Brevetto Apple parla di dispositivi in titanio

In futuro vedremo nuovi dispositivi Apple in titanio?

In un nuovo brevetto Apple viene descritto il processo per la creazione di una superficie strutturata in titanio che potrebbe essere utilizzata su futuri dispositivi dell’azienda.

Allo stato grezzo, il titanio ha una finitura piuttosto opaca e poco interessante, quindi Apple ha esplorato diversi modi per conferire al materiale un aspetto più attraente. Apple attualmente offre un Apple Watch in titanio e in passato ha offerto un laptop in titanio: il PowerBook G4.

Nel gennaio 2021, l’azienda ha ottenuto un brevetto per un metodo per conferire al titanio una finitura semilucida.

Il brevetto di oggi, invece, si apre descrivendo la possibilità di creare delle scocche in titanio.

I dispositivi elettronici portatili possono includere vari componenti operativi (ad es. display, processore, antenna, ecc.). Gli involucri per questi dispositivi elettronici portatili possono essere formati da vari metalli (ad es. alluminio anodizzato, ecc.) aventi un’elevata quantità di resistenza e rigidità per proteggere questi componenti operativi. Inoltre, è preferibile elaborare questi involucri in modo da conferire a questi involucri una finitura superficiale attraente. Tuttavia, tipi specifici di metalli, sebbene abbiano un’elevata quantità di resistenza e rigidità, sono anche difficili da lavorare per conferire una finitura superficiale attraente. Di conseguenza, è necessario implementare tecniche specifiche per la lavorazione di questi tipi di metalli.

Il brevetto prosegue descrivendo diversi approcci alla creazione di una superficie strutturata interessante, che, in modo piuttosto confuso, descrive come una superficie opaca (confusa perché il metallo è opaco nel suo stato naturale, sebbene sia spesso lucidato).

Naturalmente, al momento si tratta solo di un brevetto, per cui non vi è alcuna conferma sul possibile utilizzo del titanio su dispositivi destinati alla vendita.

Vi piacerebbe vedere un iPhone, iPad o MacBook in titanio? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti