Gli sviluppatori possono attivare gli abbonamenti a WeatherKit

Gli sviluppatori possono ora attivare gli abbonamenti per ottenere maggiori richieste tramite API WeatherKit.

Apple ha annunciato che gli sviluppatori possono iscriversi al programma per ottenere più richieste dalle API WeatherKit.

weatherkit

Grazie a questa API, le app di terze parti possono ottenere i dati forniti da Apple Weather come parte della transizione a Dark Sky portata avanti dall’azienda.

Nel 2020 Apple ha infatti acquisito Dark Sky, una popolare piattaforma di previsioni meteo disponibile sia per iOS che per Android. Poiché l’app per Android è stata dismessa, Apple ha iniziato a implementare alcune delle funzionalità di Dark Sky in modo nativo in iOS. Con iOS 16, l’azienda ha introdotto WeatherKit, una nuova API che consente alle app di terze parti di accedere alle informazioni meteo.

WeatherKit consente infatti agli sviluppatori di integrare nelle proprie app le previsioni meteorologiche globali utilizzati nell’app Meteo di Apple. Grazie all’uso combinato di modelli meteorologici ad alta definizione, machine learning e algoritmi di previsione, l’app Meteo di Apple mostra le previsioni della giornata ora per ora e dei dieci giorni successivi, ma anche dati storici. WeatherKit è disponibile sia tramite l’app Swift nativa che con le API REST, e include 500.000 chiamate API al mese con l’iscrizione all’Apple Developer Program.

Durante il periodo di beta testing di iOS 16, gli sviluppatori hanno potuto provare il nuovo servizio senza costi aggiuntivi. Da oggi, l’API continuerà a essere disponibile gratuitamente con alcune limitazioni, ma gli sviluppatori possono abbonarsi per aumentare il numero di richieste che le loro app possono fare all’API WeatherKit.

Come riportato sul sito web Apple Developer, ogni membro dell’Apple Developer Program ha accesso a 500.000 richieste di API WeatherKit al mese. Tuttavia, se un’app necessita di un numero maggiore di richieste, lo sviluppatore deve pagare un abbonamento.

Apple offre diversi piani di abbonamento:

  • 1 milione di richieste al mese: 49.99$
  • 2 milioni di richieste al mese: 99.99$
  • 5 milioni di richieste al mese: 249.99$
  • 10 milioni di richieste al mese: 499.99$
  • 20 milioni di richieste al mese: 999.99$

Il servizio Apple Weather (che utilizza i dati di Dark Sky) sostituisce The Weather Channel come fonte di dati per l’app Meteo nativa di iOS, che presto sarà disponibile anche su iPad e Mac con iPadOS 16 e macOS Ventura, entrambi in arrivo a ottobre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev