Tim ha deciso: arriva lo spegnimento della rete 3G

Addio al 3G: arriva la roadmap di Tim

Dopo Vodafone, anche Tim è pronta ad abbandonare la rete 3G. Ecco da quando, comune per comune, dovremo dire addio alla scritta Tim 3G sui nostri smartphone.

tim 3g

Nei piani di Tim, così come di tutti gli operatori mobili europei, è previsto il graduale spegnimento della rete 3G. Il motivo? Far posto all’avanzata del 5G e il consolidamento delle reti 4G.

Cosa succede a seguito dello spegnimento di Tim 3G?

Lo spegnimento di Tim 3G non sarà avvertito dalla maggior parte degli utenti. Il 4G è stato introdotto dall’azienda per la prima volta a cavallo tra il 2011 e il 2012 nella maggior parte dei comuni italiani. Dopo pochi mesi, tutti i produttori di smartphone hanno cessato la produzione di smartphone solo 3G e si sono adeguati al nuovo standard. Pian piano, gli utenti hanno quindi avuto tra le mani i primi dispositivi 4G. Successivamente, Tim ha introdotto la tecnologia VoLTE che permette, tutt’oggi, di effettuare e ricevere telefonate attraverso la rete 4G. Quest’ultimo passo ha quindi decretato l’inutilità della rete 3G per moltissimi clienti.

Scopri quando avverrà lo spegnimento nel tuo comune

Al momento, il VoLTE è disponibile attraverso tutti gli smartphone più recenti ed è compatibile con le reti dell’operatore. Proprio questo però potrebbe essere il problema più evidente per alcuni utenti. In particolare, chi possiede uno smartphone non compatibile con il VoLTE di Tim, potrebbe ritrovarsi a conversare attraverso la rete 2G senza la possibilità di navigare o ricevere notifiche in conversazione. Attraverso la rete 2G infatti, l’utente può o navigare o parlare al telefono. Non è possibile fare entrambe le cose. Ne abbiamo parlato per la prima volta in Italia ben 8 anni fa su iPhoneItalia.com.

Le reti 4G sono invece in grado di supportare in contemporanea telefonate e navigazione web. Per il momento invece, le chiamate non sono disponibili sotto rete 5G.

Bisogna fare qualcosa?

Tim consiglia di chiedere la sostituzione della propria sim qualora non si possieda una sim da almeno 128k o una e-sim.

Ecco i consigli più importanti che l’azienda suggerisce agli utenti:

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 3G  (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

Si comincia da aprile 2022. Per conoscere i tempi dello spegnimento della rete Tim 3G nel proprio comune, vi consigliamo di consultare il link ufficiale messo a disposizione dall’azienda.

Voi siete pronti per questo switch off?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Tecnologia