Apple annuncia i risultati del Q3 2022, fatturato per 83 miliardi di dollari

Apple ha comunicato ufficialmente i dati finanziari relativi al Q3 2022

Come da programma, Apple ha ufficialmente comunicato i risultati finanziari relativi al Q3 2022, che copre i mesi di aprile, maggio e giugno. L’azienda ha messo a segno un fatturato di 83 miliardi di dollari.

Un trimestre fiscale senza dubbio non facile alla vigilia, con Apple che in occasione del precedente annuncio ha preferito non indicare alcuna previsione. Nonostante le incertezze legate alle catene produttive, l’azienda è tuttavia a totalizzare un fatturato di 83 miliardi di dollari con un utile di 19,4 miliardi di dollari. Lo stesso trimestre dello scorso anno ha visto un fatturato 81,43 miliardi di dollari e profitti per 21,74 miliardi di dollari.

Come sempre l’azienda di Cupertino non comunica più il numero di unità vendute per singola categoria ma un dato unico aggregato relativo alle entrate per ogni categoria:

  • iPhone: 40.67 miliardi
  • Servizi: 19.60 miliardi
  • Mac: 7.38 miliardi
  • iPad: 7.22 miliardi
  • Indossabili, home e accessori: 8.08 miliardi

Cresce il fatturato per iPhone (+3%) e servizi (+12%), mentre in tutti gli altri settori l’azienda registra un calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Tim Cook, CEO di Apple, ha così commentato i risultati annunciati:

I risultati record di questo trimestre mostrano i costanti sforzi di Apple per innovare, creare nuove possibilità e arricchire la vita dei nostri clienti. Come sempre seguiamo i nostri valori e li esprimiamo in tutto ciò che costruiamo. Dalle nuove funzionalità per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti agli strumenti per l’accessibilità, parte del nostro impegno è volto a creare prodotti per tutti.

Anche Luca Maestri, CFO di Apple, ha come sempre offerto il proprio commento:

I nostri risultati del trimestre continuano a dimostrare la nostra capacità di gestire efficacemente la nostra attività nonostante la difficile situazione. Abbiamo stabilito un record di fatturato del trimestre di giugno e la nostra base installata di dispositivi attivi ha raggiunto il massimo storico in ogni segmento geografico e categoria di prodotto. Durante il trimestre, abbiamo generato quasi 23 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, restituito oltre 28 miliardi di dollari ai nostri azionisti e abbiamo continuato a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine.

Come sempre potete trovare il documento completo pubblicato da Apple nella pagina Newsroom del sito ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News