E se tornasse la schermata Home orizzontale su iPhone?

Con i modelli Pro Max e i loro schermi molto generosi, Apple potrebbe pensare di riattivare la schermata Home orizzontale.

Anni fa, Apple offriva un’interfaccia orizzontale della schermata Home su iOS esclusivamente sui modelli “Plus”. Con l’avvento dell’iPhone X e dei dispositiv successivi, Apple ha deciso di abbandonato del tutto questa opzione, il che significa che puoi visualizzare la schermata principale dell’iPhone solo con orientamento verticale. E se le cose cambiassero con iOS 17?

iphone orizzontale

Basic Apple Guy ha pubblicato un nuovo concept su come potrebbe apparire una schermata Home orizzontale su iPhone 14 Pro Max.

La novità potrebbe arrivare con iOS 17 (o, almeno, lo speriamo!) e offrirebbe il supporto per i Widget, l’Isola Dinamica e gli altri elementi della schermata iniziale in orizzontale. I widget, ad esempio, si adattano automaticamente all’interfaccia orizzontale, in modo simile a quanto Apple ha già fatto per l’iPad.

Una schermata di questo tipo potrebbe essere utile per le persone che appoggiano i loro iPhone sullo stand presente sulla scrivania, visto che utilizzare il dispositivo in orizzontale può essere più comodo per diverse funzionalità. L’interfaccia orizzontale potrebbe essere utile anche per i supporti presenti in auto.

ios 17 orizzontale

Basic Apple Guy mostra anche come il design orizzontale della schermata iniziale potrebbe essere utile per i video e le funzionalità multitasking:

Le sovrapposizioni video e il multitasking diventano casi d’uso ideali per una schermata Home orizzontale. I video ora hanno una maggiore possibilità di espandersi pur mantenendo l’accesso e l’interattività con la schermata iniziale.

Inoltre, poiché l’altezza dell’iPhone è più del doppio della sua larghezza, un orientamento orizzontale fornisce l’ambiente ottimale per fornire app multi-tasking fianco a fianco. Come sull’iPad, le app per iPhone possono essere spostate a sinistra o a destra del display, spostate di lato o ignorate del tutto. Questo offre all’iPhone più opzioni per il multitasking.

Resta da vedere se Apple abbia o meno intenzione di aggiungere un’opzione della schermata Home orizzontale agli iPhone Pro Max.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali