WWDC 2023: quale novità Apple ti ha colpito di più?

Nuovo sondaggio dedicato alla WWDC 2023 e alle novità presentate da Apple.

La WWDC 2023 è stata ricca di novità, sia software che hardware. Tra i vari iOS, watchOS, Vision Pro e MacBook Air, quale novità ti ha colpito di più?

WWDC 2023

MacBook Air 15

macbook air 15" wwdc 2023

Il nuovo MacBook Air con chip M2 rappresenta un’evoluzione del computer più portatile di casa Apple. La nuova versione da 15″ del MacBook Air è stata pensata per coloro che necessitano di una maggiore ampiezza di visualizzazione, senza rinunciare alla portabilità e alla leggerezza che caratterizzano il MacBook Air.

Il MacBook Air 15,3″ monta il processore M2, che garantisce performance superiori di 1,4 volte rispetto al modello con chip M1 e fino a 12 volte più rapide del più potente MacBook Air Intel-based. Questo garantisce oltre alle prestazioni di ottimo livello anche una durata della batteria fuori dal comune: fino a 18 ore (+50% rispetto a un PC equivalente). La CPU è 8-core e la GPU 10-core.

Mac Studio

mac studio m2 ultra

Apple ha presentato anche il nuovo Mac Studio con processori M2 Max e M2 Ultra e tante altre novità sotto il cofano. Il Mac Studio con M2 Max dispone di due porte USB-C nella parte anteriore, mentre il Mac Studio con M2 Ultra ha due porte Thunderbolt 4. Apple ha anche inserito uno slot per schede SD nella parte anteriore della macchina. Ovviamente, c’è anche una vasta gamma di porte sul retro del dispositivo: 4 porte Thunderbolt 4, 2 porte USB-A, una porta Ethernet da 10 Gb, una porta HDMI e un jack audio.

Mac Pro

Le caratteristiche di questo nuovo computer sono estreme, nonché adatte ad una clientela davvero avanzata. Fondamentale era, prima di tutto, mantenere una certa espandibilità ed Apple ci è riuscita mettendo a disposizione sei slot PCIe gen 4 per integrazioni e upgrade specifici. Nel dettaglio, troviamo il nuovo chip M2 Ultra con CPU 24-core, GPU fino a 76-core e 192GB di memoria unificata.

L’integrazione delle porte PCIe, di cui sei sono libere e aperte, significa che chi lavora in ambito audio e video e ha bisogno di schede DSP oppure I/O SDI per collegare videocamere, strumenti e monitor professionali, insieme a chi usa schede di rete specifiche o sistemi ad-hoc di archiviazione, può contare sul più potente Mac di sempre, anche in formato rack.

Vision Pro

La grande novità della WWDC 2023. Vision Pro è il primo dispositivo di realtà mista di Apple, che presenta un sistema operativo completamente nuovo che offre un’interfaccia tridimensionale. Le esperienze su Vision Pro non sono limitate ai confini di un display: gli utenti, infatti, possono creare app di qualsiasi scala e posizionarle ovunque desiderino. Gli ambienti si estendono oltre lo spazio fisico e si può controllare il grado di immersione tramite la ghiera digitale. Apple sostiene che ciò segni l’inizio della “computazione spaziale”.

iOS 17

Nulla di rivoluzionario, ma tante novità interessanti per iOS 17. Tra queste segnaliamo Contact Poster, la nuova modalità Standby, le tante novità nelle app Messaggi e FaceTime, NameDrop, l’app Journal e tanto altro.

iPadOS 17

Tra le novità introdotte troviamo la personalizzazione della schermata di blocco che sono state aggiunte all’iPhone con iOS 16 sono ora disponibili anche sull’iPad con iPadOS 17. Gli utenti possono creare ora diverse schermate di blocco con sfondi, widget e stili di carattere diversi. Inoltre, sulla schermata principale arrivano i widget interattivi, che sono stati introdotti lo scorso anno su iPhone.

tvOS 17

tvos 17

Con tvOS 17, FaceTime approda su Apple TV 4K, permettendo per la prima volta di usare la popolare app sul televisore per avere conversazioni ancora più coinvolgenti con familiari e amici. tvOS 17 introduce, inoltre, un Centro di Controllo tutto nuovo e tutta una serie di miglioramenti che offrono un’esperienza ancora più personalizzata che funziona ancora meglio con iPhone. Un’altra nuova funzionalità è la possibilità di utilizzare un iPhone per localizzare il telecomando Siri, in modo che gli utenti possano trovare facilmente il proprio dispositivo.

watchOS 10

A livello software, watchOS 10 è quello che ha portato le novità più evidenti. Apple ha previsto un cambio di design per l’intera interfaccia di watchOS con maggiori informazioni disponibili su ogni watchface, semplicemente con la rotazione della Digital Crown. Si tratta, in primis, di un’integrazione simile al quadrante Siri con ciò che c’è da fare durante la giornata ma, ovviamente, la vista è anche personalizzabile per avere tutti i dettagli a portata di polso.

Tante novità anche per le modalità Cycling e Trekking, oltre ai vari miglioramenti per l’app Salute.

macOS Sonoma

Tante novità anche per macOS Sodoma. Tante novità sui messaggi, sulla tastiera, in Siri, in PDF e via discorrendo. I widget ora possono essere posizionati fuori dal centro notifiche e sono finalmente disponibili sul desktop. Miglioramenti disponibili anche nelle video-call e conferenze con nuovi sistemi di sovrapposizione dello schermo condiviso durante le chiamate. Tanti miglioramenti anche per Safari.

Quale novità di ha colpito di più?

WWDC 2023, quale novità ti ha colpito di più?

Vedi risultati

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi