Huawei FreeBuds Pro 2: ecco i nuovi auricolari ANC – RECENSIONE

Arriva la seconda generazione degli auricolari high-end di Huawei.

Huawei lancia sul mercato le nuove FreeBuds Pro 2. Si tratta della seconda generazione di auricolari di alta fascia dell’azienda ad arrivare sul mercato. Migliorano in tutto e stupiscono positivamente. Ecco la nostra recensione completa.

huawei freebuds pro 2

In un mercato sempre più competitivo sono pochi i brand che riescono ad affermarsi. Tra quelli che hanno contribuito al successo degli auricolari TWS ad alte prestazioni c’è sicuramente Huawei. 

L’azienda ha appena lanciato le FreeBuds Pro 2 che raccolgono l’eredità della prima generazione migliorando in tutti gli aspetti.

Tutte le caratteristiche di  FreeBuds Pro 2

I nuovi auricolari di Huawei arrivano sul mercato proponendo una scheda tecnica completa e molto interessante. Gli auricolari ereditano il form factor del modello precedente migliorando, in alcuni aspetti, l’ergonomia generale.

Il case di ricarica integra una batteria da 580mAh in grado di ricaricare ciascun auricolare in circa 40 minuti. Il case impiega circa 1h a caricarsi dallo 0% al 100%. L’astuccio di ricarica è in grado di caricare per 4/5 volte gli auricolari.

Grazie alla batteria da 55mAh integrata in ciascun auricolare, la durata della batteria in ascolto musicale è sufficiente da evitare di dover riporre gli auricolari in scatola anche durante sessioni di utilizzo prolungato. I dati dichiarati da Huawei rispecchiano quelli riscontrati in questa prova. Con ANC disattivato è possibile raggiungere fino a 6,5h di utilizzo continuativo. Con ANC attivo invece si arriva fino a poco più di 4h. Gli auricolari si connettono ai vari dispositivi attraverso il Bluetooth 5.2. Ciascuna delle FreeBuds Pro 2 presenta un tasto laterale soft touch che permette di effettuare azioni personalizzabili attraverso l’app Huawei dedicata. Per attivarlo basterà schiacciare il lato più stretto di ciascun auricolare.

Huawei FreeBuds Pro 2

Gli auricolari sono stati realizzati in collaborazione con Devialet. Grazie a questa collaborazione è stato possibile integrare due driver in ciascun auricolare. Questa caratteristica permette di restituire una qualità di ascolto ottimale nella totalità di brani che ho ascoltato nel corso della prova. Il dispositivo dispone di un diaframma planare tipico degli auricolari di gamma alta in grado di produrre acuti e sfumature di suono in maniera chiara e precisa, così come dispone di un driver dinamico a quattro magneti per le frequenze medio-basse che riescono a coprire fino ai bassi più potenti. Il risultato è un ampio spettro sonoro da 14Hz fino a 48kHz che rappresenta in maniera accurata tutti i dettagli del suono.

La modalità ANC permette di settare gli auricolari in modo ottimale rispetto allo scenario di utilizzo. In particolare, in modalià Cancellazione del rumore le FreeBuds Pro 2 sono dotate di 3 differenti livelli di soppressione del rumore per aumentare il confort durante l’utilizzo. Si parte dalla modalità più light fino a quella più aggressiva. È possibile delegare agli stessi auricolari di decidere quale modalità utilizzare in base alle condizioni dell’ambiente circostante. Non manca la Modalità Aware che lascia passare e amplifica i rumori di fondo. Grazie ai microfoni integrati negli auricolari, la modalità ANC riesce a sopprimere fino a 47dB di rumore di fondo. 

Le FreeBuds Pro 2 sono compatibili con il codec LDAC Hi-Res: questo è disponibile attraverso l’utilizzo di smartphone Android, ma non iOS. 

Specifiche tecniche FreeBuds Pro 2

  • Bluetooth 5.2 (A2DP 1.3, HFP 1.7, AVRCP 1.6)
  • Custodia du ricarica con USB Type-C
  • Ricarica completa con cavo: ca. 60 minuti (solo custodia)
  • Ricarica completa wireless: ca. 120 minuti (solo custodia)
  • Capacità degli auricolari: 55 mAh (valore minimo)
  • Capacità della custodia di ricarica: 580 mAh (valore minimo)
  • Ascolto musica: 6 ore e 30 min (con ANC disattivato), 4 ore (con ANC attivato)
  • Chiamate vocali: 4 ore e 30 min (con ANC disattivato), 3 ore e 10 min (con ANC attivato)
  • Gamma effettiva di frequenza per la riproduzione musicale: da 14 Hz a 40.000 Hz
  • Formato di decodifica A2DP: LDAC, AAC, SBC
  • Doppio speaker per un suono autentico e super immersivo: Driver dinamico super-magnetico a quattro magneti + diaframma microplanare per gli alti
  • 3 microfoni che supportano la cancellazione attiva del rumore di sottofondo durante le chiamate
  • Peso singolo auricolare: 5,9 g
  • Peso custodia di ricarica: 52,1 g (senza auricolari)
  • Certificato CE, Hi-Res Audio

Prestazioni reali

Ho avuto modo di testare gli auricolari nelle condizioni d’uso più comuni per un tempo prolungato. Gli auricolari sono piccoli, leggeri e confortevoli. Essendo in-ear, in scatola arrivano 3 set di gommini. Quelli preinstallati sono di misura media che, nel mio caso, aderiscono perfettamente. Il case di ricarica è realizzato in plastica di ottima fattura: presenta una finitura opaca all’esterno resistente ai graffi. 

Sulla parte inferiore troviamo un LED di stato che indica lo stato di ricarica oltre che una porta USB-C per la ricarica del dispositivo. La cerniera superiore è molto solida e difficilmente causerà chiusure o aperture involontarie. Ho già sperimentato una caduta del case con gli auricolari inseriti: da altezza tasca, almeno nel mio caso, il case si è aperto facendo uscire gli auricolari. Il case, così come gli auricolari, non ha riportato alcun danno. Gli auricolari ricordano molto quelli della precedente generazione a livello di design. A differenza del case, gli auricolari presentano una finitura lucida dello stesso colore del case: attira polvere e ditate, ma è molto bella da vedere, almeno in questa colorazione. 

Huawei FreeBuds Pro 2

Da subito gli auricolari hanno attirato la mia attenzione: sono i primi veri dual driver commerciali TWS che abbia mai provato e, viste alcune esperienze precedenti con auricolari con cavo e questa caratteristica, ho riposto da subito molte speranze nel prodotto.

Parlando della riproduzione audio, le FreeBuds Pro 2 di Huawei sono all’altezza delle aspettative. Bassi profondi, medi ben definiti così come le tonalità più alte fanno di questi auricolari il prodotto perfetto per chi cerca una buona esperienza dal punto di vista musicale. Ho testato gli auricolari ascoltando musica da fonti diverse e dispositivi diversi e, nonostante diano il meglio di loro utilizzando dispositivi Android, le ho trovate perfette con tutti i dispositivi testati. Paragonando questi alle AirPods Pro di Apple, riescono a stupire e superare il modello di Cupertino per quel che riguarda la resa sonora.

FreeBuds Pro 2 vs AirPods Pro

Discorso diverso per quello che riguarda la modalità ANC delle FreeBuds Pro 2. Si trattava della vera pecca del precedente modello: in questo caso le cose migliorano di molto. La modalità trasparenza permette agevolmente di ascoltare ciò che avviene nell’ambiente circostante. La modalità cancellazione del rumore presenta 3 livelli di soppressione. Mantenendola in modalità automatica, gli auricolari sceglieranno quale livello utilizzare. L’ANC utilizzata in ambienti moderatamente rumorosi riesce a cancellare un buon 90% del rumore di fondo donando una esperienza di ascolto ottimale. In ambienti molto rumorosi il dato cala, ma i rumori di fondo vengono cancellati in modo ottimale. L’esperienza d’uso in questi casi è piacevole, ma va considerato che si tratta di auricolari e non di cuffie over the ear. La soppressione del rumore è generalmente da considerare un gradino appena sotto quella offerta dalle AirPods Pro di Apple, ma considerando le ottime doti di riproduzione multimediale degli auricolari, preferisco le FreeBuds Pro 2 in ascolto rispetto alle solite AirPods Pro.  

FreeBuds Pro 2 vs AirPods Pro

Grazie alla possibilità degli auricolari di collegarsi simultaneamente a due device diversi, è facile passare da un dispositivo all’altro. La funzionalità è disponibile in tutti gli scenari e dispositivi accoppiati agli auricolari. Ho testato il funzionamento della doppia connessione non solo con Android, ma anche con iOS.

L’audio in chiamata risulta piuttosto valido e garantisce un livello di dettaglio ottimale in diversi scenari. Forse è leggermente meno cristallino di quanto ci si possa aspettare, a livello di bilanciamento delle alte frequenze, ma nel complesso restituisce un’esperienza pressoché perfetta.

Per quanto riguarda l’utilizzo attraverso iOS, la mancanza del supporto al codec LDAC Hi-Res non si è fatta sentire. Pur essendo una caratteristica importante delle FreeBuds Pro 2, non è certamente il motivo per il quale non scegliere questi auricolari se si possiede un iPhone. 

Tramite l’app dedicata di Huawei disponibile sia su iOS che Android è possibile impostare facilmente le modalità degli auricolari e controllarne lo stato di ricarica. 

Prezzi e disponibilità

FreeBudsPro2 blue

HUAWEI FreeBuds Pro 2 sono disponibili in tre colorazioni: Silver Frost e Ceramic White, i colori preferiti dagli utenti, così come Silver Blue, la new entry nella famiglia FreeBuds. Le FreeBuds Pro 2 sono disponibili all’acquisto al prezzo di 199€. Se acquistate ora sul sito Huawei sarà possibile accedere ad uno sconto di 30€ con il codice promo che riportiamo di seguito e ottenere anche in omaggio la FreeBuds cover e 3 mesi di HUAWEI Music e Video.

Codice sconto: AFREEBUDS

Su Amazon, il codice promo è disponibile nella pagina ufficiale del prodotto.

8,6

Gli auricolari Huawei Freebuds Pro 2 sono completi e performanti, sotto ogni punto di vista. Offrono qualità audio elevata e tanta autonomia. Su Android riescono ad esprimere un potenziale più ampio grazie al supporto LDAC Hi-Res ma anche su iOS risultano più che soddisfacenti. Al prezzo di lancio, chi ha solo un iPhone potrebbe preferire sempre AirPods Pro di Apple ma non appena i prezzi scenderanno, queste cuffiette di Huawei potrebbero dare del filo da torcere a quelle di casa Apple.

  • Design
    8
  • Qualità audio
    9
  • Qualità chiamate
    8,5
  • Batteria
    10
  • Qualità ANC
    8,5
  • Connettività
    8,5
  • Prezzo
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Audio