Fahrplan: gli orari dei treni sempre aggiornati sull’iPhone

Fahrplan è disponibile gratuitamente tramite AppStore e consente di conoscere gli orari dei treni in arrivo e in partenza di tutte le maggiori stazioni europee.

Titolo: Fahrplan. Prezzo: gratuito. Dimensione: 100 Kb.

Una volta lanciata l’applicazione dobbiamo inserire la stazione di cui vogliamo ricevere gli orari, sia dei treni in partenza che di quelli in arrivo, per cui clicchiamo sull’icona in basso a destra, poi sulla + ed infine inseriamo il nome della stazione e clicchiamo su Cerca.

Una volta inserita la stazione, non ci rimane che selezionarla e aspettare che gli orari vengano scaricati, tramite connsessione WiFi o 3G/Edge.In Departure visualizziamo i treni in partenza, mentre in Arrival quelli in arrivo.

Per ogni treno ne viene indicata la sigla e la stazione di destinazione o di provenienza. Di default verranno indicati soltanto gli orari dei treni che stanno per partire nei 30 minuti successivi.

Cliccando sull’icona “aggiornamento” (la prima a sinistra) possiamo selezionare il tipo di ricerca da effettuare:

  • Means of Travel: da qui possiamo filtrare i tipi di treni da ricercare, quindi ad esempi possiamo escludere Intercity o regionali e così via.
  • Time of Day: da qui, invece, possiamo selezionare l’orario dal quale voler vedere i vari treni in partenza o in arrivo, andando a ricomprendere anche quelli delle successive 3 ore.

Fahrplan è un buon programma per essere sempre informati sugli orari dei trenti, ma purtroppo non riporta in tempo reale gli eventuali ritardi.

Voto: 6,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store