritiene che l’azienda abbia il monopolio della ricerca. L’accordo tra Google e Apple per i motori di ricerca è stato al centro della battaglia legale, che dovrebbe durare fino alla fine di novembre.

A ottobre, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che l’accordo tra Apple e Google ha reso impossibile la concorrenza per altri motori di ricerca come Bing. “Ti alzi la mattina, ti lavi i denti e cerchi su Google”, ha detto Nadella. “Con questo livello di abitudini, l’unico modo per cambiare è modificare le impostazioni predefinite.”

Microsoft ad un certo punto si era anche rivolta ad Apple per l’acquisto di Bing, che avrebbe permesso ad Apple di creare il proprio motore di ricerca, ma l’azienda non è stata mai interessata a questa operazione. Apple era infatti preoccupata che Bing non sarebbe stato in grado di competere con Google in “qualità e capacità” e inoltre Apple non aveva alcuna motivazione per perdere i soldi che guadagnava (e guadagna) da Google.

apple google motore di ricerca

Il capo dei servizi Apple, Eddy Cue, ha testimoniato nel processo ad ottobre affermando che Google è il motore di ricerca predefinito dell’‌iPhone‌ perché è l’opzione migliore. “Abbiamo scelto Google come motore di ricerca predefinito perché abbiamo sempre pensato che fosse il migliore”, ha affermato Cue. Apple non è stata in grado di apportare modifiche all’accordo perché non esiste una “alternativa valida”.

Sebbene Google sia il motore di ricerca predefinito sui dispositivi Apple, gli utenti possono scegliere di passare a Yahoo, Bing, DuckDuckGo o Ecosia come alternativa, ma per farlo è necessario accedere alle impostazioni del browser Safari.

Se Google perdesse la causa antitrust, e c’è la possibilità che ciò accada, l’accordo tra Apple e Google potrebbe essere sciolto. Apple potrebbe essere spinta a consentire ai clienti di scegliere un’opzione di motore di ricerca durante la configurazione iniziale, anziché impostare Google come predefinito.

Perdere miliardi di dollari da Google potrebbe spingere Apple a sviluppare il proprio motore di ricerca, e l’azienda ha infatti già preso in considerazione la creazione di una soluzione di questo tipo. Il capo dell’intelligenza artificiale di Apple, John Giannandrea, gestisce un team all’interno di Apple e quel team ha sviluppato un motore di ricerca di prossima generazione per le app Apple che potrebbe potenzialmente servire come base per un’alternativa completa alla ricerca di Google.

Se l’accordo Google/Apple dovesse concludersi, potrebbero passare diversi anni prima che arrivino dei cambiamenti. Una decisione in merito alla causa non arriverà per un po’ di tempo e, una volta ottenuta, possiamo aspettarci un lungo processo di appello.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News