Voice over LTE o VoLTE: il prossimo passo dell’evoluzione mobile

È vero, in Italia l’LTE non è diffuso su tutto il territorio, ma lo è ormai in quasi tutti i grandi comuni. Potremmo discutere ore e ore riguardo i prezzi d’accesso a questa nuova tecnologia che vengono proposti dagli operatori, ma tutti i tecnomaniaci che ne hanno avuto la possibilità hanno provato almeno per qualche giorno questo nuovo servizio. Cosa manca ancora?

volte

Ciò che manca davvero all’LTE è proprio il lato voce: non è ancora possibile effettuare o ricevere chiamate direttamente sotto rete 4G.

Attualmente tutti gli utenti collegati alle reti 4G devono affidarsi alle celle 2G e 3G per il reparto voce: la tecnologia alla base di questo sistema è chiamata CSFB (Circuit Switched FallBack) nata come soluzione temporanea.

Sicuramente tanti di voi avranno notato lo switch che avviene nel momento in cui siete impegnati in una conversazione ed agganciati ad una rete 4G. Se il vostro dispositivo dovesse collegarsi ad una rete 2G per permettervi di effettuare la conversazione avrete il disagio di non poter usare la rete dati in quel momento, a differenza di quanto accade nelle reti 3G: in questo caso potrete tranquillamente effettuare chiamate e ricevere o inviare qualsiasi dato attraverso il vostro iPhone. Dai test da me effettuati ho potuto verificare che TIM preferisce farvi passare in 2G in conversazione nel momento in cui vi troviate sotto copertura 4G, mentre Vodafone passa le chiamate tramite 3G. Scelta obbligata invece per H3G poiché non dispone di una propria rete 2G. Non cito Wind perché attualmente ci son problemi di compatibilità con iPhone che però dovrebbero essere risolti a breve.

screencorpo

Ben presto però arriverà VoLTE (Voice over LTE) a risolvere la situazione: AT&T ha annunciato i futuri piani di implementazione del protocollo sulla propria rete e non manca molto all’implementazione di questa tecnologia anche in Italia. Alla base di questa soluzione troviamo il protocollo VoIP (Voice over IP) che garantirà una qualità eccezionale nelle comunicazioni e dovrebbe imporre l’implementazione da parte di tutti gli operatori della famosa tecnologia già offerta da TIM chiamata HDVoice.

L’interazione tra i nostri iPhone e queste nuove tecnologie dovrebbe essere possibile con l’introduzione di iOS 8 e dovrebbe arrivare su iPhone 5, 5C e 5S. Attualmente questi tre dispositivi sono già compatibili con il servizio HDVoice di TIM.

Grazie all’LTE non solo navigheremo a velocità superiori, ma avremo un grande miglioramento della qualità audio in chiamata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti