Test con termocamera: iOS 17.03 diminuisce il surriscaldamento degli iPhone 15 Pro?

Ecco un test sullo stesso iPhone 15 Pro Max, prima e dopo l'aggiornamento a iOS 17.0.3.

surriscaldamento iphone 15 pro

Grazie all’utilizzo di una termocamera, possiamo vedere le differenze di surriscaldamento su iPhone 15 Pro prima e dopo l’aggiornamento a iOS 17.0.3, che secondo Apple va proprio a correggere questo problema.

Da un sondaggio condotto da 9to5Mac è emerso che il 57% degli utenti ha riscontrato il problema (19% durante la ricarica, 11% dopo un uso intenso, il 27% durante l’uso normale).

Apple ha affermato che è normale che l’iPhone diventi più caldo del solito durante la configurazione iniziale, il ripristino da un backup, la ricarica in modalità wireless o l’esecuzione di app ad uso intensivo di grafica o di processore. Tuttavia, l’azienda ha riconosciuto lo scorso fine settimana che un problema software in iOS 17 ha causato temperature elevate in alcune circostanze, a volte legate ad app di terze parti non ben ottimizzate.

Per rassicurare gli utenti, Apple ha subito ribadito che la correzione software arrivata con iOS 17.0.3 non va a diminuire le prestazioni degli iPhone 15 Pro e Pro Max, come confermato da diversi test.

Consumer-Reports-iphone 15 pro

Ora rimane da capire se questo update va effettivamente a diminuire il surriscaldamento degli iPhone 15 Pro. Utilizzando una fotocamera FLIR, è stato possibile effettuare questo test e vedere anche quali sono le aree che si surriscaldano maggiormente.

Prima di iOS 17.0.3, l’iPhone 15 Pro Max testato raggiungeva i 42 gradi, molti di più rispetto ad altri iPhone o smartphone Android, che in genere arrivano ad un massimo di 35 gradi durante la ricarica.

Dopo l’aggiornamento, la situazione è migliorata con lo stesso iPhone 15 Pro Max e alle medesime condizioni (ricarica rapida con caricabatterie da 35W). Questa volta, il dispositivo ha raggiunto 32 gradi. Insomma, un dato normale, addirittura migliore rispetto ad altri smartphone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test