Gli ultimi 20 anni di Apple raccontati in 40 secondi

Un nuovo video racconta la storia di Apple in modo molto particolare.

La storia di Apple, dagli inizi in un garage fino a diventare un’azienda multimiliardaria, è stata raccontata in tanti modi. L’ultimo in ordine di tempo è un video di 40 secondi che passa in rassegna gli ultimi 20 anni di crescita di Apple.

truffatori apple

Il video è stato realizzato da Statista, con le varie barre animate che mostrano i vari business di Apple e la loro crescita tra Mac, iPod, Servizi, iPhone e altri prodotti. Quello che balza subito agli occhi è l’enorme crescita dei ricavi derivanti da iPhone e Servizi negli ultimi anni.

Apple è stata fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976 nel garage dei genitori di Jobs. Il loro primo prodotto, noto come Apple I, consisteva in un circuito assemblato senza molte delle caratteristiche odierne di un computer, come display, tastiera o mouse. Oggi l’ecosistema Apple include iPhone, iPad, Mac, dispositivi indossabili e domestici, oltre a una gamma di accessori e altri servizi.

L’innovazione tecnica unita a design minimalisti e pubblicità creative sotto la guida dell’ex CEO Steve Jobs hanno reso Apple uno dei marchi più preziosi al mondo. L’azienda ha una fedele base di fan e ha registrato una crescita dei ricavi senza precedenti, da soli otto miliardi di dollari nel 2004 a oltre 270 miliardi nel 2020.

La svolta di Apple è arrivata quando l’azienda ha lanciato il Macintosh nel 1984, un prodotto che è diventato il primo personal computer di successo per il mercato di massa e continua ancora oggi come linea di prodotti Mac. Apple ha introdotto l’Apple Online Store, seguito dalla famiglia di PC iMac nel 1998. Nel gennaio 2010, la presentazione dell’iPad ha segnato un’altra pietra miliare nel settore. Il dispositivo ha venduto più di tre milioni di unità nei primi tre mesi, stabilendo un nuovo benchmark del settore. L’attuale linea di prodotti Mac è iMac, Mac mini, Mac Pro, MacBook Air e MacBook Pro, mentre la gamma iPad include iPad, iPad Air, iPad mini, iPad Pro. L’iPad ha quote di circa il 30 percento nel mercato dei tablet.

Nel 2001 Apple ha presentato l’iPod che è stato un enorme successo con diverse centinaia di milioni di unità vendute. A causa della popolarità degli smartphone, l’iPod ha perso appeal. Nel 2007, il rilascio dell’iPhone e l’introduzione di un’interfaccia con un concetto di design per creare un computer “in mano” in grado di effettuare chiamate e navigare in Internet ha segnato una rivoluzione nel mercato globale degli smartphone. L’iPhone è il prodotto di maggior successo di Apple, che contribuisce in larga misura alle entrate totali dell’azienda.

Con il lancio dell’Apple Watch all’inizio del 2015, Apple è entrata nel mercato dei dispositivi indossabili. L’Apple Watch è ora il prodotto più popolare nel segmento dei dispositivi indossabili, con oltre il 50% della quota di mercato. Inoltre, il lancio di AirPods nel dicembre 2016 ha segnato l’ingresso di Apple nel mercato degli auricolari true wireless, conquistando la maggior parte della quota di mercato.

La linea di prodotti Apple è supportata da una gamma di servizi tra cui Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, iCloud e altri servizi che aiutano a mantenere le persone informate, connesse e in forma, oltre che intrattenerle. I servizi di Apple generano miliardi di dollari USA di entrate al trimestre. L’azienda è anche entrata nel mercato degli altoparlanti intelligenti con gli HomePod e sta anche lavorando su occhiali intelligenti per realtà aumentata (AR).

Il video inizia raccontando la storia dal 2001, quando la line-up dei Mac portò ad Apple 4,4 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità