Come aggiornare le beta a partire da iOS 16.4

Scopriamo come attivare gli aggiornamenti e installare le beta su iOS, dopo i cambiamenti apportati da Apple con iOS 16.4.

Apple ha introdotto un importante cambiamento per quanto riguarda le installazioni delle beta per sviluppatori e delle beta pubbliche a partire da iOS 16.4. Scopriamo quindi come attivare gli aggiornamenti e installare le beta su iOS.

apple beta

Mentre in precedenza l’installazione di una versione beta di iOS richiedeva un profilo speciale, quel processo ora sarà legato all’ID Apple dello sviluppatore. A partire da iOS 16.4, gli sviluppatori e gli utenti troveranno un menu speciale per iscrivere un iPhone o un iPad all’Apple Developer o all’Apple Beta Software Program.

A partire da iOS e iPadOS 16.4 beta, i membri dell’Apple Developer Program e gli iscritti al programma di beta pubblica vedranno una nuova opzione per abilitare le versioni beta direttamente da Aggiornamento software in Impostazioni. Questa nuova opzione verrà abilitata automaticamente sui dispositivi già iscritti al programma che si aggiornano all’ultima versione beta.

Il tuo iPhone o iPad deve essere registrato con lo stesso ID Apple che hai utilizzato per iscriverti al programma per vedere questa opzione in Impostazioni. Nelle versioni future di iOS e iPadOS, questa nuova impostazione sarà il modo per abilitare le beta degli sviluppatori e i profili di configurazione non garantiranno più l’accesso.

L’opzione include anche un pulsante per i beta tester pubblici.

Come attivare gli aggiornamenti beta di iOS con 16.4 e versioni successive

Per prima cosa, dovrai eseguire la versione beta di iOS 16.4 (e versioni successive) per vedere la nuova opzione. Qui la guida su come installare la beta pubblica.

installare nuove beta ios

Ecco poi i passaggi da seguire:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad con iOS 16.4 o versioni successive (beta)
  2. Seleziona Generale > Aggiornamento software
  3. Seleziona il nuovo pulsante Aggiornamenti Beta (potrebbe volerci qualche secondo prima che appaia)
  4. Ora scegli Developer Beta o Public Beta

ATTENZIONE: per visualizzare questo menu, l’ID Apple con cui hai effettuato l’accesso al tuo iPhone deve essere lo stesso che stai utilizzando per il tuo account Apple Developer o per il programma Apple Public Beta.

Il vantaggio principale di questo cambiamento è che sarà più veloce e più facile installare una delle versioni beta di iOS sul tuo iPhone o iPad con la possibilità di attivarle in Impostazioni. Dovrebbe anche essere più veloce passare dalla versione pubblica a una versione beta sviluppatori per coloro che potrebbero aver bisogno di effettuare delle prove

Tuttavia, lo svantaggio principale è che con la scomparsa dei profili di configurazione come metodo per installare future beta, gli sviluppatori non saranno in grado di condividerli con altri. Potrebbe anche essere un problema in situazioni in cui gli sviluppatori devono eseguire la versione beta ma non hanno effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple su un iPhone o iPad del loro account sviluppatore Apple.

La rimozione completa dei profili di configurazione avverrà comunque in un secondo momento, per dare il tempo a sviluppatori e utenti di abituarsi al nuovo metodo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide