Apple Watch può aiutare a interrompere gli incubi

Apple ha condiviso la storia di un veterano degli Stati Uniti che sta utilizzando il suo Apple Watch per superare il disturbo da stress post-traumatico.

Grazie a un’applicazione chiamata NightWare, gli Apple Watch stano aiutando i veterani che soffrono di incubi dovuti al disturbo da stress post-traumatico.

apple watch veterani incubi

L’app utilizza i sensori dell’Apple Watch e il feedback aptico per rilevare e interrompere gli incubi nel momento in cui si verificano. A mettere in evidenza NightWare è stata proprio Apple, che ha raccontato la storia del sergente in pensione Robert Guithues.

Il veterano ha utilizzato questa soluzione per ridurre lo stress da incubi dopo aver prestato servizio in Afghanistan.

La mente e la psiche non sono fatte per sopportare alcune delle cose che si vedono quando si è in missione e si combatte una guerra“, ha detto ad Apple il veterano dell’esercito da oltre 20 anni. “Con il passare del tempo, i miei incubi sono diventati più vividi e fisici: mi agitavo, gridavo nomi e comandi. E se fuori c’erano tuoni o lampi, non andavo a letto finché non sorgeva il sole. Nel momento peggiore, dopo il ritorno dall’Afghanistan, non ho dormito per tre mesi“.

Guithues ha poi letto di un’applicazione chiamata NightWare, che richiede una prescrizione medica per poter essere utilizzata e aiuta a interrompere gli incubi. Ha chiesto al suo medico informazioni sull’applicazione e ha ricevuto un Apple Watch e un iPhone preconfigurati per eseguire il software.

“Alcune delle immagini più orribili che abbia mai visto continuavano a riprodursi, ma quando ho iniziato a usare NightWare sono cessate“, ha raccontato Guithues ad Apple. “Al mattino, il dispositivo mi dice che è intervenuto 25 o 30 volte durante la notte, e non mi sono mai svegliato una sola volta. Sono arrivato al punto di non ricordare nessuno dei vecchi incubi”.

apple watch incubi

Guithues attribuisce all’Apple Watch e a NightWare il merito di aver dimezzato il numero di farmaci che assume e di avergli salvato la vita.

Il sistema NightWare utilizza il sensore di frequenza cardiaca, l’accelerometro e il giroscopio dell’Apple Watch per rilevare un incubo e quindi interromperlo attraverso un feedback aptico, generando lievi impulsi sul polso che aumentano gradualmente fino a quando l’utente non si sveglia dall’incubo, ma non dal sonno. È anche l’unica terapia digitale approvata dalla FDA per il trattamento degli incubi.

Secondo Apple, NightWare è già stato prescritto a 400 pazienti negli Stati Uniti. Quasi tutti sono militari in servizio attivo o veterani.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch