La Trasparenza del tracciamento di Apple costa 13 miliardi di dollari a Facebook

Facebook potrebbe perdere oltre 10 miliardi di dollari a causa di Apple. Ma l'azienda di Zuckerberg predica bene e razzola male,

Secondo gli ultimi dati, la funzione di Trasparenza del tracciamento introdotta da Apple con iOS 14.5 può costare a Facebook quasi 13 miliardi di dollari.

facebook trasparenza tracciamento

Secondo i dati condivisi da Lotame, le entrate delle grandi piattaforme tecnologiche potrebbero diminuire di quasi 16 miliardi di dollari a causa dell’App Tracking Transparency di Apple. Ricordiamo che l’App Tracking Transparency obbliga gli sviluppatori a chiedere e ricevere il permesso del singolo utente per il monitoraggio pubblicitario sulle nuove app e sui nuovi aggiornamenti inviati su App Store. A partire da iOS 14.5, quando un’app deve accedere all’IDFA, vedrai un messaggio con le opzioni per consentire o meno il tracciamento. Se non dai il consenso, quella specifica app non potrà accedere all’IDFA e proporre quindi annunci personalizzati.

Parlando solo di Facebook, il report di Lotame ritiene che la società di Zuckerberg subirà il colpo maggiore poiché le modifiche alla privacy le costeranno 12,8 miliardi di dollari di entrate.

In ogni caso, gli analisti ritengono che Snapchat, Facebook, Twitter e YouTube hanno ancora enormi opportunità per continuare a crescere, sebbene la Trasparenza del tracciamento di Apple influirà sulle loro entrate.

Il contraccolpo delle misure di iOS 14.5 potrebbe terminare tra circa 18 mesi, quando le aziende coinvolte avranno trovato dei metodi alternativi per personalizzare le pubblicità mostrate agli utenti.

Ritornando a Facebook, è notizia di questi giorni che l’azienda applicherà una commissione del 47,5% ai creatori che venderanno contenuti sulla piattaforma Horizon Worlds dedicata al metaverso. I creator possono vendere oggetti virtuali all’interno dei mondi che creano, ma Meta tratterà quasi la metà degli introiti.

Questa scelta contrasta con quanto affermato da Facebook negli ultimi mesi, visto che l’azienda ha sempre condannato Apple per la commissione del 30% sugli acquisti effettuati tramite App Store. Solo pochi mesi fa, Zuckerberg condivise questo suo post:

Mentre costruiamo il metaverso, ci concentriamo sullo sbloccare opportunità per i creator di fare soldi con il loro lavoro. Le commissioni del 30% che Apple prende sulle transazioni rendono più difficile farlo, quindi stiamo aggiornando i nostri prodotti per gli abbonamenti in modo che ora i creator possano guadagnare di più”.

E ora, invece…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News