Apple presenta iOS 17, ecco TUTTE LE NOVITÀ

Scopriamo cosa ci aspetta con iOS 17!

Apple ha ufficialmente presentato iOS 17, ecco tutte le novità del sistema operativo per iPhone che ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi.

ios 17

iOS 17 aggiorna l’esperienza di comunicazione in Telefono, FaceTime e Messaggi, rende ancora più semplice la condivisione con AirDrop e offre modalità di input più intelligenti che rendono la digitazione ancora più veloce e precisa. Tra le novità, iOS 17 introduce anche nuove esperienze con Journal, un’app per conservare ricordi ed emozioni, e StandBy, per vedere informazioni a colpo d’occhio mentre iPhone è a riposo e in carica.

Telefono: le novità di iOS 17

Le novità iniziano dall’app Telefono; con iOS 17, puoi creare i Contact Posters che gli altri possono vedere quando li chiami. La scheda è disponibile anche nell’app Contatti e si può personalizzare in modo simile alla personalizzazione della schermata di blocco.

I Contact Poster possono essere personalizzati con foto, memoji e caratteri tipografici che appaiono durante le chiamate e nella rubrica aggiornata. I Contact Posters saranno disponibili anche per le app per telefonare sviluppate da terzi.

contact posters ios 17
Live Voicemail consente all’utente di vedere la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali mentre vengono lasciati in segreteria, offrendo la possibilità di rispondere durante la registrazione del messaggio. Le chiamate identificate come spam degli operatori non appariranno come Live Voicemail, ma saranno rifiutate all’istante. E grazie al Neural Engine, le trascrizioni di Live Voicemail vengono gestite sul dispositivo e rimangono completamente private.

Live Voicemail Apple

Messaggi, le novità presenti in iOS 17

Messaggi ha un sacco di aggiornamenti. I messaggi ora includono funzionalità di ricerca, una freccia per passare al primo messaggio non letto in una conversazione, risposte più semplici con una gesture di scorrimento, condivisione della posizione e una nuova esperienza live legate agli sticker. Le app di iMessage e la fotocamera sono state ora spostate su un nuovo pulsante “+”. Anche i messaggi audio ora vengono trascritti direttamente all’interno del thread dei messaggi.

Messaggi e iMessage iOS 17

Tra le novità ci sono la nuova esperienza con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto, sollevando i soggetti dallo sfondo. Si possono anche aggiungere degli effetti ai Live Stickers per animarli, e un nuovo cassetto della tastiera raggruppa tutti gli adesivi in un unico posto, per accedervi  ovunque in iOS.

LEGGI ANCHE: Su quali iPhone potrai installare iOS 17?

Grazie al menu espandibile con un semplice tocco per vedere le app per iMessage, il look di Messaggi si alleggerisce. La ricerca diventa più potente e precisa grazie ai filtri di ricerca, che consentono agli utenti di avviare una ricerca e aggiungere ulteriori filtri per restringere i risultati e trovare esattamente ciò che stanno cercando. Una nuova freccia indica all’utente il punto in cui aveva lasciato la conversazione, e rispondere a un messaggio è semplicissimo: basta scorrere il dito sul fumetto di testo. Se l’utente condivide la propria posizione, questa si aggiornerà in tempo reale nella conversazione.

Check In (“Tutto bene” in italiano) è una nuova funzione nell’app Messaggi che fornisce aggiornamenti sulla tua posizione per far sapere a familiari o amici quando torni a casa sano e salvo. Dopo aver avviato un “Tutto bene”, la persona prescelta riceverà in automatico una notifica non appena l’utente arriva. Se l’utente non procede verso la destinazione prevista, il contatto riceverà temporaneamente utili informazioni, come la posizione precisa del dispositivo, il livello di carica della batteria e lo stato del servizio cellulare. Tutte le informazioni condivise sono protette dalla crittografia end-to-end.

Check-in iMessage iOS 17

L’aggiornamento ‌iOS 17‌ include una nuova opzione per eliminare i codici di verifica nei messaggi (e nella posta) dopo che sono stati inseriti in un’app o in un sito Web tramite la funzione di riempimento automatico. “Elimina automaticamente” può essere attivato per i codici di verifica nell’app Password in Impostazioni.

Tutte le emoji sono ora considerate adesivi e possono essere utilizzate nell’app Messaggi come stickers, con le emoji elencate accanto agli adesivi Memoji e ai pacchetti di adesivi che hai scaricato dall’App Store. Inoltre, puoi creare i tuoi adesivi utilizzando lo strumento Rimuovi soggetto dallo sfondo che Apple ha aggiunto per le immagini in iOS 16.

In una qualsiasi delle tue immagini in Foto (o immagini da Safari o da un’altra posizione), puoi premere a lungo sull’oggetto della foto per evidenziarlo e visualizzare un’interfaccia di opzioni.

Scegliendo l’opzione “Aggiungi adesivo” il soggetto selezionato viene trasferito nell’interfaccia dell’adesivo. Da lì, puoi aggiungere un effetto o eliminarlo. Gli effetti includono l’aggiunta di un contorno adesivo bianco, un effetto adesivo “gonfio”, un effetto glitterato e altro ancora. I soggetti estratti da Live Photo hanno la possibilità di essere animati.

Gli adesivi che hai creato possono essere utilizzati tramite l’interfaccia degli adesivi nell’app Messaggi, accessibile toccando il pulsante “+” e quindi “Adesivi”. Puoi inserire adesivi come singole immagini o aggiungerli a messaggi e foto, che è il modo in cui gli adesivi hanno funzionato da quando è stata introdotta la funzione.

FaceTime: videomessaggi e supporto Apple TV

In ‌FaceTime‌, ora puoi lasciare videomessaggi se qualcuno non risponde alla tua videochiamata. Gli utenti riceveranno una notifica relativa messaggio e potranno guardarlo ogni volta che hanno tempo, proprio come un messaggio vocale.

Le chiamate FaceTime diventano anche più espressive con Reactions, come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser, pioggia e tanto altro. I nuovi effetti possono essere attivati tramite semplici gesti, e sono disponibili anche per le app di videochiamata di terze parti.

Con unaggiornamento per Apple TV 4K, FaceTime approda ora anche sul grande schermo di casa. Grazie alla fotocamera Continuity, sarà possibile avviare una videochiamata direttamente da Apple TV o farla partire da iPhone e passarla poi su Apple TV per vedere amici, amiche e parenti sul televisore. E con Inquadratura automatica l’utente sarà sempre al centro della scena anche se si sposta nella stanza.

Fotocamera: piccoli ma sostanziali miglioramenti

L’app Fotocamera offre alcune impostazioni opzionali per aiutarti ad allineare i tuoi scatti, in particolare una griglia che può essere sovrapposta sullo schermo per aiutare ad applicare la regola dei terzi. Negli ultimi anni, la modalità Griglia ha incluso una funzione di livellamento un po’ nascosta per le foto dall’alto verso il basso, facendo apparire un mirino mobile per assicurarti di essere allineato correttamente sopra il soggetto.

Con iOS 17, Apple sta migliorando la funzionalità di livellamento della fotocamera, separandola dalla modalità Grid a una propria opzione ed espandendola per includere un livello orizzontale per foto più tradizionali.

L’attivazione dell’opzione Livello farà apparire una linea orizzontale spezzata sullo schermo quando il tuo iPhone rileva che ti stai allineando per uno scatto diretto e inclini il dispositivo leggermente fuori dall’orizzontale. La linea appare bianca mentre il telefono è fuori livello e poi diventa gialla una volta raggiunto un orientamento corretto.

Il pop-up di livellamento appare solo per un breve periodo e solo all’interno di una gamma ristretta di angolazioni vicine all’orizzontale (in orientamento verticale o orizzontale), quindi non si apre in modo intrusivo quando si tenta intenzionalmente di scattare una foto angolata.

AirDrop e NameDrop per una rapida condivisione dei contatti

Gli utenti possono ora trasferire i contenuti AirDrop avvicinando i loro iPhone e i trasferimenti possono avvenire in background. Con iOS 17, è anche possibile scambiare i numeri con qualcuno tramite “NameDrop“, consentendo agli utenti di condividere le informazioni di contatto quando i telefoni vengono avvicinati.

namedrop

NameDrop consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o tra iPhone e Apple Watch. Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.

Tastiera: le novità di iOS 17

Ci sono aggiornamenti anche per la tastiera e la dettatura, con miglioramenti alla correzione automatica tramite un nuovo modello di linguaggio “trasformer” e correzione a livello di frase.

La funzione di correzione automatica è stata aggiornata con un modello linguistico trasformer, un modello di machine learning su dispositivo per il completamento delle parole, migliorando così la precisione e l’esperienza di digitazione. Ha anche un design rinnovato per supportare meglio la scrittura, e la correzione automatica a livello di frase è in grado di riconoscere più tipologie di errori grammaticali. Ora l’utente riceverà suggerimenti di parole contestuali mentre digita e basterà premere la barra spaziatrice per aggiungere il termine proposto o completare la frase, rendendo l’inserimento di testo più rapido.

Apple ha anche ottimizzato l’interfaccia utente di correzione automatica per renderla meno frustrante da usare. Quando la correzione automatica apporta una modifica, la parola modificata viene ora contrassegnata brevemente con una sottolineatura. Se la correzione automatica ha commesso un errore, l’utente può semplicemente toccare la sottolineatura e vedere la parola originariamente digitata e, facoltativamente, tornare ad essa. Il sistema imparerà da queste correzioni manuali.

Inoltre Dettatura sfrutta un nuovo modello di riconoscimento del parlato per offrire una maggiore precisione e rappresenta una delle principali novità sulla tastiera in iOS 17.

Journal: il diario di iPhone, sicuro, e completo

‌iOS 17‌ introduce anche una nuova app “Journal“, una delle novità più interessanti. L’app genera nuovi ricordi utilizzando persone, luoghi, attività, musica e foto che gli utenti possono aggiungere alle voci del diario quotidiano. Gli utenti possono impostare promemoria per ricordarsi di scrivere una voce giornaliera e l’app utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per creare suggerimenti personalizzati per l’inserimento nel journal. Le voci possono essere contrassegnate come importanti per distinguerle dalle altre. Il diiario può essere bloccato ed è crittografato end-to-end per la privacy. Journal arriverà su ‌iPhone‌ entro la fine dell’anno.

Journal iOS 17

Usando il machine learning on-device, possono essere forniti dei suggerimenti personalizzati come spunti di scrittura per aiutare l’utente a trovare l’ispirazione. I suggerimenti sono selezionati in modo intelligente in base all’attività recente, che può riguardare anche foto, persone e luoghi, così è più semplice iniziare a inserire un pensiero nel diario. Inoltre le notifiche programmate possono contribuire a creare una routine di scrittura giornaliera. Grazie alla possibilità di bloccare l’app, all’utilizzo dell’elaborazione on-device e alla crittografia end-to-end, Journal protegge la privacy dell’utente e garantisce che nessuno, inclusa Apple, possa accedere ai contenuti dell’utente. E con la nuova API Journaling Suggestions, i team di sviluppo possono aggiungere alle proprie app i suggerimenti di scrittura in Diario.

Standby: le novità della modalità notte di iOS 17

Una nuova modalità chiamata “Standby” fornisce una schermata per visualizzare l’ora, i widget e altre informazioni quando l’‌iPhone‌ è posizionato in orizzontale. La schermata può essere personalizzata per mostrare dati come orologi, foto, widget, meteo, controlli domestici e widget di terze parti. La funzione supporta le attività dal vivo e Siri viene gestita in standby con una speciale interfaccia utente orizzontale.

StandBy iOS 17

L’opzione StandBy è ideale quando l’iPhone è appoggiato su un supporto notturno, sul piano della cucina o sulla scrivania, e può essere personalizzata scegliendo cosa vedere tra un’ampia gamma di splendidi stili di orologio, foto preferite o widget, tra cui Smart Slacks che mostra i widget giusti al momento giusto. Con il supporto per Attività in tempo reale, Siri, chiamate in arrivo e notifiche più grandi, StandBy rende iPhone ancora più utile quando si trova a una certa distanza. Durante la ricarica via MagSafe, StandBy ricorda la vista preferita dell’utente. Per far apparire le informazioni con StandBy basta toccare lo schermo, mentre su iPhone 14 Pro con display always-on sono sempre visibili.

Note: le novità di iOS 17

Con pochi tocchi, puoi creare collegamenti tra le note, rendendo facile passare da un’idea all’altra. Premi a lungo su uno spazio in qualsiasi nota e una nuova opzione “Aggiungi collegamento” può essere trovata nel menu a comparsa. Toccandolo puoi collegarti a un’altra nota cercandone il titolo o inserendo un URL.

Puoi creare un titolo alternativo facoltativo per il collegamento o semplicemente attenerti al titolo originale per maggiore chiarezza. Al termine, il collegamento viene visualizzato come testo sottolineato in stile collegamento ipertestuale nella nota e toccandolo si va direttamente nella nota a cui si è collegati.

L’app Note offre anche un modo aggiuntivo e più rapido per aggiungere collegamenti: digitando due simboli maggiore di (>>) in una nota si richiama un elenco contenente le sei note modificate più di recente e toccandone una si aggiunge immediatamente un collegamento a quella nota.

Note offre nuove opzioni per la formattazione del testo. Il formato Monostyle è ottimo per incollare righe di codice e basta impostare questo testo per creare citazioni in blocco nella tua nota.

Puoi anche aggiungere collegamenti inline. Seleziona il testo, tocca Aggiungi collegamento e incolla o digita un URL. Una funzione simile è disponibile anche in Mail.

La stessa funzionalità è disponibile in iPadOS 17 e macOS Sonoma e significa che ora puoi creare raccolte in stile wiki di note interconnesse, permettendoti di organizzare i tuoi pensieri o scoprire nuove connessioni e associazioni tra idee.

Podcast: nuova grafica e altre novità

podcast ios 17

iOS 17 offrirà una nuovissima esperienza “In riproduzione” e una gestione migliorata della coda nell’app Podcast, oltre a grafica degli episodi migliorata, filtri di ricerca e altro ancora.

Apple Podcast su iOS 17 offrirà una grafica dei singoli episodi per tutti gli spettacoli, in modo che gli ascoltatori possano saperne di più su ogni episodio anche attraverso un’illustrazione, un grafico o una foto, che verrà visualizzata nella schermata In riproduzione e nella coda. I creatori potranno pubblicare queste grafiche tramite RSS utilizzando i loro provider di hosting.

Podcast iOS 17

L’app offre anche nuovi filtri di ricerca in modo da poter trovare facilmente programmi, con filtri per risultati migliori, programmi, episodi e canali. Ulteriori informazioni verranno visualizzate anche nelle ricerche come il tempo rimanente in un episodio.

A partire dal prossimo autunno, gli ascoltatori potranno anche collegare gli abbonamenti a determinate app con Apple Podcast. Ciò include app come Bloomberg, The Economist, L’Équipe, The Times, The Wall Street Journal, The Washington Post e WELT; app per la salute e il fitness, tra cui Calm; app per bambini e famiglie, come Lingokids; e molti altri. Ciò significa che se ti sei abbonato a un contenuto tramite app su App Store, potrai sfruttare lo stesso abbonamento anche nell’app Podcast.

Apple Music Radio arriverà su Apple Podcast, insieme alle storie audio di Apple News+. Anche l’interfaccia Podcast è stata cambiata e Apple promette “una sincronizzazione della riproduzione più coerente tra i dispositivi”, un aggiornamento assolutamente necessario.

CarPlay con supporto SharePlay

Apple ha annunciato una novità di CarPlay per le persone che viaggiano in auto con altri. Con iOS 17, un iPhone principale si connette a CarPlay normalmente, ma anche tutti gli altri iPhone nell’auto potranno connettersi tramite SharePlay e assumere le funzioni di streaming musicale. Saranno disponibili anche i controlli per la riproduzione della musica.

Wallet e Apple Pay: tutti i miglioramenti

Apple ha apportato diversi miglioramenti per l’app Wallet e Apple Pay con iOS 17, ecco le novità.

L’importante riprogettazione per l’app Wallet che si vociferava prima della WWDC non si è materializzata, visto che iOS 17 apporta solo piccole modifiche. Il monitoraggio degli ordini di Apple Pay ottiene invece numerosi miglioramenti, tra cui il supporto di Apple Maps, le ricevute per le transazioni, la possibilità di aggiungere un ordine all’app Wallet da un allegato e-mail e un nuovo pulsante “Traccia con Apple Wallet” per app e siti Web.

Se un utente sta monitorando un ordine Apple Pay con un orario e un luogo di ritiro specificati, l’app Maps ora lo suggerirà in modo proattivo tramite i suggerimenti di Siri.

I commercianti ora possono allegare una ricevuta agli ordini Apple Pay come file PDF o immagine, in modo che il cliente abbia una registrazione del pagamento nell’app Wallet. I commercianti ora possono anche allegare gli ordini di Apple Pay alle e-mail, come l’e-mail di conferma dell’ordine. Il cliente può quindi toccare l’allegato e-mail nell’app Mail e aggiungere l’ordine all’app Wallet.

Apple ha anche introdotto un nuovo pulsante “Traccia con Apple Wallet” che i commercianti possono aggiungere all’interno delle loro app e siti Web per iPhone.

Come precedentemente annunciato da Apple, gli utenti iPhone (inizialmente solo negli USA) potranno presentare una patente di guida o un documento d’identità memorizzati nell’app Wallet presso le aziende e le sedi supportate a partire dalla fine dell’anno. Gli utenti terranno semplicemente il loro iPhone o Apple Watch vicino all’iPhone dell’azienda per verificare la loro età e identità per cose come alcol, auto a noleggio e altro.

LEGGI ANCHE: 10 funzioni “nascoste” di iOS 17

Altre novità di iOS 17

iOS 17 novità

Queste tutte le altre novità di iOS 17:

  • Safari introduce ulteriori misure di protezione per le sessioni di navigazione privata, sia contro i tracker durante la navigazione, sia contro chiunque possa avere accesso al dispositivo dell’utente. La protezione avanzata per tracciamento e fingerprinting è stata migliorata per contribuire a evitare che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente. La navigazione privata viene ora bloccata se non in uso, consentendo all’utente di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontana dal dispositivo.
  • La navigazione privata su Safari ora richiede l’autenticazione Face ID o un passcode per accedere. In questo modo, senza autorizzazione non sarà possibile accedere alla cronologia della navigazione privata.
  • Per rendere più semplice e sicura la condivisione di password e passkey, è possibile condividerle con un gruppo di contatti fidati. Chiunque faccia parte del gruppo potrà aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate. Poiché la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, è protetta dalla crittografia en-to-end.
  • L’app Salute offre nuove funzioni per il benessere mentale. L’utente può registrare i propri stati d’animo nel corso della giornata e le emozioni momentanee, vedere cosa potrebbe contribuire al suo stato mentale, e accedere facilmente a valutazioni relative a depressione e ansia spesso usate negli ospedali, oltre a risorse disponibili nella propria zona. Inoltre, se si aumenta la distanza dalla quale si guarda il telefono, si contribuisce a ridurre il rischio di miopia per bambini e bambine e si permette a chi è adulto di limitare la stanchezza visiva. Distanza dallo schermo in Tempo di utilizzo usa la fotocamera TrueDepth per incoraggiare l’utente ad allontanare ulteriormente il dispositivo quando viene tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato.
  • Mappe offre ora le mappe offline, così l’utente può scaricare quella di un’area specifica e accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro offline. Inoltre con Mappe è ancora più facile scoprire migliaia di sentieri nei parchi negli Stati Uniti, e chi usa l’auto elettrica può trovare informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei punti di ricarica, inclusi i Supercharger di Tesla. Dopo aver scelto le tue reti preferite, Apple Maps ti presenterà in modo intelligente informazioni sulla disponibilità di ricarica in tempo reale. Ad esempio, questo mostrerà il numero di stalli totali disponibili in una specifica stazione di ricarica e quanti di questi sono attualmente occupati. In base all’auto elettrica che guidi, Apple Maps ti mostrerà solo le opzioni di ricarica compatibili con il connettore di ricarica utilizzato dalla tua auto.
  • Ogni AirTag può essere condiviso con altre cinque persone, così anche parenti, amici e amiche possono localizzare gli oggetti in Dov’è. Chiunque faccia parte del gruppo potrà vedere dove si trova l’AirTag condiviso, riprodurre un suono e usare Posizione precisa per individuarne il punto esatto quando è nelle vicinanze. La condivisione funziona anche con tutti gli altri accessori della rete Dov’è.
  • Apple Music introduce le Collaborative Playlists che semplificano al massimo l’ascolto di musica con amici e amiche, e SharePlay in auto permette a tutte le persone presenti nell’abitacolo di contribuire facilmente con i propri brani. Ognuno potrà controllare la musica dal proprio dispositivo, anche se non ha un abbonamento a Apple Music.
  • Apple Music aggiunge finalmente l’opzione per dissolvenza incrociata dei brani
  • Condividere contenuti usando AirPlay è ancora più semplice, perché ora l’intelligenza on-device impara le preferenze dell’utente. AirPlay funzionerà anche con determinati televisori negli hotel, così l’utente potrà godersi i propri contenuti preferiti sulla TV anche quando viaggia. Basata su solide fondamenta di privacy e sicurezza, questa funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno in alcuni alberghi, a cominciare dai brand del gruppo IHG Hotels & Resorts.
  • Su AirPods arrivano nuove  funzioni, fra cui Audio adattivo, Volume personalizzato e Rilevamento conversazioni che ridefiniscono l’esperienza audio personale. Inoltre, miglioramenti a Passaggio automatico e ai controlli di chiamata rendono auricolari e cuffie AirPods ancora più semplici da usare.
  • L’app Casa offre la possibilità di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia dell’attività relativa a serrature delle porte, serranda del garage, sistemi di allarme e sensori di contatto. Inoltre, due note funzioni di HomeKit, ovvero Tocca per sbloccare e i codici PIN, sono ora disponibili per le serrature compatibili con Matter, offrendo così ancora più modi di connettere la casa.
  • La lista della spesa di Promemoria raggruppa automaticamente gli elementi in categorie per semplificarne l’acquisto. L’utente può cambiare la modalità di raggruppamento e l’elenco memorizza le sue preferenze.
  • Ricerca visiva è ora disponibile nei fotogrammi video in pausa. Ora gli utenti possono identificare cibi, vetrine, insegne e simboli e sollevare singoli soggetti da foto e video.
  • Siri si può attivare dicendo semplicemente “Siri”. Dopodiché, l’utente potrà impartire vari comandi in successione senza dover riattivare l’assistente.
  • In Foto, l’album Persone usa il machine learning on-device per riconoscere più foto dei soggetti preferiti dell’utente, inclusi cani e gatti.
  • Con l’app Foto di iOS 17, Apple semplifica il ritaglio delle foto. Quando ingrandisci un’immagine, c’è un nuovo pulsante “Ritaglia” che appare in alto a destra. Toccando il pulsante Ritaglia viene visualizzata l’interfaccia di ritaglio con il livello di zoom che hai selezionato, in modo da poter ritagliare la parte dell’immagine che preferisci con solo un paio di tocchi. Una volta selezionato, tocca Fatto e se vuoi cambiare qualcosa è disponibile l’interfaccia di modifica completa.
  • Gli aggiornamenti per la protezione della privacy includono l’estensione della funzione Sicurezza delle comunicazioni oltre all’app Messaggi, per aiutare a mantenere i bambini al sicuro quando inviano e ricevono contenuti tramite AirDrop, Contact Poster, un messaggio FaceTime e quando utilizzano il selezionatore di foto per scegliere i contenuti da inviare. Protegge anche i contenuti video oltre alle immagini. Una nuova funzione, Avviso di contenuti sensibili, aiuta gli adulti a evitare immagini e video di nudità non desiderati. Proprio come con “Migliora la sicurezza delle comunicazioni”, l’elaborazione delle immagini e dei video per “Avviso di contenuti sensibili” avviene interamente sul dispositivo, così Apple non ha accesso ai contenuti.
  • iOS 17 ha apportato una piccola ma interessante modifica all’App Store che indica agli utenti quanto tempo impiegherà il download di un’app una volta avviato
  • Gli aggiornamenti alle funzioni di Accessibilità includono Assistive Access, un’interfaccia personalizzabile che aiuta l’utente con disabilità cognitive a usare iPhone con maggiore semplicità e indipendenza; Live Speech, che permette a chi non può parlare di digitare e far pronunciare le proprie parole, sia in presenza che durante le telefonate e le chiamate FaceTime; Personal Voice, che offre all’utente che rischia di perdere la capacità di parlare l’opportunità di creare una voce simile alla sua; e Point and Speak, che aiuta le persone cieche e ipovedenti a leggere i testi presenti su oggetti fisici semplicemente puntandovi la fotocamera.
  • La modalità Studio Light è ora disponibile come effetto video con FaceTime e tutte le altre app supportate (Grazie Luca Ansevini)
  • Apple semplifica la condivisione di contatti e password in iOS 17 consentendo agli utenti di inserirli in qualsiasi campo di testo nel sistema. Quando si preme a lungo in una casella di testo, nel menu a comparsa viene visualizzata una nuova opzione “Inserisci”. Toccandolo si apre un altro menu con due nuove opzioni aggiuntive: “Contatti” e “Password”. Scegliendo Contatti si accede direttamente all’elenco dei contatti per effettuare la selezione, mentre toccando Password si accede al portachiavi delle password dopo l’autenticazione.
  • Più Comandi Rapidi, oltre ad essere state rese più fluide le transazioni tra gli eventi (grazie Marco)
  • Ora è possibile rinominare le etichette (label) e inizializzare/formattare le unità esterne collegate (FAT) (grazie Marco)
  • Su “Spazio disco”in Impostazioni  ora viene mostrato un grafico con le tipologie di dati che occupano spazio (grazie Marco)
  • L’app Meteo ora dà molti più approfondimenti e mostra anche le fasi lunari in dettaglio
 (grazie Marco)
  • Spotlight migliorato in termini di ricerca (grazie Marco)
  • iOS 17 aggiunge una nuova funzionalità progettata per bloccare automaticamente i messaggi e i file in arrivo che potrebbero avere contenuti sensibili come nudità.foto nudo ios 17
  • Con iOS 17 è possibile condividere con altre persone il portachiavi iCloud.
  • Quando esegui la scansione di un codice QR, il pulsante collegato viene visualizzato nella parte inferiore dell’interfaccia della fotocamera, proprio sopra il pulsante dell’otturatore della fotocamera. Ciò semplifica il tocco con una mano e non è necessario inseguire il pulsante mentre si muove.

Queste sono per ora tutte le novità di iOS 17. La beta sarà disponibile a breve, mentre la versione finale è attesa in autunno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News