Stop alla vendita di iPhone e iPad 5G in Colombia [AGGIORNATO: ban revocato]

Continua la battaglia legale tra Apple e Ericsson, questa volta in Colombia.

L’importazione e la vendita di tutti gli iPhone e iPad con supporto 5G sono state vietate in Colombia. Il divieto arriva attraverso un’ingiunzione preliminare concessa a Ericsson su un brevetto essenziale standard.

iphone 5g

AGGIORNAMENTO: Apple ha intentato causa contro Ericsson in Germania per far decretare il brevetto come essenziale e far annullare indirettamente la sentenza in Colombia. Apple ha anche richiesto un risarcimento danni per quanto avvenuto in Colombia.

La corte d’appello ha revocato l’ingiunzione preliminare della controversia, stabilendo che, da quando è stata concessa l’ingiunzione originale, Apple ha fornito ulteriori argomenti. Il tribunale non ritiene più ragionevole accogliere l’ingiunzione. Tali argomenti includono la posizione di Apple secondo cui il brevetto in questione non è valido e anche che esistono “differenze significative” tra l’affermazione di Ericsson e lo standard 5G in discussione.

Il Juzgado 043 Civil del Circuito de Bogotá, un tribunale della capitale colombiana Bogotá, ha ritenuto che gli iPhone e gli iPad 5G di Apple violassero la rivendicazione 13 del brevetto colombiano n. NC2019/0003681, dichiarato essenziale per lo standard 5G, concesso a Ericsson nel 2019 e valido fino a dicembre 2037.

L’ingiunzione preliminare impedisce ad Apple di importare, vendere, commercializzare e pubblicizzare iPhone e iPad. Apple deve anche “avvertire e comunicare” a negozi, rivenditori, proprietari di piattaforme di social media, mass media e piattaforme di e-commerce per garantire la conformità. I dispositivi interessati sono vari modelli di iPhone 12 e 13, nonché i nuovi iPad.

Inoltre, il giudice Ronald Neil Orozco Gómez afferma che Apple non può chiedere o imporre un’ingiunzione anti-causa da un altro paese per impedire o limitare l’applicazione da parte di Ericsson dell’ingiunzione colombiana. Nel tentativo di aggirare questo problema, infatti, gli avvocati di Apple stanno chiedendo il risarcimento dei danni contro la causa nel distretto orientale del Texas.

La società afferma che l’ingiunzione colombiana offre a Ericsson “una leva economica e logistica […] per fare pressione su Apple affinché abbandoni questo contenzioso e capitoli alla richiesta [reale] di Ericsson”. Apple ha chiesto al giudice capo Rodney S. Gilstrap di stabilire che Ericsson deve “indennizzare Apple da eventuali multe, commissioni, sanzioni e costi sostenuti a seguito dell’ingiunzione colombiana.

Questo caso è solo una parte di un’importante battaglia legale tra Ericsson e Apple sui brevetti essenziali in regime FRAND. Alla fine dell’anno scorso, Ericsson ha chiesto al distretto orientale del Texas di dichiarare che il tasso di royalty di Ericsson di 5 dollari per dispositivo è conforme al regime FRAND. Questa richiesta, però, è arrivata mesi prima della scadenza di un accordo esistente con Apple sui tassi di royalty.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News