Safari è nuovamente il secondo browser web più utilizzato al mondo

Buone notizie per Apple e il suo browser Safari.

Dopo un anno al terzo posto, il browser Safari di Apple è ora ritornato al secondo posto superando Microsoft Edge.

logo safari

Safari è il browser Web di Apple preinstallato su ogni Mac, iPhone e iPad. Anche così, l’anno scorso ha perso il secondo posto a favore di Microsoft Edge nella classifica dei browser Web più popolari al mondo. Ora, nuovi dati mostrano che il browser web di Apple ha nuovamente superato Edge ed è tornato al secondo posto nella classifica dei browser web desktop più utilizzati al mondo.

Secondo Statcounter, che misura la popolarità dei browser Web in base ai dati raccolti da più siti, Safari è ancora una volta il secondo browser Web più popolare al mondo. Più specificamente, l’11,87% degli utenti desktop utilizza regolarmente Safari, mentre Microsoft Edge è ora al terzo posto con l’11%.

Non sorprende che Google Chrome rimanga il browser Web desktop più utilizzato al mondo con il 66,13% della quota di mercato. Rispetto ai dati Statcounter del 2022, Safari è cresciuto di oltre il 2% mentre Microsoft Edge è cresciuto solo dell’1%. Google Chrome è rimasto quasi alla stessa percentuale dell’anno scorso, il che dimostra che il browser è poco influenzato dai suoi concorrenti.

Ecco la classifica completa aggiornata:

  1. Google Chrome: 66,13%
  2. Safari: 11,87%
  3. Microsoft Edge: 11%
  4. Firefox: 5,65%
  5. Opera: 3,09%
  6. Internet Explorer: 0,55%

Con macOS Ventura, Apple ha aggiunto alcune nuove funzionalità a Safari, come le notifiche push Web, il gruppo di schede condivise, la modifica sicura della password, CSS migliorato e passkey, un nuovo modo per autenticarsi ai siti Web con Touch ID senza dover creare una password tradizionale.

Anche così, Safari è ancora in ritardo rispetto ai suoi concorrenti quando si tratta di supportare alcuni dei più recenti standard web, il che spinge alcune persone a scaricare browser web alternativi.

Microsoft, d’altra parte, ha scommesso su funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per spingere il browser Web Edge a più utenti. L’azienda ha integrato Bing Search con ChatGPT e il popolare generatore di immagini DALL∙E.

Apple dovrebbe annunciare importanti aggiornamenti di Safari a giugno durante la WWDC 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News