TEARDOWN! iFixit svela tutti i segreti hardware dell’iPhone 15 Pro Max

iFixit ha smontato l'iPhone 15 Pro Max.

teardown iphone 15 pro max

iFixit ha condiviso oggi l’atteso video dedicato al teardown dell’iPhone 15 Pro Max.

Sebbene l’iPhone 15 Pro Max abbia un design interno simile a quello dell’iPhone 14 Pro Max, il dispositivo ha un telaio ridisegnato che consente di rimuovere facilmente il pannello posteriore in vetro, con conseguenti costi di riparazione inferiori nel caso di danni senza coperture AppleCare+.

Questa modifica è stata apportata per la prima volta su iPhone 14 e iPhone 14 Plus l’anno scorso.

Lo smontaggio offre un breve sguardo al teleobiettivo aggiornato dell’iPhone 15 Pro Max con un sistema a tetraprisma, che consente lo zoom ottico 5x. iFixit ha affermato che gli obiettivi principale e ultra grandangolare sul dispositivo sembrano avere lo stesso aspetto di quelli dell’iPhone 14 Pro Max, in linea con le informazioni condivise la scorsa settimana. Ciò suggerisce che i miglioramenti della fotocamera oltre lo zoom ottico 5x sono il risultato del chip A17 Pro e delle ottimizzazioni software.

iFixit aggiunge poi che l’iPhone 15 Pro Max ha una scheda logica simile a quella dell’iPhone 15 Pro. Oltre al chip A17 Pro, il teardown conferma che il dispositivo è dotato del modem Snapdragon X70 di Qualcomm, che secondo quanto riferito consente velocità 5G più elevate.

Con lo schermo spento possiamo passare alla riparazione successiva più comune: la batteria. La batteria ha tre linguette di estrazione difficili da raggiungere nascoste all’interno del vano. Il mio primo tentativo di raggiungere una delle linguette di estrazione inferiori, alla maniera di Apple, si conclude con un fallimento.

Avremo bisogno di rimuovere il gruppo inferiore per arrivarci. Non è un grosso problema rimuovere l’altoparlante e il Taptic Engine, ma sarebbe stato carino se avessimo potuto raggiungere le linguette senza rimuovere altre 10 viti.

Il modulo fotocamera, tuttavia, è più facile da rimuovere.

Ci sono molti cavi da scollegare, ma il gruppo fotocamera è facile da rimuovere. Solo tre viti Phillips da rimuovere e sono molto meno fragili e delicate di quelle che ho visto prima. In effetti, la maggior parte delle viti si trova sul lato più robusto, il che le rende più facili da maneggiare.

Si è parlato anche della nuova scoccaa in titanio e iFixit ha confermato che iPhone 15 Pro Max è più delicato del suo predecessore:

Stanno usando il titanio perché rende il telefono più leggero di 18 grammi e il titanio sembra bello. Sfortunatamente, abbiamo scoperto che guscio di titanio si graffia facilmente.

Nel complesso, iFixit ha assegnato all’iPhone 15 Pro Max un punteggio di riparabilità basso pari a 4/10, in parte a causa del requisito di abbinamento dei componenti ufficiali Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware