L’intervista a Marco Colletta, l’italiano tra i vincitori del concorso Shot on iPhone di Apple

Abbiamo intervistato l'italiano Marco Colletta, il ragazzo che ha scattato una delle foto vincitrici della challenge di Apple.

Tra i vincitori del concorso Macro Community Challenge di Apple c’è l’italiano Marco Colletta che è entrato a far parte della selezione di Apple grazie alla macro ritraente un fiore d’ibisco.

Fonte: Instagram

Dopo avervi riportato i risultati del concorso indetto da Apple sulla fotografia macro, abbiamo avuto modo di intervistare Marco Colletta, 22 anni di Taranto, che ci ha raccontato come è nata la sua passione per la fotografia, quanto l’iPhone è determinante nella sua sfera creativa e come ha realizzato lo scatto scelto da Apple.

Com’è nata la passione per la fotografia per Marco Colletta?

Marco studia ingegneria meccanica al Politecnico di Bari ed è uno scout. È appassionato di fotografia e video e, nel tempo libero, gira dei cortometraggi e scatta foto, principalmente con iPhone.

È diventato uno strumento per esprimere quello che sono, quello che provo. Realizzo anche delle raccolte, per esempio, in cui ogni foto ha un significato e racconto le emozioni che provo in quel momento, attraverso l’immagine.

Questa passione deriva dalla sua infanzia – il padre, a sua volta appassionato di fotografia, gli ha fatto scoprire questa via per esprimere la creatività – ed essendo uno scout si trova spesso a contatto con la natura e sente spontaneo coglierne il bello immortalando i colori e le forme di tutti gli elementi, compresi alberi e fiori. E ricordiamo che la foto scelta da Apple è appunto l’immagine di un fiore di ibisco.

Marco, usi spesso l’iPhone per fotografare e produrre contenuti?

Avere l’iPhone sempre a disposizione è l’aspetto principale perchè se non lo avessi sempre con me, probabilmente, non scatterei il 90% delle mie foto. E poi c’è la possibilità di modificare sul momento le immagini. Io modifico quasi sempre le foto e, sin dai tempi dell’iPhone 4, Apple permette di modificare le immagini direttamente nella sua app. Poi con gli anni sono sempre cresciute le possibilità di modifica e questa è una cosa che mi ha portato ad usare molto l’iPhone. Il poter vedere immediatamente come cambia la foto dopo che applico una certa modifica, insieme all’interfaccia semplice, mi fa concentrare sul messaggio che voglio trasmettere e su come voglio progettare lo scatto senza farmi perdere troppo nelle formalità.

Oltre all’app di Apple, Marco usa anche Adobe Lightroom su iOS per gestire i suoi scatti. In più, il giovane vincitore della challenge di Apple parla degli accessori fotografici per iPhone, lodandone le potenzialità a costi ridotti rispetto a quelli di una canonica attrezzatura fotografica.

iPhone non cambia spesso il suo design quindi molti produttori creano degli accessori interessanti come zoom, cover subacquee, ecc e questa cosa mi piace perchè posso scattare foto molto diverse tra loro utilizzando degli accessori economici.

Come hai realizzato lo scatto che ha vinto la challenge di Apple?

Non avevo un’idea chiara quel giorno, sono uscito cercando l’ispirazione. Apple aveva già annunciato questa challenge e mi ero cimentato in tantissimi scatti: praticamente ero sempre con il telefono in mano alla ricerca di qualcosa da immortalare che potesse attirare la mia attenzione e magari anche quella dei giudici. E quindi, uscendo dalla porta di casa ho trovato questo fiore nel giardino e seguendo l’ispirazione ho realizzato questo scatto. Non l’avevo ideato con molto anticipo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Colletta (@marcolletta.1)

Marco aveva progettato e realizzato tantissimi altri scatti, con la speranza di ottenere un risultato che potesse attirare l’attenzione della giuria:

Altri scatti li ho progettati, ho scattato veramente tante foto per questa challenge. Tra le centinaia di foto ne ho scelte una quarantina, tutte con soggetti diversi – da bolle di sapone a goccia di rugiada. La creatività era uno degli aspetti chiave per Apple e quindi avevo pensato a tanti soggetti, anche un po’ strani, che avrebbero potuto attirare attenzione.

Pensavi di arrivare tra i vincitori del concorso fotografico di Apple?

È stata una sorpresa perchè sono abbastanza critico verso il mio lavoro quindi – quando ho realizzato le foto – avevo paura che non fossero all’altezza della giuria che poi le avrebbe valutate. Però per fortuna mi hanno contraddetto e l’hanno scelta.

Non ci resta che fare i complimenti a Marco e invitarvi a guardare la sua foto!

Infine, trovate qui tutte le foto vincitrici del concorso di Apple:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da apple (@apple)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti