Apple ha il suo social network, anche se non lo ammette

L'ecosistema Apple offre anche un vero e proprio social network, anche se l'azienda non lo definisce esplicitamente così.

Dopo vari tentativi falliti di costruire un social network nel vero senso della parola, Apple ha portato avanti una strategia su scala ridotta che consente agli utenti di condividere facilmente elementi sui grandi siti social e anche a livello più privato.

apple social network
Nessuno pensa alle funzioni offerte da Apple per aiutare gli utenti a interagire tra loro come un “social network” nello stesso senso di Tik Tok o Facebook, ma c’è un “elemento” social integrato in molte delle popolari app dell’azienda.

Dopo alcuni tentativi falliti di essere veramente “social”, l’approccio dell’azienda è ora focalizzato su community più piccole di amici, familiari o altri gruppi.

Ad esempio, puoi competere contro amici che giocano agli stessi giochi, sia in Apple Arcade che attraverso molte app di terze parti, purché supportino Game Center. Più di recente, Apple ha introdotto un nuovo modo per condividere le foto tra amici o familiari con iCloud Photo Library e ha reso più semplice bloccare le chat di gruppo e fare molte più cose in iMessage e FaceTime.

Ovviamente, la chiave dietro le funzioni “social” di Apple ruota principalmente attorno ad altri nella tua cerchia che utilizzano prodotti e servizi Apple. Sebbene sia supportata l’interazione con tutti i grandi social network e i servizi rivali (come quelli di Google e Microsoft), alcune funzioni dell’ecosistema Apple sono limitate a chi usa prodotti APple.

Il “social” in Game Center, musica e foto

Game Center, che è supportato in molti giochi iOS, iPadOS e Mac, consente ai giocatori di giocare con o contro gli amici o trovare altri giocatori per organizzare le partite. A seconda del gioco, potrebbero esserci una classifica, obiettivi, partite multigiocatore in tempo reale o premi in punti.

Anche l’app Apple Music ha un elemento social, dove gli utenti possono pubblicare profili che presentano ciò che stanno ascoltando e vedere i profili degli amici. Questo ha lo scopo di aiutarti a scoprire nuovi artisti e brani da amici che conosci e di cui ti fidi.

Un altro elemento importante di Apple Music è la possibilità di cercare playlist pubblicate da altri utenti e rendere le tue playlist disponibili per essere trovate da altri. Queste playlist sono condivisibili anche su altri siti Web e social media, ampliando la cerchia di persone con cui puoi condividere i tuoi interessi e le tue scoperte musicali.

L’app Foto può sì consentirti di caricare immagini sui social media o salvare foto pubblicate da altri. ma le funzionalità integrate di Apple semplificano la condivisione di foto direttamente con la tua cerchia più personale di amici e familiari, ma anche con il resto del mondo, se lo desideri.

Come fa notare AppleInsider, condividendo tramite messaggi, e-mail o AirDrop, esistono diversi modi per inviare o condividere immagini direttamente alle altre persone. Le funzionalità degli album condivisi dell’app Foto consentono inoltre agli utenti di creare album e invitare amici e familiari che utilizzano dispositivi Apple per contribuire con immagini, foto e video.

Il “social” in Messaggi e FaceTime di gruppo

L’implementazione delle funzionalità social da parte di Apple si basa ora in gran parte sul “piccolo mondo” di  amici e familiari, e meno sulla condivisione pubblica come su siti Web o pagine pubbliche sui social media. Apple ha già provato la condivisione social nel vero senso della parola, con gli sforzi di iWeb e Ping (in seguito Connect) che non sono mai decollati del tutto.

La nuova strategia ha portato a un maggiore successo, con Messaggi e FaceTime di gruppo, in particolare, estremamente popolari, e con AirDrop sempre più utilizzato per condividere contenuti. La possibilità di creare chat di gruppo e bloccarle si è rivelata un grande successo, trovando popolarità anche negli ambienti aziendali.

Apple ha anche potenziato Messaggi e FaceTime con un’ulteriore funzione social: SharePlay, che consente a un gruppo di persone di ascoltare o guardare insieme film, audio e altri media.

FaceTime è stato a lungo considerato il servizio di videochiamata di più alta qualità, ma era limitato ai soli utenti Apple, fino a quando la società non ha creato un modo per consentire ad altri di unirsi tramite collegamenti web.

La filosofia dell’azienda ha l’effetto collaterale di affidarsi principalmente alla tecnologia Apple, ma di fatto è stato creato un micro social network interno in cui una ristretta cerchia di persone può comunicare, condividere file, guardare film insieme e tanto altro.

Cosa ne pensate di questa strategia?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti