È finita la pacchia delle beta di iOS per sviluppatori scaricate dagli utenti

Addio profili dev gratuiti per poter scaricare in anteprima le beta di iOS.

Apple ha cambiato il modo di gestire le beta per sviluppatori, limitando le possibilità per gli utenti di scaricare gratuitamente le beta dev di iOS.

ios 17

A partire dalla versione beta di iOS 16.4, l’iPhone ha un nuovo menu “Aggiornamenti beta” nell’app Impostazioni in Generale → Aggiornamento software. Questo menu consente ai membri del Developer Program di abilitare le versioni beta per sviluppatori iOS direttamente su un iPhone, senza dover installare un profilo di configurazione dal sito Apple Developer.

Il menu verrà visualizzato solo se l’iPhone ha effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple utilizzato per iscriversi al programma per sviluppatori Apple. Nelle versioni future di iOS, Apple afferma che questo menu sarà l’unico modo per abilitare le versioni beta degli sviluppatori, poiché i profili smetteranno di funzionare.

apple beta

Questa modifica impedirà agli utenti che non sono iscritti al Developer Program (99$ all’anno) di installare gratuitamente la versione beta per sviluppatori di iOS 17 quando verrà rilasciata alla WWDC di giugno. Fino ad ora, chiunque poteva facilmente installare gratuitamente le beta per sviluppatori iOS scaricando i profili da siti Web come BetaProfiles.dev.

Nel 2022, Apple ha già bloccato molti siti Web che condividevano i profili beta degli sviluppatori. BetaProfiles.com è stato chiuso ad agosto per evitare una battaglia legale con Apple, mentre gli avvocati dell’azienda hanno fornito a Twitter avvisi di rimozione DMCA per oltre una dozzina di tweet contenenti collegamenti a IPSW.dev. Altri siti rimangono attivi, ma ricordiamo che si tratta di un’operazione non consentita da Apple.

Gli utenti di iPhone che non vogliono pagare 99 all’anno per il Developer Program di Apple dovranno quindi attendere la beta pubblica di iOS 17, che sarà probabilmente rilasciata a luglio. Gli utenti possono iscriversi gratuitamente al programma software beta pubblico di Apple.

Gli utenti potrebbero ancora essere in grado di installare gratuitamente la versione beta per sviluppatori di iOS 17 utilizzando un file IPSW, ma resta da vedere se questa sarà un’opzione ancora attiva al momento del lancio del nuovo sistema operativi. Molti anni fa, Apple consentiva l’installazione di file IPSW beta solo su dispositivi registrati su un account sviluppatore e Apple può scegliere di reintrodurre questa precedente politica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News