Laurene Powell Jobs e Steve Jobs hanno collaborato per reinventare la filantropia

Laurene Powell Jobs ha rivelato che l'Emerson Collective è nato da un'idea sviluppata con Steve Jobs.

In una rara intervista, l’imprenditrice Laurene Powell Jobs ha rivelato come il suo Emerson Collective si sia basato sui piani filantropici sviluppati insieme al compianto Steve Jobs.

Laurene Powell Jobs ha recentemente lanciato lo Steve Jobs Archive, insieme a Tim Cook e Jony Ive, come tributo vivente all’impatto del suo defunto marito sull’industria tecnologica. Lo ha fatto in una rara apparizione pubblica al Code22, seguita da un’intervista, che secondo il WSJ Magazine del Wall Street Journal è la sua undicesima intervista in 10 anni.

Powell Jobs ha detto che voleva parlare in modo specifico della sua organizzazione, l’Emerson Collective, e affrontare quella che vede come un’impressione sbagliata che le persone ne hanno.

Voglio eliminare le incomprensioni e le idee sbagliate. C’è la sensazione che non siamo trasparenti e [siamo] riservati… Non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Il sito web di Emerson Collective descrive l’organizzazione come un gruppo di “imprenditori e accademici, artisti, leader di comunità e altro ancora che vogliono creare soluzioni che stimolino cambiamenti misurabili e duraturi”. L’organizzazione ha una vasta gamma di interessi, in cui la maggior parte delle iniziative filantropiche tendono a concentrarsi su nicchie specifiche.

Vista l’ampiezza degli investimenti che fa, Laurene Powell Jobs ha scelto di proposito di creare una società a responsabilità limitata piuttosto che una tipica fondazione di beneficenza. Questo status legale significa meno vincoli e meno pratiche burocratiche, rendono l’organizzazione libera di investire e supportare chiunque come meglio crede.

Possiamo trovare l’uso più convincente del dollaro senza alcuna restrizione. Il denaro è il carburante del nostro lavoro. Non voglio che venga usato come leva. Non voglio che venga usato come potere.

A volte c’è una dinamica malsana tra i donatori e le persone che ricevono la donazione. Avere il denaro come strumento per cercare di manifestare la bontà, è un dono. Lo prendo molto, molto sul serio.

Il suo Emerson Collective è un mix di filantropia e investimento a scopo di lucro, che viene esplicitamente utilizzato per supportare idee che faranno una differenza sostanziale per le persone.

Credo profondamente che il modo in cui lavoriamo potrebbe essere utile ad altre persone che stanno cercando di lavorare nel settore sociale.

L’organizzazione, che divenne poi l’Emerson Collective, nacque dai piani sia di Laurene Powell Jobs che di Steve Jobs.

Abbiamo discusso del fatto che avrei cercato di fare del mio meglio in base alla vita e all’amore che avevamo e ai nostri valori condivisi. Aumentare la mia ricchezza non mi interessa. Ciò che è interessante per me è lavorare con le persone, ascoltarle e aiutare a risolvere i problemi.

Tim Cook non è coinvolto con l’Emerson Collective. Tuttavia, ha detto a WSJ Magazine che ciò che Laurene Powell Jobs sta facendo con quest’azienda è davvero importante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità