Apple vuole chiedere un’ingiunzione SEP contro Ericsson

Apple non ci sta e si sta muovendo in tribunale contro Ericsson.

La battaglia sui brevetti tra Apple ed Ericsson segna un nuovo capitolo, dopo che è entrato in vigore il divieto di vendita degli iPhone 5G in Colombia.

iphone 5g

Apple è infatti intenzionata a ottenere un’ingiunzione contro l’importazione e la vendita di prodotti Ericsson.

Tempo fa, Ericsson ha accusato Apple di aver violato i suoi brevetti per quanto riguarda i chip 5G utilizzati sugli iPhone, perché Apple pagava le royalty per l’uso della tecnologia brevettata, ma poi non ha rinnovato le licenze quando sono scadute. L’intenzione di Apple era di negoziare un accordo migliore per le licenze 5G, dopo aver fatto lo stesso per quanto riguarda le tecnologie 2G, 3G e 4G.

Le cose sono però precipitate quando Apple ha citato in giudizio Ericsson nel dicembre dello scorso anno, sostenendo che la società svedese ha violato i termini FRAND. Si tratta di un diritto internazionale che richiede il pagamento di brevetti standard-essenziali a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. In altre parole, Apple ha affermato che Ericsson stava addebitando troppo per le licenze del brevetto.

Ericsson a sua volta ha accusato Apple di sprecare risorse giudiziarie forzando contenziosi non necessari su due fronti. Apple ha reagito presentando una richiesta di violazione di brevetto non correlata contro Ericsson. A sua volta, l’azienda svedese ha risposto denunciando Apple in diversi paesi per chiedere il blocco delle vendite degli iPhone, proprio come successo in Colombia.

La novità è che ora Apple ha presentato la prima richiesta di SEP in assoluto. Apple ha già intentato diverse cause per violazione di brevetto contro Ericsson, ma non ha mai presentato una richiesta di violazione di brevetto per un brevetto Standards Essential Patent (SEP), probabilmente perché il suo lavoro di ricerca e sviluppo non tende a generare brevetti di questo tipo.

Dopo l’acquisizione del reparto modem di Intel, Apple ha acquisito diversi brevetti SEP e ora l’azienda sembra volerli sfruttare contro Ericsson. In particolare, Apple vuole sfruttare un brevetto sulle tecnologie 4G per cercare di vietare l’importazione e la vendita dei prodotti LTE di Ericsson.

La denuncia è stata presentata al tribunale di Monaco in Germania, che solitamente concede ingiunzioni di questo tipo su brevetti SEP. Vedremo se questa mossa convincerà Ericsson a ritirare le sue denunce in Colombia e in altre parti del mondo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News