iOS 17.0.3 riduce le prestazioni degli iPhone 15 Pro per evitare il surriscaldamento?

Apple ha affermato che non ridurrà le prestazioni del chip A17 Pro con iOS 17.0.3. Scopriamo se è vero.

Consumer-Reports-iphone 15 pro

A seguito di diverse lamentele relative al surriscaldamento sugli iPhone 15 Pro, Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 17.0.3 per risolvere questi problemi. Secondo l’azienda, il surriscaldamento è stato causato da bug software, non da difetti hardware o di progettazione. Apple ha anche affermato che non ridurrà le prestazioni del chip A17 Pro con questo aggiornamento, ma sarà vero?

Molti utenti con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max si sono lamentati del fatto che i nuovi dispositivi diventano estremamente caldi dopo averli utilizzati per un po’, anche con operazioni basilari come la navigazione web.

Apple ha affermato che è normale che l’iPhone diventi più caldo del solito durante la configurazione iniziale, il ripristino da un backup, la ricarica in modalità wireless o l’esecuzione di app ad uso intensivo di grafica o di processore. Tuttavia, l’azienda ha riconosciuto lo scorso fine settimana che un problema software in iOS 17 ha causato temperature elevate in alcune circostanze, a volte legate ad app di terze parti non ben ottimizzate.

Per rassicurare gli utenti, Apple ha subito ribadito che la correzione software arrivata con iOS 17.0.3 non va a diminuire le prestazioni degli iPhone 15 Pro e Pro Max.


Al momento non sappiamo ancora cosa abbia fatto esattamente Apple per risolvere i problemi di surriscaldamento, ma 9to5Mac ha eseguito alcuni test benchmark utilizzando Geekbench 5 per vedere se le prestazioni sono state influenzate dall’aggiornamento a iOS 17.0.3. I test sono stati condotti con un iPhone 15 Pro Max.

Quando è uscito l’iPhone 15 Pro, questi erano i risultati Geekbench 5 ottenuti iOS 17.0.1 e iOS 17.0.2:

  • Punteggio single-core: 2914
  • Punteggio multicore: 7199

Vale la pena notare che i test di benchmark possono variare in base a molte condizioni, come la temperatura attuale del dispositivo e persino il livello della batteria poiché iOS tende a ridurre le prestazioni quando la batteria è scarica per preservarla. Ecco perché è quasi impossibile ottenere esattamente gli stessi risultati dopo aver eseguito nuovamente i test sullo stesso dispositivo.

Tenendo questo a mente, ecco i risultati di un test condotto subito dopo l’installazione di iOS 17.0.3 su iPhone 15 Pro Max:

  • Punteggio single-core: 2875
  • Punteggio multicore: 7006

C’è stata una leggera variazione verso il basso, ma niente di inaspettato (si trovano risultati simili sugli iPhone con iOS 17.0.2). Dopo aver installato l’aggiornamento, i tester hanno aspettato due ore affinché l’iPhone si raffreddasse per poi eseguire nuovamente i test.

Ecco i risultati:

  • Punteggio single-core: 2941
  • Punteggio multicore: 7523

Da questi test emerge che Apple non ha diminuito via software le prestazioni degli iPhone 15 Pro per evitare i problemi di surriscaldamento. Anzi, nell’ultimo test i risultati sono addirittura migliori, ma teniamo a mente quanto detto prima su questa tipologia di test.

Probabilmente, Apple ha solo ottimizzato le prestazioni quando il dispositivo esegue app ad alta intensità di elaborazione per periodi di tempo più lunghi, ma per avere risposte certe bisogna effettuare ulteriori test.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test