Isolamento vocale, la funzione nascosta che migliora le chiamate su iPhone

In questa guida vedremo come migliorare la qualità del microfono dell'iPhone durante le chiamate, sia audio che video.

Non tutti conoscono una funzionalità nascosta nel Centro di controllo che permette di migliorare istantaneamente la qualità del microfono durante le chiamate sia audio che video.

Isolamento vocale iPhone

La funzione si chiama Isolamento vocale (Voice Isolation) e funziona sugli iPhone e gli iPad con iOS 15 o versioni successive che supportano anche l’audio spaziale (iPhone 7 e modelli successivi). Questa impostazione non è intuitiva da trovare e compare solo quando la chiamata è attiva tramite app come WhatsApp o FaceTime. La funzione non è disponibile durante le normali chiamate con l’app Telefono.

Durante una chiamata con queste app, sia audio che video, accedi al Centro di Controllo dall’angolo in alto a destra dell’iPhone o dell’iPad, quindi clicca su Microfono Standard e poi seleziona la voce Isolamento vocale. La terza opzione è Ampio spettro e farà sentire più rumore di sottofondo alle persone con cui stiamo parlando (questa funzione può essere utile quanto ad esempio teniamo il telefono in mano durante un concerto e vogliamo far sentire l’audio ad un amico in call).

Al contrario, Isolamento vocale eliminerà tutti i rumori di fondo e renderà molto più chiara la nostra voce. Come per magia, i rumori di sottofondo scompariranno quasi del tutto, rendendo la chiamata molto più chiara per l’interlocutore. Inoltre, la voce appare più chiara e con volume più alto, simulando la posizione del telefono vicino la bocca anche quando in realtà si trova distante. L’unico compromesso è che la nostra voce suonerà un po’ meccanica, anche se questo aspetto è già presente durante chiamate tramite FaceTime o Zoom.

Isolamento vocale non è però un’impostazione universale, quindi bisognerà abilitarla in ogni app che utilizzi per le chiamate. Inoltre, la funzione è disponibile solo nelle app che hanno integrato la relativa API su iOS e iPadOS, anche se la diffusione è abbastanza ampia. Su iPhone, ad esempio, possiamo sfruttare Isolamento Vocale su WhatsApp, Zoom, Slack, Signal, Instagram e, ovviamente, FaceTime.

Come accennato prima, purtroppo Isolamento vocale non può essere attivato durante le normali telefonate effettuate tramite l’app Telefono. Apple non ha ancora spiegato i motivi della scelta.

Al netto di questa mancanza, consigliamo di utilizzare fin da subito Isolamento vocale per le vostre chiamate e videochiamate su FaceTime, WhatsApp e le altre app compatibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide